Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Postby AnyColour » Mon Jul 14, 2014 1:09 pm

Salve a tutti, ho creduto che questa fosse la sezione giusta per un argomento del genere. Mi chiedevo ultimamente se sia possibile, diciamo, "hackerare" la scheda di una piccola arranger, aggiungerle qualche switch e manopola e renderla in questo modo uno strumento dalle possibilità più ampie. Nel mio caso in particolare mi piacerebbe modificare la vecchia e sempre più inutilizzata Farfisa Tk82 (quasi un giocattolo : Lol : ) per aumentarne le funzionalità con effetti, filtri e magari qualche sistema per generare davvero il suono invece di utilizzare la smunta banca che lo strumento offre. Spero che possiate aiutarmi, grazie in anticipo!

Vi allego un'immagine della mia tastiera http://www.g-malandra.com/sites/default ... K%2082.jpg
AnyColour
 
Posts: 11
Joined: Mon May 26, 2014 9:38 pm

Re: Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Postby p_joule » Mon Jul 14, 2014 1:14 pm

Non credo si possa fare.. i synth (o workstation) hanno una scheda e processori dedicati per gli algoritmi di creazione del suono..
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Postby g_five » Mon Jul 14, 2014 1:33 pm

No escludo si possa fare.. Potresti "trasferire" un synth dentro alla tua tastiera.. Ma la cosa non sarebbe molto utile credo...
L'unica cosa sensata che puoi fare è usarla per comandare un expander o un computer con dei vst..
Oppure trasformarla in una keytar..
Insomma sfruttarne solo i tasti, ma se la tastiera non ti piace non puoi farci niente..
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Postby AnyColour » Mon Jul 14, 2014 1:44 pm

La cosa strana della tastiera è che non riesco a far funzionare gli ingressi MIDI, semplicemente non funzionano, credo siano rotti. come potrei trasformarla in una keytar? mi stuzzica quest'ultima opzione....
AnyColour
 
Posts: 11
Joined: Mon May 26, 2014 9:38 pm

Re: Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Postby g_five » Mon Jul 14, 2014 1:47 pm

Intanto già parlare di ingressi midi è in parte sbagliato ;)
In che senso non riesci a farli funzionare? Che prove hai fatto?
Credo ci sia un topic sulla creazione di una keytar qui sul forum
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Postby AnyColour » Mon Jul 14, 2014 4:10 pm

Per i Vst uso vsthost (fantasticamente semplice)... quando collego la tastiera al pc con il cavo midi/usb, semplicemente non invia ne riceve segnali... boh. non capisco il motivo, con la mia altra tastiera (orla stage talent) funziona tutto.... ho provato e riprovato ma niente. probabilmente è un errore mio, o forse un problema del cavo. Tra l'altro notavo che anche con l'Orla arrivano solo i segnali in entrata e non quelli in uscita, praticamente gli input arrivano ma suonano sul pc e non sulle casse del piano. Non ci capisco granchè a dire il vero, sono alle prime armi!

Cerco subito il topic sulla keytar!
AnyColour
 
Posts: 11
Joined: Mon May 26, 2014 9:38 pm

Re: Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Postby g_five » Mon Jul 14, 2014 4:28 pm

Forse è un problema di canali midi.. o di semplici collegamenti!
se usi un adattatore come questo il midi in dell'adattatore va nel midi in della tastiera, e il midi out dell'adattatore nel midi in della tastiera

Non capisco cosa significa quando dici "gli input arrivano ma suonano sul pc e non sulle casse del piano"
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Postby xfuturemind » Mon Jul 14, 2014 7:25 pm

AnyColour wrote:Salve a tutti, ho creduto che questa fosse la sezione giusta per un argomento del genere. Mi chiedevo ultimamente se sia possibile, diciamo, "hackerare" la scheda di una piccola arranger, aggiungerle qualche switch e manopola e renderla in questo modo uno strumento dalle possibilità più ampie. Nel mio caso in particolare mi piacerebbe modificare la vecchia e sempre più inutilizzata Farfisa Tk82 (quasi un giocattolo : Lol : ) per aumentarne le funzionalità con effetti, filtri e magari qualche sistema per generare davvero il suono invece di utilizzare la smunta banca che lo strumento offre. Spero che possiate aiutarmi, grazie in anticipo!

Vi allego un'immagine della mia tastiera http://www.g-malandra.com/sites/default ... K%2082.jpg

Ciao,vedi questo link http://www.farfisamusic.it/index.php?op ... 67&lang=it : book :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Postby AnyColour » Tue Jul 15, 2014 1:26 pm

g_five wrote:Forse è un problema di canali midi.. o di semplici collegamenti!
se usi un adattatore come questo il midi in dell'adattatore va nel midi in della tastiera, e il midi out dell'adattatore nel midi in della tastiera


Scusa non ho capito... il midi in dell'adattore va inserito nel corrispondente midi in della tastiera, e il midi out anche?

g_five wrote:Non capisco cosa significa quando dici "gli input arrivano ma suonano sul pc e non sulle casse del piano"


Non mi sono spiegato... intendevo che, quando suono una nota sulla tastiera, dalle casse di questa si sente il suo suono "non midi", mentre è dalle casse del pc, e solo da queste, che proviene il suono processato dal programma con cui sto lavorando... si capisce un po' meglio così?

,
AnyColour
 
Posts: 11
Joined: Mon May 26, 2014 9:38 pm

Re: Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Postby AnyColour » Tue Jul 15, 2014 1:39 pm

[quote="xfuturemind"Ciao,vedi questo link http://www.farfisamusic.it/index.php?op ... 67&lang=it : book :[/quote]
Anzitutto complimentoni per la tua tastiera autocostruita.... da paura!
Il programma della Farfisa mi piace, offre davvero tante cose, ma a quanto ho capito il modulo ha bisogno necessariamente di un computer per funzionare, ed era proprio l'uso del pc che avrei voluto evitare - portare il laptop a una serata live diventa scomodo e presenta tanti rischi...
AnyColour
 
Posts: 11
Joined: Mon May 26, 2014 9:38 pm

Next

Return to Programmazione / Utilizzo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests