Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Re: Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Postby g_five » Tue Jul 15, 2014 1:44 pm

AnyColour wrote:
xfuturemind wrote:Ciao,vedi questo link http://www.farfisamusic.it/index.php?op ... 67&lang=it : book :

Anzitutto complimentoni per la tua tastiera autocostruita.... da paura!
Il programma della Farfisa mi piace, offre davvero tante cose, ma a quanto ho capito il modulo ha bisogno necessariamente di un computer per funzionare, ed era proprio l'uso del pc che avrei voluto evitare - portare il laptop a una serata live diventa scomodo e presenta tanti rischi...


Tralasciando il discorso pc live, da quel che ho capito il computer serve solo per programmare i suoni. Una volta programmati, lasci a casa il computer e ti porti solo il piccolo expander. Credo sia così
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Postby AnyColour » Tue Jul 15, 2014 6:21 pm

g_five wrote:Tralasciando il discorso pc live, da quel che ho capito il computer serve solo per programmare i suoni. Una volta programmati, lasci a casa il computer e ti porti solo il piccolo expander. Credo sia così


Ah se fosse così sarebbe perfetto! comunque il midi sulla farfisa ancora non funziona : WallBash :

Vi ringrazio per l'aiuto!
AnyColour
 
Posts: 11
Joined: Mon May 26, 2014 9:38 pm

Re: Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Postby g_five » Tue Jul 15, 2014 11:56 pm

AnyColour wrote:
g_five wrote:Tralasciando il discorso pc live, da quel che ho capito il computer serve solo per programmare i suoni. Una volta programmati, lasci a casa il computer e ti porti solo il piccolo expander. Credo sia così


Ah se fosse così sarebbe perfetto! comunque il midi sulla farfisa ancora non funziona : WallBash :

Vi ringrazio per l'aiuto!


In realtà non sono sicuro che quello che ho detto sia giusto... Non ho trovato conferme! Diciamo che il buonsenso mi dice così!

Magari apri una discussione apposta per il problema del midi con il farfisa.. Se non si risolve quello temo che qualsiasi discorso su come riutilizzarla sarebbe inutile!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Postby DarioMoog » Wed Jul 16, 2014 8:43 am

AnyColour wrote:Salve a tutti, ho creduto che questa fosse la sezione giusta per un argomento del genere. Mi chiedevo ultimamente se sia possibile, diciamo, "hackerare" la scheda di una piccola arranger, aggiungerle qualche switch e manopola e renderla in questo modo uno strumento dalle possibilità più ampie. Nel mio caso in particolare mi piacerebbe modificare la vecchia e sempre più inutilizzata Farfisa Tk82 (quasi un giocattolo : Lol : ) per aumentarne le funzionalità con effetti, filtri e magari qualche sistema per generare davvero il suono invece di utilizzare la smunta banca che lo strumento offre. Spero che possiate aiutarmi, grazie in anticipo!

Vi allego un'immagine della mia tastiera http://www.g-malandra.com/sites/default ... K%2082.jpg


Se te ne intendi un po' di elettronica puoi sempre fare del "Circuit Bending". Su internet ci sono molti esempi interessanti, però è difficile che tu riesca a trovare il tuo stesso modello di Arranger, perchè solitamente lo si fa su delle vecchie tastierine giocattolo
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: Trasformare Arranger in Synth - Si può?

Postby AnyColour » Wed Jul 16, 2014 11:06 am

DarioMoog wrote:Se te ne intendi un po' di elettronica puoi sempre fare del "Circuit Bending". Su internet ci sono molti esempi interessanti, però è difficile che tu riesca a trovare il tuo stesso modello di Arranger, perchè solitamente lo si fa su delle vecchie tastierine giocattolo


Stavo proprio guardando cose di questo genere, e sarebbero una soluzione... solo non me la sento di vivisezionare la mia Arranger, magari potrei partire da una tastierina....
AnyColour
 
Posts: 11
Joined: Mon May 26, 2014 9:38 pm

Previous

Return to Programmazione / Utilizzo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests