Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Biografia

Biografia

I nostri "Miti"

Re: Biografia

Postby Red Beast » Fri Jun 18, 2010 11:01 am

stefano wrote: che noi tastieristi "dovremmo" essere anche un po matematici (e non solo) per fare sto mestiere altrimenti saremo nient'altro che pianisti su uno strumento un po piu piccolo che cambia suono a comando

Cia
Stefano


E' il gusto che distingue il matematico dal musicista e non parlo solo di programmazione! Ovviamente sono importanti le differenze. Ho letto benissimo quello che hai detto, e' che forse dove specificare meglio le mie motivazioni. Tu hai specificato le ragioni per cui lui lo usa ed e' cio' che piace a te.
Faccio chiarezza quindi: A me non piace come musicista, ma intendo solo nel gusto e nelle scelte sonore che ha fatto e che fa (apprezzo solo cio' che ha fatto nei primi dischi di Malmsteen, ma piu' per i dischi in se che per quello che ha fatto lui). Lo trovo freddo e poco espressivo. Non a caso trovo che questo sia il motivo per cui non mi piace il suo suono, destinato al suo tipo di esecuzione.
L'ho visto due volte dal vivo e mai una volta mi ha detto qualcosa...anche se erano sempre gli Stratovarius che non amo assolutamente.
Tieni presente che non amo i virtuosi e i loro virtuosismi, dopo poco mi annoiano. Preferisco un tappeto con un pad notevole...mi da sicuramente molte piu' emozioni. Non a caso nella mia black list c'e' anche il Giordano e il 99% dei tastieristi power.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Biografia

Postby tritone » Fri Jun 18, 2010 11:38 am

Red Beast un consiglio: ascolta i suoi dischi da solista, sono su un'altro pianeta rispetto agli stratovarius (che non piacciono manco a me...condivido la tua avversione per i virtuosismi)
KEYS: CME UF80, Korg Triton Extreme, Korg Triton Classic, Access Virus TI, Yamaha CS1
SOFTSYNTHS: RP Albino 3 & Predator, NI FM8, Absynth, Massive, EWQL Symphonic Orchestra & Choir
User avatar
tritone
Junior Member
 
Posts: 201
Joined: Wed Apr 28, 2010 10:48 am
Location: Parma (PR)

Re: Biografia

Postby Stefano » Fri Jun 18, 2010 11:41 am

Appunto quello che volevo dire! C'è modo e modo di vedere la musica, ci sono i vistuosisti, chi ama fare note lunghe e piu melodiche, c'è che non ama per niente i soli ma piu la composizione stessa. Molte volte dipende anche dal proprio modo di suonare, da quanto studio si è fatto e da quanto talento naturale si possiede, chi non è portato per la velocità o il vistuosismo difficilmente riesce a suonare roba del genere, come chi non sa suonare modale difficilmente farà jazz, allo stesso modo chi non sa programmare una tastiera o gestire bene il mondo sonoro creando atmosfere paurose, non sarà mai in grado di tirare giu pezzi come quelli degli OSI e cosi via. di esempi te ne potrei fare milioni. Il punto è sempre uno: Questione di gusti...
Io apprezzo tutto ma proprio tutto al contrario di altri. Nenche a me fanno impazzire i virtuosismi fine a se stesso per questo anche nella mia Black List c'è il signor Giordano, e non Jens, Sherinian e Moore, questo perche ho potuto apprezzare le loro idee e stili in svariati ambiti, dischi solisti, collaborazioni dimostrazioni e generi diversi, pero non dimentichiamoci che senza "personaggini" come loro (Rudess compreso eh se non primo tra tutti) forum come questo avrebbero un po meno post.
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Re: Biografia

Postby Red Beast » Fri Jun 18, 2010 11:55 am

Tritone wrote:Red Beast un consiglio: ascolta i suoi dischi da solista, sono su un'altro pianeta rispetto agli stratovarius (che non piacciono manco a me...condivido la tua avversione per i virtuosismi)


Ne ho ascoltati alcuni, ma devo ammettere con grande distrazione.

Comunque mi riferisco eslcusivamente alla sua attivita' in band come Malmsteen e Stratovarius ed ai lead usati in queste formazioni e ripeto qui l'ho sempre ritenuto freddo ed inespressivo. Poi, tanto, inutile girarci tanto intorno: il mondo e' bello perche' vario, quello che piace a qualcuno ad altri non andra' bene.
La cosa che mi ha stupito di piu' e' che la tua risposta e' la prima dopo diversi mesi...mi sa che troppa gente si limita solo al Giordano (e di conseguenza ai Dream Theater).
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Biografia

Postby Boniz » Fri Jun 18, 2010 12:16 pm

da quando suonare 180 note al secondo in pentatonica si chiama suonare istintivamente? hehe
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Re: Biografia

Postby Stefano » Fri Jun 18, 2010 1:18 pm

Ahahaha forse è vero....maledetto Giordano Rodesso....scherzo
Purtroppo non entravo sul forum da troppo tempo perche tra tutte le cose che ho avuto da fare tra bands registrazioni, composizioni, collaborazioni e spostamenti vari a malapena avevo il tempo di vedere la mia posta.
Pero come hai detto tu, trovo che si discuta sempre degli stessi temi, pero sappiamo tutti come vanno le cose e difficilmente quando un tastierista o un tipo di suono è talmente inflazionato si ha la capacità di andare a ricercare novità o soluzioni piu personali. Sarebbe ideale magari mettere una sezione di studio e creazione di suoni partendo solo da una semplice idea personale piu che da idee riprese da altri.

Per Boniz invece...cosa intendi? E di chi stai parlando?
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Re: Biografia

Postby Boniz » Fri Jun 18, 2010 1:19 pm

stefano wrote:Ahahaha forse è vero....maledetto Giordano Rodesso....scherzo
Purtroppo non entravo sul forum da troppo tempo perche tra tutte le cose che ho avuto da fare tra bands registrazioni, composizioni, collaborazioni e spostamenti vari a malapena avevo il tempo di vedere la mia posta.
Pero come hai detto tu, trovo che si discuta sempre degli stessi temi, pero sappiamo tutti come vanno le cose e difficilmente quando un tastierista o un tipo di suono è talmente inflazionato si ha la capacità di andare a ricercare novità o soluzioni piu personali. Sarebbe ideale magari mettere una sezione di studio e creazione di suoni partendo solo da una semplice idea personale piu che da idee riprese da altri.

Per Boniz invece...cosa intendi? E di chi stai parlando?


di jens, un tastierista che proprio non mi piace hehe.
era un post ironico, cmq.
son di parte, non apprezzo ne power metal ne tanto meno gli strativari
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Re: Biografia

Postby Stefano » Fri Jun 18, 2010 1:35 pm

Beh guarda, sul virtuosimo in genere e sui gusti personali che ogniuno giustamente deve possedere, ne abbiamo parlato anche molto con Red Beast,
Ti consiglio pero di non confondere pentatoniche con scale maggiori, minori naturali, armoniche, melodiche, e le varie scale modali, poi per il fatto che non ti piaccia ok, ma sparare a zero su un musicista solo perchè va veloce senza capire effettivamente cosa sta facendo non è una bella cosa.........poi ok si scherza e va bene, pero mi fa capire che tutto il discorso fatto il precedenza non è servito a nulla. I gusti sono sempre gusti ma evitiamo di criticare solo per il gusto inutile di farlo, non serve a nulla
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Re: Biografia

Postby Boniz » Fri Jun 18, 2010 1:47 pm

stefano wrote:Beh guarda, sul virtuosimo in genere e sui gusti personali che ogniuno giustamente deve possedere, ne abbiamo parlato anche molto con Red Beast,
Ti consiglio pero di non confondere pentatoniche con scale maggiori, minori naturali, armoniche, melodiche, e le varie scale modali, poi per il fatto che non ti piaccia ok, ma sparare a zero su un musicista solo perchè va veloce senza capire effettivamente cosa sta facendo non è una bella cosa.........poi ok si scherza e va bene, pero mi fa capire che tutto il discorso fatto il precedenza non è servito a nulla. I gusti sono sempre gusti ma evitiamo di criticare solo per il gusto inutile di farlo, non serve a nulla


era un commento ironico. punto.
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Re: Biografia

Postby Stefano » Fri Jun 18, 2010 1:54 pm

Ok. anche il mio pero : Thumbup :
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Previous

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests