Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • consigli per gli acquisti

consigli per gli acquisti

I nostri "Miti"

consigli per gli acquisti

Postby gilles » Wed Oct 22, 2008 7:52 pm

riprendendo un altro topic facciamo una lista di cd che un tastierista deve avere nella sua collezione o che cmq son utili ad ascoltare lasciando perdere i soliti nomi noti

comincio io:

un cd che chiunque tastierista DEVE avere è DEAD AIR FOR RADIOS dei Chroma Key.
per chi si chiedesse che fine ha fatto kevin moore dopo la dipartita dai dream ecco la risposta.
penso che oggi come oggi sia IL tastierista per eccellenza. basi..arpeggiatori...synth...batterie campionate..voci effettate..vocoder.
atmosfere molto pink floydiane....ma di una bellezza spaventosa.
per chi non ce l'ha....si prepari a rimanere di stucco!!!!

TIRANNY degli SHADOW GALLERY. qui abbiamo un fior fiore di musicisti per un gruppo mai andato live ma solo per studio. abbiamo sia tastierista che pianista. come suoni siamo improntati molto su cose classiche..piano string hammond lead....però di una tecnica e di un gusto allucinante.

per chi vuole andare più sul sinfonico classicheggiante può benissimo ascoltarsi i RHAPSODY e i NIGHTWISH.
i primi ormai noti italiani molto "pomposi" con orchestrazioni da film....i sencodi all'inizio più progressivi poi sempre più da colonna sonora. metterei anche i KAMELOT in questa fase.

passiamo a cose più estreme...a chi piace il vero animo tastieristico/elettronico: i progenitori NINE INC NAILS. musica elettronica con momenti stupendi a mio parere.

da questo filone ci possiamo spostare agli ENSOPH che a mio parere son stupendi.molto ghotic avantgard elettro....ma la parte tastieristica/elettronica è a mio parere una cosa divina.
per poi passare ai RAMMSTEIN.....tettteschi cattivissimi ma parti di tastiera molto ben costruite e con ottimissimi suoni.

per ora penso possa bastare:D
a riguardo di musica elettronica ne so parecchio di gruppi...da roba appunto alla kevin moore ai rammstein c'è un mondo assurdo sotto...intanto per chi non conosce qualcuno dei gruppi qui citati...si procuri qualcosa:D
poi chi ne ha ne metta:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: consigli per gli acquisti

Postby U-Gum » Wed Oct 22, 2008 8:15 pm

Io mi sento di consigliarvi i primi dischi degli Spock's Beard, quando ancora Morse non era andato in crisi mistica e pensava a suonare le tastiere, e anche quelli successivi con Okumoto. Sono molto "Genesisiane" come tastiere. L'influsso di Banks si sente molto e a me fanno letteralmente impazzire.
Mi sembra anche sia già capitato di parlare di Ozric Tentacles. I suoni sono una cosa perversa da ricreare :D . Veramente taglienti, spaccano davvero.
Penso inoltre che buona parte del "tastierismo" moderno stia andando nella direzione di quest'ultimi. ci sento proprio una "novità" nel concetto di suono.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: consigli per gli acquisti

Postby gilles » Wed Oct 22, 2008 8:22 pm

U-Gum wrote:Io mi sento di consigliarvi i primi dischi degli Spock's Beard, quando ancora Morse non era andato in crisi mistica e pensava a suonare le tastiere, e anche quelli successivi con Okumoto. Sono molto "Genesisiane" come tastiere. L'influsso di Banks si sente molto e a me fanno letteralmente impazzire.
Mi sembra anche sia già capitato di parlare di Ozric Tentacles. I suoni sono una cosa perversa da ricreare :D . Veramente taglienti, spaccano davvero.
Penso inoltre che buona parte del "tastierismo" moderno stia andando nella direzione di quest'ultimi. ci sento proprio una "novità" nel concetto di suono.



come non quotarti per entrambi i gruppi. i primi molto anni 70...soprattutto all'inizio...hammond a palla:D:D
i secondi pazzeschi come suoni....è sempre la saga di moore e compagnia bella che ho elencato prima....cose non riconducibili a nulla....molto uso di vst o cmq del restante 90 % delle tastiere tolti i soliti 4 suoni:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: consigli per gli acquisti

Postby U-Gum » Wed Oct 22, 2008 8:57 pm

Poi visto che parlavamo di visioni differenti del mondo tastieristico vi consiglierei di ascoltare anche i dischi della Devin Townsend Band. Le tastiere sembrano un qualcosa in disparte, ma gli arrangiamenti e la produzione sono cose da cui si possono prendere tantissimi spunti. Mininvasive, taglienti, molti suoni orchestrali ma usati in maniera inusuale.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: consigli per gli acquisti

Postby gilles » Wed Oct 22, 2008 9:56 pm

2 video per me significativi del mondo tastieristico di oggi:

il primo chroma key

http://www.youtube.com/watch?v=-uHXyTAk ... re=related
cantato suonato e "basato" da kevin moore.
penso una delle più belle song del cd
lui è il mio dio in terra...poco da farci

cambiando decisamente genere....gli ensoph...un gruppo di miei amici molto famosi nell'underground sia per lo spettacolo live sia per le song.
tastieristicamente son pazzeschi però a livello di suoni.
http://www.youtube.com/watch?v=eY1Kci-UFdM
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: consigli per gli acquisti

Postby Support Synthonia » Thu Oct 23, 2008 12:10 am

Concorco coi voi circa gli acquisti sopra citati, Moore è il mio idolo.

Ultimamente ho scoperto un pò dei musicisti che ci ha passato GATTOBUS, devo dire che J.M.Jarre è mitico
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: consigli per gli acquisti

Postby valeciara » Tue Oct 28, 2008 10:47 am

Un artista che qualsiasi tastierista di qualsiasi genere deve per forza conoscere è Joe Zawinul..è semplicemente divino..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: consigli per gli acquisti

Postby dladio » Tue Oct 28, 2008 11:21 am

io vi consiglierei:

In Absenthia - Porcupine Tree
BE - Pain Of Salvation
Lateralus - Tool
Black Water Park - Opeth
Inside Out - Keith Emerson
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: consigli per gli acquisti

Postby valeciara » Tue Oct 28, 2008 12:11 pm

Stra quoto per i PT..per gli altri gruppi purtroppo il mio periodo metal è finito da tempo e quindi non ho neanche voglia di ascoltarli ma sicuramente riconosco negli opeth un talento compositivo e sonoro fuori dal comune..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: consigli per gli acquisti

Postby dladio » Tue Oct 28, 2008 12:16 pm

valeriomassimo wrote:Stra quoto per i PT..per gli altri gruppi purtroppo il mio periodo metal è finito da tempo e quindi non ho neanche voglia di ascoltarli ma sicuramente riconosco negli opeth un talento compositivo e sonoro fuori dal comune..


allora degli Opeth ti consiglio "Damnation".. tutto acustico o quasi come cd.. ti innamorerai..
Keith Jarret è tra i più grandi pianisti jazz di tutti i tempi.. eheh nn e' "propriamente" metal ahah
dei Pain Of Salvation ti consiglio il live acustico "12:5".. tutt'altro che metal eheh
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Next

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: Metager [Bot] and 4 guests