Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • DT: A Dramatic Turn Of Events

DT: A Dramatic Turn Of Events

I nostri "Miti"

Re: DT: A Dramatic Turn Of Events

Postby Xam » Mon Feb 06, 2012 6:33 pm

Comprato ed ascoltato.

Insomma... prevedibili come pochi.

Però è un disco tutto sommato piacevole.
Rudess finalmente ha ampliato la palette sonora, seppur di poco. Rimane comunque vecchio come sonorità, almeno secondo me.
Meglio LaBrie.
Petrucci mi piace molto, come al solito.

Mangini bravo! Però non ho capito se le parti sono state scritte da lui o meno... in ogni caso il rullo suona un po' così... : Blink :

Anche se sinceramente preferisco questo:
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: DT: A Dramatic Turn Of Events

Postby Taoprog » Mon Feb 06, 2012 11:05 pm

Leonardo wrote:nel post precedente naturalmente intendevo finale SMAF e INIZIO SDOIT...

: Wink :


Scenes from a memory, Six deegrees, Train of thought e Octavarium... sono tutti e quattro collegati con lo stesso sistema, facci caso. : Walkman :

Sono d'accordo con molte cose che ho letto qua, lo trovo il migliore fra gli ultimi anche se un Mangini così inespressivo non me l'aspettavo. Portnoy quando faceva il batterista andava di gran lunga meglio, anche se il mio parere da una parte è condizionato dal fatto che io con i DT ci son cresciuto e dall'altra è valorizzato dal fatto che sono un batterista... non che l'album mi sia dispiaciuto, ma è da Octavarium che colleziono delusioni e mi son rassegnato. Ad ogni modo nell'album c'è un bel po' di roba nuova che mi piace, Breaking all illusions per esempio, non per essere banale, l'ho studiata immediatamente e suonarla con il mio strumento è davvero piacevole, ora la sto studiando col mio chitarrista... e anche la formula di Beneath the surface non è mica male, poi per quanto riguarda il resto dell'album posso capire anche le esigenze di mercato e tutta quella roba lì che sinceramente non mi interessa conoscere. Riguardo alle vostre idee su Portnoy... non so se sperarci o meno. Si vedrà. Intanto d'accordissimo con Gilles sul fatto che c'è della roba in uscita più interessante, ma questo non mi ha distolto dal vedere un po' cosa combinano i vecchi, non mi costa nulla. : Wink :
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
User avatar
Taoprog
Platinum Member
 
Posts: 965
Joined: Fri Nov 20, 2009 9:19 pm
Location: Cagliari

Re: DT: A Dramatic Turn Of Events

Postby Leonardo » Mon Feb 06, 2012 11:42 pm

Sisi certo! son tutti collegati
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: DT: A Dramatic Turn Of Events

Postby fabio » Tue Feb 07, 2012 9:21 am

Inizialmente trovavo la batteria troppo bassa e assente, dopo mesi dall'uscita, riascoltando alcuni "vecchi" album trovo la batteria esagerata alcune volte si sente solo lui...
Confermo, uno dei CD più riusciti a mio avviso, sicuramente il migliore dopo SDOIT, almeno per lo più fanno progressive.
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: DT: A Dramatic Turn Of Events

Postby gioj93 » Tue Feb 07, 2012 10:47 am

Bell'album finalmente, mi ricordo che del precedente impostavo la riproduzione solo su primo ed ultimo pezzo : Lol : (Nightmare e Count of Tuscany)! Una cosa che non reggo più sono ste dannate scale arabe, da quando è arrivato Rudess in pratica ce le mettono ad ogni pezzo e ogni volta fanno un duetto sempre uguale (In the name of God, Home, Outcry giuto per citarne qualcuno) : WallBash :
Kurzweil K2600 full expanded, Kurzweil PC361, DSI Mopho, Korg microKorg, Korg monotron
User avatar
gioj93
 
Posts: 82
Joined: Fri Nov 07, 2008 11:35 pm
Location: Napoli

Re: DT: A Dramatic Turn Of Events

Postby Ago » Wed Feb 08, 2012 9:53 pm

Paga wrote:Ho ascoltato per bene il disco e ho trovato alcune interessanti "citazioni" non so se volute o no....

Pink Floyd:
- in Bridges in the Sky dopo ia parte dello "sciamano" la nota bassa di synth strings ricorda Sorrow e il rumore che si sente prima dei cori è identico all'intro di Cluster One;
- la batteria sintetizzata dell'intro di Outcry è palesemente ispirata a Empty Spaces/What shall we do now.

ELP:
- l'organo di BITS;
- sempre in Outcry c'è una scala ascendente tipicamente emersoniana, che ricorda Karn Evil part II.....

Hai ragione, ma non c'è da stupirsi... alla fine, escludendo Images & Words, a me non sono mai sembrati originali.
L'unica caratteristica che li contraddistingue è che uniscono il metal di Metallica e Iron Maiden al rock progressivo di ELP, Pink Floyd e Yes (arrivato con Rudess)
Attenzione: non ho detto "metal del tipo di quello dei Metallica" e "rock progressivo del tipo di quello di ELP", l'ho fatto intenzionalmente.
Insomma, per fare un esempio, un appassionato di Emerson, Lake & Palmer sbianca a sentire questo passaggio http://www.youtube.com/watch?v=EAnwn54tKcU&t=1m42s, e quando ho sentito quella frase famosa di In The Presence Of Enemies (nel video a 2:10) non riesco a non pensare a questa frase di oboe: http://www.youtube.com/watch?v=wbniFGANrac&t=4m50s
Questa è la mia opinione... è abbastanza facile riprodurre musica già amata da molti 40 anni fa, il vero valore dei Dream Theater (purtroppo?) è l'abilità tecnica nell'esecuzione di parti complesse e veloci, e da questo punto di vista sono impeccabili.
Ma dal punto di vista compositivo trovo molto più interessanti gruppi veramente metal o veramente di rock progressivo (anche non di dimensioni mondiali, ci sono molte band semi-sconosciute che propongono qualcosa di nuovo e veramente interessante, ma alla gente piace sentire i sessantaquattresimi...)

Poi i gusti son gusti, e guai a chi li tocca! : Sig :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: DT: A Dramatic Turn Of Events

Postby Paga » Fri Feb 10, 2012 2:53 pm

Paga wrote:Ho ascoltato per bene il disco e ho trovato alcune interessanti "citazioni" non so se volute o no....

Pink Floyd:
- in Bridges in the Sky dopo ia parte dello "sciamano" la nota bassa di synth strings ricorda Sorrow e il rumore che si sente prima dei cori è identico all'intro di Cluster One;
- la batteria sintetizzata dell'intro di Outcry è palesemente ispirata a Empty Spaces/What shall we do now.

ELP:
- l'organo di BITS;
- sempre in Outcry c'è una scala ascendente tipicamente emersoniana, che ricorda Karn Evil part II.....


Dimenticavo: avete notato che la parte intermedia di Breaking all Illusions è identica a Tender Surrender di Steve Vai?
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: DT: A Dramatic Turn Of Events

Postby Ago » Fri Feb 10, 2012 9:16 pm

Paga wrote:dimenticavo: avete notato che la parte intermedia di Breaking all Illusions è identica a Tender Surrender di Steve Vai?

Assolutamente! Si sente molto uno stile da "mostro di chitarrista solitario"... ambiente che conosco poco, ma mi ricorda molto Satriani, l'unico che più o meno conosco : Chessygrin :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Previous

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests