Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • I Pooh

I Pooh

I nostri "Miti"

Re: I Pooh

Postby Leonardo » Mon Oct 15, 2012 12:02 am

Bel lavoro Mod. : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: I Pooh

Postby fabio » Mon Oct 15, 2012 8:36 am

I PF sono i PF sono un gruppo a se non si possono paragonare a niente poi i porcupine sono un altro gruppone, più belli, più brutti è (più o meno) soggettivo ma non possiamo paragonare un pezzo di storia a nient'altro.
Ad ogni modo parlando dei Pooh li frega, almeno per le cansoni più conosciute, il loro genere più vicino a quello dei nostri genitori probabilmente, facessero metal avrebbero dato un po' di lezione a molta gente...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: I Pooh

Postby universo_parallelo » Mon Oct 15, 2012 11:04 am

fabio wrote:I PF sono i PF sono un gruppo a se non si possono paragonare a niente poi i porcupine sono un altro gruppone, più belli, più brutti è (più o meno) soggettivo ma non possiamo paragonare un pezzo di storia a nient'altro.
Ad ogni modo parlando dei Pooh li frega, almeno per le cansoni più conosciute, il loro genere più vicino a quello dei nostri genitori probabilmente, facessero metal avrebbero dato un po' di lezione a molta gente...


Non fossero stati anche bravi non sarebbero diventati così famosi in Italia ed all'estero.
Si tratta in questo caso, però, di un gruppo famoso sia inside che outside, cosa già più rara in Italia.
Alla tecnica hanno legato sempre la musicalità e la melodicità tipiche della canzone leggera italiana,
contaminazione necessaria per dare maggior orecchiabilità ai loro pezzi, scelta valida soprattutto per i fini economici.
Quanta psichedelia può esserci nei Pooh? Più nulla da decenni.
Negli anni '90 erano diventati mielosamente pop, in seguito e fino ad oggi hanno rispolverato una vena di rock melodico.
Forse Riccardo Fogli sbagliò a perdere il treno.

Però al di là dei Pooh, mi vien da chiedermi, quanta psichedelia esiste ancora oggi nel mondo?
Poca, niente se si considera esattamente quella della fine degli anni '60.
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: I Pooh

Postby TheGreyMaster » Mon Oct 15, 2012 11:07 am

Ok, quindi finalmente un topic (che risulta aperto da me, quindi comando io!!!) dove urlare a piena voce: "MA DIO DELLE CITUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!! E DELL'IMMENSITA'..." Ehm...ok...

Comunque io non mi vergogno a dire che diversi pezzi dell'ultimo album dei Pooh mi son garbati e anche parecchio! Dove comincia il sole è un grande album! :D
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: I Pooh

Postby Leonardo » Mon Oct 15, 2012 11:22 am

TheGreyMaster wrote:Ok, quindi finalmente un topic (che risulta aperto da me, quindi comando io!!!) dove urlare a piena voce: "MA DIO DELLE CITUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!! E DELL'IMMENSITA'..." ! :D

: Lol : : Lol :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: I Pooh

Postby gilles » Mon Oct 15, 2012 11:31 am

scusate..ma trovo il gruppo più ridicolo che l'italia abbia.
mio papà ha avuto la spiacevole occasione di "vederli" live....con i musicisti che suonavano dietro il palco.
o andate a sentire i racconti dei loro fonici...che...2 ore di sound check...microfonare tutto ecc....e poi...muta tutto...e accendi le tracce del playback su tutto.
per anni.
questo non è un gruppo. è uno scandalo.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: I Pooh

Postby danysinister89 » Mon Oct 15, 2012 11:42 am

TheGreyMaster wrote:Ok, quindi finalmente un topic (che risulta aperto da me, quindi comando io!!!) dove urlare a piena voce: "MA DIO DELLE CITUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!! E DELL'IMMENSITA'..." Ehm...ok...

Comunque io non mi vergogno a dire che diversi pezzi dell'ultimo album dei Pooh mi son garbati e anche parecchio! Dove comincia il sole è un grande album! :D


Mi associo!! La titletrack e L'acquila e il Falco sono fantastiche!! : Chessygrin :
My Gear: Korg Krome 61, Yamaha MO6, Korg X50, Mackie 402, Ultimate AX 48 Pro
User avatar
danysinister89
Junior Member
 
Posts: 102
Joined: Wed Jul 06, 2011 12:21 pm

Re: I Pooh

Postby Alexvulcan » Mon Oct 15, 2012 1:03 pm

gilles wrote:scusate..ma trovo il gruppo più ridicolo che l'italia abbia.
mio papà ha avuto la spiacevole occasione di "vederli" live....con i musicisti che suonavano dietro il palco.
o andate a sentire i racconti dei loro fonici...che...2 ore di sound check...microfonare tutto ecc....e poi...muta tutto...e accendi le tracce del playback su tutto.
per anni.
questo non è un gruppo. è uno scandalo.



Mah io la penso molto diversalmente, come già si era intuito.
Probabilmente spesso quando non piace un gruppo gli si trovano tutti i tipi di nefandezze e avversità, io i Pooh ai concerti e di persona non tramite altri li ho seguiti fin dai primi anni 80 e di quello che dici non ne trovo traccia. Non so con chi abbia parlato tuo papà ma loro son musicisti a tutti gli effetti e pure bravi.
Poi che ci siano aiutini può starci, ci sono pure nelle orchestre da balera certi accorgimenti, figurarsi se questi non vengono in aiuto di gruppi più blasonati, pure i concerti di madonna o i DM o di tiziano ferro o di chi si voglia troviamo presenti aiuti e aiutini per far si che il concerto riesca al meglio. Ma dire che non suonavano e mettevano un registratore mi dispiace ma non è così.
Voci come quella di Roby non ne girano molte, che il genere non piaccia ok, ma che si dica che non sanno cantare o suonare mi spiace ma non esiste.
Fate una prova a tenere 4 voci solfeggiate e ad eseguire un brano anche il più facile, poi direte le impressioni
Che il genere sia melodioso e non "figo" ok ma un po di rispetto per gente che sono dei monumenti alla musica
TZE'
A Manetta!!!
User avatar
Alexvulcan
 
Posts: 16
Joined: Wed Aug 15, 2012 9:58 am
Location: Venezia

Re: I Pooh

Postby universo_parallelo » Mon Oct 15, 2012 1:49 pm

Alexvulcan wrote:...Che il genere sia melodioso e non "figo" ok ma un po di rispetto per gente che sono dei monumenti alla musica
TZE'


Di contaminazioni melodiche nei brani ne ho parlato io, ma si è trattato solo di un'analisi tecnica dei loro brani in rapporto alle epoche che hanno attraversato.
Musicalmente ogni decennio può rappresentare un'epoca.
Quindi nessuna mancanza di rispetto, nè critica, ma solo constatazione.
Infine, non ho scritto nè che non sia "figo", nè più semplicemente che non mi piaccia.

A dirla tutta, se non si fosse parlato di psichedelia in rapporto ai Pooh e confrontandoli coi Pink Floyd, neppure sarei intervenuto.
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: I Pooh

Postby gilles » Mon Oct 15, 2012 6:41 pm

Alexvulcan wrote:, io i Pooh ai concerti e di persona non tramite altri li ho seguiti fin dai primi anni 80 e di quello che dici non ne trovo traccia. Non so con chi abbia parlato tuo papà ma loro son musicisti a tutti gli effetti e pure bravi.


ho parlato personalmente io sia con i musicisti che per anni li han seguiti....stando dietro al palco....sia con l'aiuto fonico e fonico loro di vari tour:D:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

PreviousNext

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest