Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Marco Sfogli (!)

Marco Sfogli (!)

I nostri "Miti"

Re: Marco Sfogli (!)

Postby dladio » Tue Oct 06, 2009 2:29 pm

matrix wrote:sopra tutti i chitarristi italiani...


sopra a quelli che conosci magari :) cerchiamo di non parlare per assoluti ;)

il prog è scale e velocità se viene inteso stilema..
i genesis facevano prog.. ci sono scale, plettrate senza fine ecc?
Su, non diciamo cose non vere..
La progressione è un'attitudine, il progressive metal scuola "strumentali ultimi dream theater" sono d'accordo con te che si riduce a questo, ma non generalizziamo..

Io dico semplicemente che negli accordi, nelle strutture dei pezzi, nelle scelte dei fraseggi ecc.. assomiglia mooolto a Petrucci, da solista e non ;)

Vuoi conoscere altri chitarristi italiani purosangue (senza citare gli italo-americani) secondo me allo stesso livello o superiori in QUEL genere? Cesareo (perchè no..), Tommy dei Sadist (che mentre fa quelle cose suona pure le tastiere.. Mussida? (ok non fa metal ma in quanto a gusto e a tecnica..)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Marco Sfogli (!)

Postby matrix » Wed Oct 07, 2009 12:42 pm

Dladio wrote:il prog è scale e velocità se viene inteso stilema..
i genesis facevano prog.. ci sono scale, plettrate senza fine ecc?
Su, non diciamo cose non vere..
La progressione è un'attitudine, il progressive metal scuola "strumentali ultimi dream theater" sono d'accordo con te che si riduce a questo, ma non generalizziamo..

ovviamente Dladio, io intendevo come dici tu l'ultimo PROGRESSIVE METAL "scuola Dream Theater"...anke perkè...il primo progressive quello dei genesis, pfm, e anke deep purple se vogliamo ecc ecc... kredo sia morto con questi gruppi...al tempo una song come E' Festa della PFM sicuramente era il prog per eccellenza...
poi si è evoluto in prog metal, power metal...e via dicendo...
da quel ke so almeno io credo ke dagli anni 90 in poi, per prog intendo quello dreamtheateriano...

Ritornando al discorso Sfogli beh...secondo me non è giusto dire si riduce a...
in sintesi si riduce a fare ciò di cui dicevamo prima, ma credo solo perkè sia dentro quel tipo di musica...quel genere, ke lui ha scelto per sfondare...
non credo ke il sign Sfogli nn sappia suonare più di gusto e quant'altro...
è come dire ke sa correre ma nn sa camminare...nn sarebbe umano... : Lol :
Mussida sarà milgiore in alcune cose...certo nn sa suonare altre cose ke fa Sfogli...
Io semplicemente lo reputoil più completo tra quelli ke conosco... il musicista perfetto nn esiste credo...
Mozart era il numero 1...ma Chopin era PIù ROMANTICO, aveva un tocco più delicato... beh è vero...ma nn credo si possa fare 1 considerazione del genere, se no nn ne usciamo più...
il giudizio finale lo dà il gusto ke è soggettivo...e su questo credo dobbiamo essere tutti d'accordo..
sul petruccianismo...sono d'accordissimo, anke perkè ripeto lo ha ammesso stesso lui...imparo a suonare la kitarra ascoltando image and words ( per inciso suonava il piano prima)...
...e forse lo difendo 1 pò troppo perkè è mio coetaneo... : Chessygrin : : Thumbup :
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm

Re: Marco Sfogli (!)

Postby dladio » Wed Oct 07, 2009 1:15 pm

beh ovviamente sul soggettivo non si può discutere, ognuno ha le sue emozioni e gusti..
io dico solo che è un po' troppo dire "è il miglio chitarrista italiano"...
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Marco Sfogli (!)

Postby Lord Xeddy » Tue Oct 13, 2009 7:03 pm

Ragazzi mi inchino davanti a Sfogli!!! Gran chitarrista!!!! In questo video tutt'altro che petrucci style...[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/-73fmYDcbvE&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/-73fmYDcbvE&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Marco Sfogli (!)

Postby dladio » Tue Oct 13, 2009 7:09 pm

parlo dell'ambito metal/rock.. ovviamente :)

ma scusate, fatemi capire è figlio d'arte?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Marco Sfogli (!)

Postby Lord Xeddy » Tue Oct 13, 2009 8:02 pm

Figlio d’arte, nato nel 1980 comincia a muovere i primi passi nella musica a soli 4 anni. Verso i 9 anni riceve in regalo una chitarra elettrica con la quale si diverte a suonare pezzi di Van Halen e Europe solo per citarne alcuni. Nel 1992 lascia la chitarra per dedicarsi alla batteria, strumento che lo aiuterà a costruirsi un solido bagaglio ritmico. A 16 anni ritorna di nuovo ad imbracciare una chitarra e da allora non è più tornato indietro. Comincia a lavorare come turnista con numerosi artisti italiani e dal 1998 al 2001 ha fatto parte di uno dei gruppi più significativi in ambito World Music, la “Nuova Compagnia di Canto Popolare”, suonando in giro per il mondo e partecipando alla realizzazione di due dischi in studio. Nel 2004 diventa chitarrista del progetto solista di James LaBrie per il quale ha all’attivo un disco intitolato “Elements of Persuasion” e partecipa al relativo tour mondiale di promozione. Da allora ha avuto l’onore di suonare ed apparire con nomi prestigiosi della scena musicale mondiale come Simon Phillips, Gregg e Matt Bissonette, Alex Argento, Matt Guillory, Jordan Rudess, John Macaluso, Vitalij Kuprij, Randy Coven e molti altri. Quando non in studio o in tour insegna intensivamente nella sua zona. Attualmente Marco è sponsorizzato dai seguenti marchi: chitarre Rash, ampli Mesa/Boogie, corde Ernie Ball, pickups DiMarzio, pedali MI-Audio e pedaliere Alien Pedalboards.


preso direttamente dal suo sito http://www.marcosfogli.com/italiansiteversion/biography.html
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Marco Sfogli (!)

Postby U-Gum » Tue Oct 13, 2009 8:06 pm

Io onestamente il "Petruccianesimo" con Sfogli non lo sento per niente...l'unica cosa simile è il suono.
Se sentite il video postato da Jacksonjoker o tutto il disco di Alex Argento io questa somiglianza con lo stile di Petrucci proprio non la sento...quando mai Petrucci ha suonato con questo swing?! : Chessygrin :
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Marco Sfogli (!)

Postby Lord Xeddy » Tue Oct 13, 2009 8:23 pm

Ma chissene frega se in alcuni punti sembra ricordare Pietrucci!!! Sono due chitarristi molto versatili, molto tecnici e soprattutto molto esperti... ognuno ha la sua visione della musica che su alcune cose potrebbe anche combaciare, ma non mi sento assolutamente di dire che uno sia la copia dell'altro...ascoltatevi anche un po' le song di sfogli su myspace http://www.myspace.com/marcosfogli....
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Marco Sfogli (!)

Postby U-Gum » Tue Oct 13, 2009 10:08 pm

Eh infatti! Io concordo sul moto versatili!
Gli puoi sentir fare i magheggi alla Vai o dei groove alla George Benson...io non li vedrei come figli di Petrucci...
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Marco Sfogli (!)

Postby matrix » Wed Oct 14, 2009 1:35 pm

le mie preferite? BEH...
1) Andromeda (farebbe impallidire kiunque)
2) Memories ( ke suono col gruppo...ovviamente tutto ad orekkio)
3) Farewell .
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
poi come diceva Lord...può assomigliare in alcune parti...
ma basta sentire qualcosa sopratutto del cd di Alex Argento...per andare oltre la tecnica pura... : WohoW :
non vedo l'ora di riascoltarlo dal vivo!
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm

PreviousNext

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests