Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Quando anche i grandi ci deludono...

Quando anche i grandi ci deludono...

I nostri "Miti"

Quando anche i grandi ci deludono...

Postby g_five » Tue Dec 11, 2012 11:57 am

Vi è mai capitato di scoprire che un tale riff, giro di piano piuttosto che un assolo che ritenevate geniale o con un suono stupendo fosse in realtà registrato in maniera diversa da come ve lo aspettavate e meno 'bella'?

L'idea mi è venuta quando ho letto che virtual insanity dei jamiroquai è stata incisa con un piano digitale. Non me lo aspettavo (ecco perché con il mio piano non suona uguale! : Chessygrin : )
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Quando anche i grandi ci deludono...

Postby levi » Tue Dec 11, 2012 2:58 pm

A me non è mai capitata questa cosa o forse non ho capito cosa intendi ... ma rimango molto deluso quando sentendo una canzone di un gruppo molto famoso come i SABATON tanto per fare un esempio , scopro che hanno copiato una canzone di un gruppo come i SAVATAGE meno conosciuti ma mille volte piu bravi di loro (non chiedetemi come possa essere) senza togliere nulla ai sabaton... e la canzone in questione è uguale identica 0.o e di sicuro non puo essere capitato per caso srivendola ... non riesco a capire come degli artisti possano copiare un' altra canzone e quindi appropriarsi di un idea che non è frutto del proprio percorso musicale !!! Va beh ...
se a qualcuno interessa vi linko le 2 canzoni ... http://www.youtube.com/watch?v=oOCe2Y7iVF8 (sabaton) http://www.youtube.com/watch?v=xHNVK9NY4JE (savatage)
P.S.scusa se non ho risposto proprio alla tua domanda ma credo che il sennso di delusione sia piu o meno quello :)

The music is a lyrical canvas stretched between the earth and the brain.

Esistono 10 tipi di persone al mondo:
Quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono!
User avatar
levi
Junior Member
 
Posts: 200
Joined: Tue Jun 05, 2012 7:28 am

Re: Quando anche i grandi ci deludono...

Postby Manuel_Manuwar » Tue Dec 11, 2012 4:22 pm

non le ho ascoltate fino in fondo...forse si potrebbero vagamente assomigliare...ma da quello che avevi scritto mi sarei aspettato tipo un copia e incolla...ma non mi pare che sia così....nell'ottica della musica le canzoni si assomigliano dopo un po'...essere originali al 100% è un'impresa ardua per cui alla fine, gira che ti rigira i brani si possono assomigliare vagamente, ma da questo al copiare...al plagio...c'è parecchia differenza. Personalmente in questo caso non la sento (ma non sono riuscito ad arrivare fino al ritornello per nessuna delle 2...non so se dopo cambiano le cose) tutta sta somiglianza estrema per parlare di copiatura (cmq è vero...il sound dei savatage mi piace molto di più di quello dei sabaton che mi sembrano suonare tutti separati...non sento potenza di impatto e fusione tra strumenti come nei savatage)
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: Quando anche i grandi ci deludono...

Postby g_five » Tue Dec 11, 2012 4:41 pm

levi wrote:A me non è mai capitata questa cosa o forse non ho capito cosa intendi ... ma rimango molto deluso quando sentendo una canzone di un gruppo molto famoso come i SABATON tanto per fare un esempio , scopro che hanno copiato una canzone di un gruppo come i SAVATAGE meno conosciuti ma mille volte piu bravi di loro (non chiedetemi come possa essere) senza togliere nulla ai sabaton... e la canzone in questione è uguale identica 0.o e di sicuro non puo essere capitato per caso srivendola ... non riesco a capire come degli artisti possano copiare un' altra canzone e quindi appropriarsi di un idea che non è frutto del proprio percorso musicale !!! Va beh ...
se a qualcuno interessa vi linko le 2 canzoni ... http://www.youtube.com/watch?v=oOCe2Y7iVF8 (sabaton) http://www.youtube.com/watch?v=xHNVK9NY4JE (savatage)
P.S.scusa se non ho risposto proprio alla tua domanda ma credo che il sennso di delusione sia piu o meno quello :)


Si in effetti io mi riferivo più alla ricerca del suono e alle tecniche/strumenti per farlo... però si, ci poteva stare!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Quando anche i grandi ci deludono...

Postby levi » Tue Dec 11, 2012 5:20 pm

Si è nel ritornello che personalmente ci sento la somiglianza

The music is a lyrical canvas stretched between the earth and the brain.

Esistono 10 tipi di persone al mondo:
Quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono!
User avatar
levi
Junior Member
 
Posts: 200
Joined: Tue Jun 05, 2012 7:28 am

Re: Quando anche i grandi ci deludono...

Postby alexandros » Tue Dec 11, 2012 9:26 pm

no, scusate un attimo.....
: CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun :
dire che i SAVATAGE (ripeto..i SAVATAGE, un gruppo a cui centinaia di gruppi si son rifatti negli ultimi vent'anni...dischi come Gutter Bullet, Edge of Thorns o Dead Winter Dead i gruppetti di oggi si sognano di comporre) siano meno famosi dei Sabaton è una bestemmia ad alta voce in chiesa!
E' stato come aver messo a confronto i Genesis con i Circus Maximus....o qualche altro gruppo prog dei giorni nostri.
Eccheccavolo....un po' di rispetto, ragazzi!! : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Quando anche i grandi ci deludono...

Postby Kenny » Tue Dec 11, 2012 11:08 pm

Sinceramente non mi è capitato quasi mai di scoprire come è stato registrato un qualche cosa di qualcuno che ammiro molto.
Semplicemente perché non guardo backstage o cose del genere. Sono un ignorante puro. : Walkman :

Però mi è capitato di riprodurre personalmente dei suoni "fighi" che sentivo fare dai miei artisti preferiti per poi scoprire che... hanno usato dei preset di fabbrica oppure in dieci minuti si riesce a crearlo.
Oppure, degli accordi particolarmente sboroni ma che, in fondo, sono due o tre tasti di quelli tra i più semplici.

L'ultima volta è stato con l'intro di organo di Erotomania. Credevo chissà che cosa, e invece... : Lol :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: Quando anche i grandi ci deludono...

Postby alexxxtrainspotting » Tue Dec 11, 2012 11:23 pm

chi cacchio sono i Sabaton???
Giuro non li ho mai sentiti nominare...
SETUP: Roland Fantom G8, Access Virus TI2 Keyboard, Clavia Nord C2 Combo Organ, Novation SL61 mkII, Propellerhead Reason 4, Native Instruments B4 II, Mixer Mackie 1202-VLZ3.

Image

IMPULSE - Pink Floyd Tribute Band
User avatar
alexxxtrainspotting
 
Posts: 79
Joined: Wed Nov 16, 2011 12:13 am
Location: Aprilia

Re: Quando anche i grandi ci deludono...

Postby g_five » Wed Dec 12, 2012 12:02 am

Kenny wrote:Però mi è capitato di riprodurre personalmente dei suoni "fighi" che sentivo fare dai miei artisti preferiti per poi scoprire che... hanno usato dei preset di fabbrica oppure in dieci minuti si riesce a crearlo.
Oppure, degli accordi particolarmente sboroni ma che, in fondo, sono due o tre tasti di quelli tra i più semplici.

L'ultima volta è stato con l'intro di organo di Erotomania. Credevo chissà che cosa, e invece... : Lol :


Esatto intendevo proprio cose di questo genere! : Thumbup :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Quando anche i grandi ci deludono...

Postby TheGreyMaster » Wed Dec 12, 2012 1:54 am

Kenny wrote:L'ultima volta è stato con l'intro di organo di Erotomania. Credevo chissà che cosa, e invece... : Lol :


Cioè essendo semplice non la apprezzi più?! : Eeek : Strano ragionamento! Ha me, per rimanere in ambito DT ha deluso la scelta di suonare con le basi alcune parti che avrebbero potuto facilmente suonare dal vivo, con un minimo di inventiva...vedi l'intro di Count of Touscany...
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Next

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests