Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • space dye vest rudess/labrie

space dye vest rudess/labrie

I nostri "Miti"

Re: space dye vest rudess/labrie

Postby Leonardo » Wed Feb 02, 2011 9:29 pm

Tutte chiacchiere inutili secondo me...tanto ci sarà sempre quello che ti dice "hai fatto B, perchè non A?"...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: space dye vest rudess/labrie

Postby Rickeyboard » Thu Feb 03, 2011 11:31 am

Ragazzi, io vi parlo (come sempre) della mia esperienza e del mio modo di pensare: a me non piace molto fare cover; anzi, in verità la maggior parte delle volte detesto fare cover. Ci sono però alcuni pezzi (quelli dei Pink Floyd, ad esempio, di cui sono malato) che ADORO suonare anche se scritti da qualcun altro. E mi trasmette sempre e comunque una grande emozione suonare quei pezzi, anche se descrivere queste cose a parole è sempre un po' complicato.
Insomma, per fare un esempio: fare l'intro di Shine on you crazy diamond con suoni abbastanza fedeli (non avrò mai la pretesa di avere suoni uguali agli originali), ricreando un minimo di quell'atmosfera stupenda, ogni volta mi appaga. L'ho suonata centinaia di volte, eppure non smetto mai di emozionarmi suonandola. E la suono identica all'originale, non mi permetterei mai di suonare quell'intro anche con una sola nota diversa.
La morale della favola dopo tutto questo discorso mieloso è: secondo me ci sono cover e cover. Quando comunque un pezzo ti entra così dentro che lo senti "tuo", secondo me anche le cover hanno senso di esistere, e anche quelle fatte "letteralmente".
Spero di essere riuscito a spiegare il mio contorto punto di vista : Chessygrin :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: space dye vest rudess/labrie

Postby Niki » Thu Feb 03, 2011 1:10 pm

Rickeyboard wrote:E la suono identica all'originale, non mi permetterei mai di suonare quell'intro anche con una sola nota diversa.


Io invece non ci riuscirei mai, non mi darebbe soddisfazione. Questo mi capita anche con pezzi di Chopin...è proprio una questione del mio io interiore al mio scafandro insomma.
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: space dye vest rudess/labrie

Postby Leonardo » Thu Feb 03, 2011 1:17 pm

Niki wrote:
Io invece non ci riuscirei mai, non mi darebbe soddisfazione. Questo mi capita anche con pezzi di Chopin...è proprio una questione del mio io interiore al mio scafandro insomma.

Chopin la pensava come te... : Lol :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: space dye vest rudess/labrie

Postby Ultimauro » Fri Feb 04, 2011 1:21 am

Io credo che Gilles abbia ragione questa volta.

Esistono dei pezzi che è possibile riarrangiare, fare e disfare a seconda dei propri gusti personali proprio in segno di un retaggio personale e modernizzazione del pezzo stesso; spesso non approvo, ma sono comunque strade a mio avviso "lecite" di far propri pezzi che propri non sono.

Tuttavia, un pezzo fatto apposta per mostrare al massimo l'espressività di un artista in quanto tale, non va toccato a mio avviso e lasciato sempre così com'è (tra l'altro, per chi non lo sapesse, K.Moore ha scritto un'altra canzone al di fuori dei DT che è il "seguito ideologico" di Space Dye Vest ;) )

Quello che personalmente mi urta, non è tanto il ri-arrangiamento (che poteva fare tranquillamente nel suo studio, tanto per "sperimentare"...) ma il volerla proprinare al pubblico in questo modo; mi sembra uno "schiaffo morale" al passato tanto per dire che "mo' le cose vanno così" e l'abnegazione di un periodo che, per quanto diverso, ha pari dignità rispetto al presente se non anche maggiore per certi versi (quando ancora si suonava per far musica e non solo soldi...).


E' come se Salvador Dalì avesse rifatto la stessa crocefissione del Caravaggio con una scala di colori diversa invece che farne una propria e pretendesse di mostrarla al pubblico come opera d'arte propria in funzione della diversa cromia.


Vero che nell'arte così come nella musica c'è chi ha fatto anche scatolette contenenti la famosa "merda d'artista" (mi scuserete la parola ma è proprio il titolo dell'opera d'arte...) ma da chi tempo fa faceva cose di un certo livello ci si aspetterebbe un'accortezza e un sentimento in più su queste cose.

Dopotutto, obiettivamente, aveva PROPRIO bisogno di farlo visti i milioni di dollari che avrà da parte? Io dico di no....
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: space dye vest rudess/labrie

Postby gilles » Fri Feb 04, 2011 7:36 am

Ultimauro wrote:Io credo che Gilles abbia ragione questa volta.




grazie per il "questa" ahahah
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: space dye vest rudess/labrie

Postby Ultimauro » Fri Feb 04, 2011 3:03 pm

Non sempre ti di ragione su ste cose ;p ma quando ce l'hai, ce l'hai gh
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: space dye vest rudess/labrie

Postby TheGreyMaster » Sun Feb 06, 2011 3:30 pm

Ragazzi io non voglio fare il guastafeste o simile ma secondo me, indipendentemente dai propri gusti, ecc. si sta un po' esagerando con i toni...insomma come forse saprete anche io come stile, composizione e tutto il resto apprezzo molto più Kevin, ma non mi sognerei mai di dare del pagliaccio a quello o a questo...non lo facciamo fra noi "piccoli" tastieristi in erba (chi più chi meno) e ci permettiamo di farlo con professionisti arrivati da vent' anni? Insomma scelte artistiche opinabili (il che implica il fattore gusto che è comunque personali) Rudess le ha fatte, ma da qui ad accanircisi contro come se fosse il peggio musicista in circolazione ce ne passa! : WallBash :

Comunque questa versione non è ne brutta ne bella...mi pare piuttosto insipida...messa li in una serata tirata su velocemente e senza grande preparazione...tipico di gente che fa questo mestiere da anni ed essendo famosa e molto richiesta non ha il tempo di sfornare solamente capolavori, ma deve per forza di cose riempire certi eventi con performance "dozzinali".

Siete sicuri che sapreste far di meglio, mantenendo comunque il ritmo professionale che un artista deve necessariamente mantenere se vuole lavorare a quel livello di fama ed attività? Che poi dopo vent' anni e più uno possa decidere di rallentare l' attività in favore della qualità di dischi e concerti è un fattore personale e sinceramente non so come pensarla non essendomici personalmente trovato dentro ( per ora! magari arrivare ad un simile bivio esistenziale ;) )
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Previous

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests