Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • TOTO, la storia?

TOTO, la storia?

I nostri "Miti"

TOTO, la storia?

Postby Support Synthonia » Sun Dec 21, 2008 9:46 pm

Ultimamente mi stò riappassionando ai TOTO e stò riscoprendo i loro dischi più vecchi.

Però non riesco ad avere una line a guida, chi mi saprebbe fare un breve sunto della loro storia e della loro discografia?

Cambiamenti di LINEUP in primis :o
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: TOTO, la storia?

Postby Support Synthonia » Mon Dec 22, 2008 12:05 am

Fatto da me con Wiki

http://it.wikipedia.org/wiki/Toto_(gruppo_musicale)

Vi aggiungo anche una delle ultime performance prima del loro "addio".

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/rFur5ljAwd4&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/rFur5ljAwd4&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]


Che dire, a paragone i DREAM THEATER sono proprio un gruppo per BAMBINI :mrgreen:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: TOTO, la storia?

Postby dladio » Mon Dec 22, 2008 12:18 pm

continuo a portare avanti la mia crociata contro i toto.. (daniele non volermi male, questione di gusti ;) )

praticamente sono un gruppo pop (che neanche mi piace come ascolto) con delle parti alla Progressive/GiocaJue'..
sicuramente un punto di riferimento (se nn sbaglio uno dei gruppi preferiti di Rudess), ma davvero non mi piacciono per nulla.. se voglio ascoltare rimasugli di Prog negli anni '80, allora ascolto i Genesis di Phil Collins o Phil Collins o Sting.. si, è pop, ma che pop! un Pop con le controcose.. Oppure i Rush.. ma i toto mi sembra che suonino "luccicosi" e "plasticosi", sicuramente negli anni '80 era di moda suonare cosi' e con un sound volutamente patinato, ma c'era anche gente che se ne fregava..

questa è la mia personale opinione ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: TOTO, la storia?

Postby Support Synthonia » Mon Dec 22, 2008 1:50 pm

Dladio wrote:continuo a portare avanti la mia crociata contro i toto.. (daniele non volermi male, questione di gusti ;) )

praticamente sono un gruppo pop (che neanche mi piace come ascolto) con delle parti alla Progressive/GiocaJue'..
sicuramente un punto di riferimento (se nn sbaglio uno dei gruppi preferiti di Rudess), ma davvero non mi piacciono per nulla.. se voglio ascoltare rimasugli di Prog negli anni '80, allora ascolto i Genesis di Phil Collins o Phil Collins o Sting.. si, è pop, ma che pop! un Pop con le controcose.. Oppure i Rush.. ma i toto mi sembra che suonino "luccicosi" e "plasticosi", sicuramente negli anni '80 era di moda suonare cosi' e con un sound volutamente patinato, ma c'era anche gente che se ne fregava..

questa è la mia personale opinione ;)

Per me i TOTO sono il max degli anni 80-90, ho fatto un grandissimo errore in gioventù a partire dai DREAM THEATER, non esiste paragone che regga.

Che poi hanno avuto varie "situazioni" poco felici come BAND, questo è stato sicuramente il motivo del loro tracollo finale.

Resta di fatto che Steve sia il mio chitarrista preferito attualmente.

Sarò io che sono fissato con Sherinian ma un GENIO così completo a 360% (LEGGETE la STORIA dei TOTO) non penso sia da sottovalutare
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: TOTO, la storia?

Postby U-Gum » Mon Dec 22, 2008 1:58 pm

A mhe non dispiacciono, e a me solitamente non piace affatto il pop, e addirittura li preferisco a certi Genesis degli '80(Ma non a Phil da solo che ha fatto delle cose stupende). Io ho un dvd live di una loro reunion, della fine degli anni '90 mi pare, e cavolo che concerto! Le cosa che li contraddistingue secondo me da quel filone di quegli anni è il groove della sezione ritmica. Nei Genesis Rutherford non è mai stato un bassista che dava groove e Phil non suonava quasi più in quel periodo perchè era diventato il Frontman. Invece cavolo Hold the Line, Rosanna, Africa sono tutti pezzi con un groove che ti fa muovere il culo...a me piaciono ^^
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: TOTO, la storia?

Postby TSK » Mon Dec 22, 2008 2:04 pm

I Toto, bè, neanche a me dispiacciono (la prima cover del mio primo gruppo è stata Hold The Line),hanno fatto canzoni che sono delle pietre miliari, però non so...hanno qualcosa di molto "pop"(come ha già detto Dladio), forse le chitarre sono un pò "banali",ma indubbiamente sono un gran gruppo.
Non so come "definirli"...Pop/Prog Rock...
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
User avatar
TSK
Junior Member
 
Posts: 377
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:01 pm
Location: Piacenza

Re: TOTO, la storia?

Postby U-Gum » Mon Dec 22, 2008 3:16 pm

Ma secondo me di prog hanno veramente poco, se non niente. Ci vedo più alcune influenze leggermente fusion, vedi lo stile di Lucather e dei Porcaro.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: TOTO, la storia?

Postby carlitos » Mon Dec 22, 2008 3:26 pm

Secondo me al massimo posso essere classificati pop-rock se proprio bisogna per forza classificare un gruppo...

di prog hanno veramente poco se non qualche suono elettronico del tastierista ma nulla di più...
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: TOTO, la storia?

Postby Support Synthonia » Mon Dec 22, 2008 4:46 pm

carlitos wrote:Secondo me al massimo posso essere classificati pop-rock se proprio bisogna per forza classificare un gruppo...

di prog hanno veramente poco se non qualche suono elettronico del tastierista ma nulla di più...


i TOTO fatto di tutto non a caso il "TOTO"

Questo è PROG ROCK ragazzi, i DREAM THEATER fanno METAL PROGRESSIVE, il PROG ha una base POP non dimentichiamolo..

Altrimenti Gruppi come i GENESIS e gli ELP non avrebbero fatto la STORIA.........
IL POP è il miglior modo per fare la STORIA.

Per intenderci, i METALLICA non suoneranno mai alle PIRAMIDI o al COLOSSEO :wave: :wave:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: TOTO, la storia?

Postby carlitos » Mon Dec 22, 2008 4:53 pm

Ma chi se li caga i Dream?...A parte che ormai dovrebbe essere nota la differenza tra metal- e rock- progressive... classificherei i Toto come pop rock perché non utilizzano cambi di tempo, non hanno mai scritto una suite e non si lasciano mai andare a lunghe improvvisazioni...con questo non voglio dire che non sono scarsi ma solo che non sono prog...grandi artisti, a me piacciono molto, ma non sono prog...
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Next

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests