Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • TOTO, la storia?

TOTO, la storia?

I nostri "Miti"

Re: TOTO, la storia?

Postby david » Mon Dec 22, 2008 5:21 pm

Una curiosità, una musica con un senso come può essere non definita "progressiva"? Se una canzone, una suite lunga, una suite corta, con più o meno improvvisazione, con cambi di tempo o no, ha un suo "senso", sviluppa quindi una progressione di pensieri nell'ascoltatore per cui può essere definita a pieno diritto "progressiva"? Io non sono molto d'accordo con chi stigmatizza il Progressive come genere di nicchia, composto da suite, pezzi con cambi di tempo e con dimostrazioni di tecnica assurde, Progressive è solamente la tendenza di un certo periodo musicale a non concepire più l'opera musicale come un piacere da ascoltare e basta, ma come un'opera d'arte, almeno io credo si tratti di questo. Se poi i Toto ne fanno parte o meno, poco me ne importa, a me piacciono :D
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: TOTO, la storia?

Postby Support Synthonia » Mon Dec 22, 2008 5:44 pm

david wrote:Una curiosità, una musica con un senso come può essere non definita "progressiva"? Se una canzone, una suite lunga, una suite corta, con più o meno improvvisazione, con cambi di tempo o no, ha un suo "senso", sviluppa quindi una progressione di pensieri nell'ascoltatore per cui può essere definita a pieno diritto "progressiva"? Io non sono molto d'accordo con chi stigmatizza il Progressive come genere di nicchia, composto da suite, pezzi con cambi di tempo e con dimostrazioni di tecnica assurde, Progressive è solamente la tendenza di un certo periodo musicale a non concepire più l'opera musicale come un piacere da ascoltare e basta, ma come un'opera d'arte, almeno io credo si tratti di questo. Se poi i Toto ne fanno parte o meno, poco me ne importa, a me piacciono :D


Il prog è nato con la musica "ORCHESTRALE" , EMERSON è stato il pioniere di questo genere unendo al POP-ROCK un aspetto strumentale tipico delle musica "d'orchestra".

Prog non vuol dire PROGRESSIVO nel senso letterale della parola, PROG viene proprio da questo aspetto.

Quindi PROG non è il genere ma la direzione del GENERE
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: TOTO, la storia?

Postby david » Mon Dec 22, 2008 5:45 pm

grazie, come sempre di grande aiuto :geek:
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: TOTO, la storia?

Postby dladio » Tue Dec 23, 2008 3:32 pm

ragazzi mi sa che bisogna aprire un thread dedicato al prog.. ho notato molta poca conoscenza del genere.. ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: TOTO, la storia?

Postby david » Tue Dec 23, 2008 3:34 pm

Daniele ha già fatto :mrgreen:
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: TOTO, la storia?

Postby rubealan » Thu Jan 01, 2009 7:05 pm

Li conosco bene... li amo e li odio.. grandi pezzi e anche grosse cavolate...
Niente da dire su lukather , paich e phillips... però boh... non son mai riuscito a appassionarmi tantissimo a loro...
Era un grande gruppo di turnisti che hanno scritto anche belle canzoni... li vedo così...
:wave:
yamaha p-250 , Clavia Nord Electro 3 ,Korg 01 W FD .
User avatar
rubealan
Junior Member
 
Posts: 167
Joined: Mon Nov 24, 2008 8:00 pm
Location: Salzano. Venezia

Re: TOTO, la storia?

Postby TheGreyMaster » Fri Jan 02, 2009 3:38 pm

carlitos wrote:classificherei i Toto come pop rock perché non utilizzano cambi di tempo, non hanno mai scritto una suite e non si lasciano mai andare a lunghe improvvisazioni


mmmmmh...li hai mai visti live? sei sicuro di poter giurare su ciò che affermi? perchè nel caso io ci farei volentieri una scommessa in denaro! :angel:

Ho più di un dvd che scardina tutte le tue affermazioni una per una! non volermene! :mrgreen:
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: TOTO, la storia?

Postby carlitos » Fri Jan 02, 2009 3:43 pm

TheGreyMaster wrote:
carlitos wrote:classificherei i Toto come pop rock perché non utilizzano cambi di tempo, non hanno mai scritto una suite e non si lasciano mai andare a lunghe improvvisazioni


mmmmmh...li hai mai visti live? sei sicuro di poter giurare su ciò che affermi? perchè nel caso io ci farei volentieri una scommessa in denaro! :angel:

Ho più di un dvd che scardina tutte le tue affermazioni una per una! non volermene! :mrgreen:


Sì ok, fanno qualche jam, qualche momento solistico, ma non più di tanto, io dicevo che non han mai fatto una suite da includere in un album, mai un brano da 20 o più minuti, correggetemi se sbaglio ^^
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: TOTO, la storia?

Postby TheGreyMaster » Fri Jan 02, 2009 8:51 pm

carlitos wrote:Sì ok, fanno qualche jam, qualche momento solistico, ma non più di tanto, io dicevo che non han mai fatto una suite da includere in un album, mai un brano da 20 o più minuti, correggetemi se sbaglio ^^


Bhe...intanto posto i video che trovo...questo pezzo è dal disco "Tambu" uno dei miei dischi preferiti...è uno strumentale Prog/Rock/Fusion...di pop ha davvero poco...



Poi come non citare la stupenda Better World dall' album "Mindfields"...se non c' è del prog qui...



Di soli dal vivo ne è pieno youtube...un po' di tutti i membri...metto questo di Lukather ad esempio...



O Paich...



O Phillips...




Poi oh mica per forza per essere prog un brano deve essere di 20 minuti no? :mrgreen: sicuramente non sono un gruppo Prog, ma dentro alle loro influenze una delle più forti è proprio il prog, e si sente!
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: TOTO, la storia?

Postby Support Synthonia » Fri Jan 02, 2009 9:41 pm

Grandissimi video, i TOTO degli anni 90 sono i miei preferiti, per me il miglior cantante che hanno avuto è sicuramente STEVE...

Grandissimi, un buon 80% di quello che mi piace dei toto è dato da lui e Simon.......

I miei idoli attualmente :clap:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Previous

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests