Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Ultravox? Ultravox!

Ultravox? Ultravox!

I nostri "Miti"

Ultravox? Ultravox!

Postby Advokaat » Fri Sep 25, 2009 1:41 pm

ecco a voi uno dei gruppi forse più sottovalutati dell'era new wave, gli ultravox. sperimentali e malinconici, ma con più di un successo all'attivo. su youtube i video si sprecano, ma volevo condividere con voi questa chicca appena trovata
[youtube]4I9S8jBYv_A&feature=related[/youtube]
Advokaat
 
Posts: 81
Joined: Sun Sep 13, 2009 9:54 am
Location: cosenza

Re: Ultravox? Ultravox!

Postby gilles » Fri Sep 25, 2009 8:34 pm

daaaanciiing with tearsss in my eyeeeessssss

penso il migliore gruppo anni 80 per ricerca sonora.
studiateveli bene che han delle cose stratosferiche per synth ecc.

ah...per chi non lo sapesse....il cantante degli utravox altri non è che midge ure....il personaggio simpatico che un paio di anni fa fece la famosissima" breeeeeeeatheeeee"
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Ultravox? Ultravox!

Postby TSK » Fri Sep 25, 2009 9:22 pm

Vedo un PPG!!!
Comunque...indubbiamente sono un'icona degli anni 80...però non mi fanno impazzire, ecco...qualche pezzo però è veramente bello
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
User avatar
TSK
Junior Member
 
Posts: 377
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:01 pm
Location: Piacenza

Re: Ultravox? Ultravox!

Postby Advokaat » Sat Sep 26, 2009 10:02 am

gilles wrote:penso il migliore gruppo anni 80 per ricerca sonora

loro e i japan... ultravox forse ancora un po' post-punk, mentre i japan già maturi, con un sound unico...
però, che dire, billy currie ha scritto belle pagine per noi tastieristi, poi anche midge ure e chris cross (bassista) non di rado abbandonavano i loro strumenti-base per accomodarsi dietro un synth: per chi pensa che la musica elettronica sia "solo" insulso pop, ecco la mini (per noi abituati ai tempi dilatati del prog) suite astradyne, che fonde elettronica e sperimentazione
[youtube]m5-YeyOZmXo&feature=related[/youtube]
enjoy!
Advokaat
 
Posts: 81
Joined: Sun Sep 13, 2009 9:54 am
Location: cosenza

Re: Ultravox? Ultravox!

Postby Decay » Tue Sep 29, 2009 10:21 am

Vienna del 1980 è uno dei miei album preferiti! Una bomba! Molto interessante!
"il messaggio è conservare bottiglie vuote"
http://www.myspace.com/eternautimusic
User avatar
Decay
 
Posts: 32
Joined: Tue Sep 22, 2009 2:52 pm
Location: Bari

Re: Ultravox? Ultravox!

Postby Advokaat » Tue Sep 29, 2009 10:47 am

Decay wrote:Vienna del 1980 è uno dei miei album preferiti! Una bomba! Molto interessante!

ho il vinile originale di vienna!
Advokaat
 
Posts: 81
Joined: Sun Sep 13, 2009 9:54 am
Location: cosenza

Re: Ultravox? Ultravox!

Postby Decay » Tue Sep 29, 2009 3:38 pm

Advokaat wrote:ho il vinile originale di vienna!


chissà come suona in vinile? è un mondo a me sconosciuto!
è un album intensissimo, mi piace davvero tanto!
"il messaggio è conservare bottiglie vuote"
http://www.myspace.com/eternautimusic
User avatar
Decay
 
Posts: 32
Joined: Tue Sep 22, 2009 2:52 pm
Location: Bari

Re: Ultravox? Ultravox!

Postby Advokaat » Wed Sep 30, 2009 6:46 am

Decay wrote:è un album intensissimo, mi piace davvero tanto!

secondo me è uno di quei pochissimi album che puoi mettere su e far andare dall'inizio alla fine, ogni traccia ha un suo perché, nessun pezzo ti fa venir voglia di mandare avanti. poi questi chiaramente sono gusti personali, ma nella mia giovane esistenza ho incontrato davvero pochi altri dischi con questa caratteristica: black celebration e violator dei DM, heartbeat city dei cars, tin drum dei japan, synchronicity dei police
Advokaat
 
Posts: 81
Joined: Sun Sep 13, 2009 9:54 am
Location: cosenza

Re: Ultravox? Ultravox!

Postby Red Beast » Thu Jan 07, 2010 1:28 pm

Uno dei gruppi che amo di piu' in assoluto e che mi ha ispirato come musicista.
Vorrei ricordare che il primo cantante fu un certo John Foxx. Ottimo tastierista che sforno' un suo primo disco solista nel 79 che e' una bibbia dell'elettronica: Matematics.
Midge Ure a mio modesto parere era un ottimo cantante, anche se e' stato quello che a mio avviso ha portato alla rovina questo gruppo, introducendo troppe venature pop. Gia' con Fade To Gray (prima degli Ultravox con lo stesso Curie) questa sua vena pop viene troppo fuori...
Vorrei ricordare l'uso oltre dei classici PPG e Moog, anche di synth britannici come l'Oscar.
Tra l'altro un annetto fa c'e' stata la reunion dei 4 storici per un tour.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Ultravox? Ultravox!

Postby Advokaat » Mon Jan 11, 2010 8:16 am

Red Beast wrote:Uno dei gruppi che amo di piu' in assoluto e che mi ha ispirato come musicista.
Vorrei ricordare che il primo cantante fu un certo John Foxx. Ottimo tastierista che sforno' un suo primo disco solista nel 79 che e' una bibbia dell'elettronica: Matematics.
Midge Ure a mio modesto parere era un ottimo cantante, anche se e' stato quello che a mio avviso ha portato alla rovina questo gruppo, introducendo troppe venature pop. Gia' con Fade To Gray (prima degli Ultravox con lo stesso Curie) questa sua vena pop viene troppo fuori...
Vorrei ricordare l'uso oltre dei classici PPG e Moog, anche di synth britannici come l'Oscar.
Tra l'altro un annetto fa c'e' stata la reunion dei 4 storici per un tour.

pur riconoscendo la grandezza degli ultravox! (quando john foxx era il leader il nome del gruppo aveva il punto esclamativo) non condivido le tue critiche così dure a midge. certamente portò la band su strade più ""pop"", ma neanche tanto (basta ascoltare astradyne che ho postato, ma anche altre cose). e soprattutto dire che portò il gruppo alla rovina mi sembra il contrario della realtà, gusti a parte: a livello di popolarità, gli ultravox dell'era ure erano nettamente superiori a quelli a gestione foxx. che poi piaccia più l'uno che l'altro stile, è soggettivo. in ogni caso, ribadisco, il pop di cui si parla è sempre di livello superiore, venato di elettronica, sperimentazione e testi intelligenti
Advokaat
 
Posts: 81
Joined: Sun Sep 13, 2009 9:54 am
Location: cosenza

Next

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest