Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Vocoder...???????????? E' un effetto?

Vocoder...???????????? E' un effetto?

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Re: Vocoder...

Postby TSK » Sun Nov 16, 2008 1:25 pm

Hai un V-Synth?(piccolo Off topic) :o Uno dei miei sogni proibiti (il prezzo è un pò altino per me).

Comunque grazie a tutti per le risposte, mi sapreste consigliare un vocoder che non costi troppo?O devo per forza prendere una Micro Korg?(ci sono dei suoni troppo "Trancettari" da quanto ho sentito dire in giro)
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
User avatar
TSK
Junior Member
 
Posts: 377
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:01 pm
Location: Piacenza

Re: Vocoder...

Postby valeciara » Sun Nov 16, 2008 2:39 pm

non devi per forza prendere il microkorg(che fidati che ha dei suoni veramente interessanti),ci sono tanti synth che hanno il vocoder..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: Vocoder...

Postby gilles » Sun Nov 16, 2008 2:51 pm

off topic...si ho il v synth xt (versione rack) che ha la scheda di vocoder inclusa...che a mio parere è una figata
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Vocoder...

Postby TSK » Sun Nov 16, 2008 3:10 pm

valeriomassimo wrote:non devi per forza prendere il microkorg(che fidati che ha dei suoni veramente interessanti),ci sono tanti synth che hanno il vocoder..


Bè, io avevo pensato al MicroKorg perchè è alla portata del mio budget(e anche perchè è poco ingombrante, ma questo non è un problema), ma la mia valutazione dei suoi suoni si basa solo su demo di youtube e sul parere di alcuni possessori.
Comunque, com'è il suo vocoder?
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
User avatar
TSK
Junior Member
 
Posts: 377
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:01 pm
Location: Piacenza

Re: Vocoder...

Postby gilles » Sun Nov 16, 2008 5:00 pm

molto buono.lo provai al tempo ed era carino.
poi con il v synth..tutta un'altra storia eheh
quanto costa all'incirca il microkorg? perchè sto vedendo che il v synth xt si sta abbassando come prezzo.
occhio che il vocoder ce l'ha solo la versione rack del v synth.
ah...ora cmq il migliore a mio avviso è per l'appunto il pv500 della roland..stupendo. poi senza parlare di vari vst per pc che son stupendi
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Vocoder...

Postby TSK » Sun Nov 16, 2008 5:18 pm

gilles wrote:quanto costa all'incirca il microkorg?


Bè, io l'ho trovato nuovo qui a Piacenza a 370 Euro, ma usato lo si può trovare anche a 300, come minimo
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
User avatar
TSK
Junior Member
 
Posts: 377
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:01 pm
Location: Piacenza

Re: Vocoder...

Postby dladio » Sun Nov 16, 2008 5:41 pm

gattobus wrote:Ho notato che c'è un po' di confusione riguardo a che cosa è in realtà un vocoder e come funzioni realmente...
Cercherò quindi di darvi una spiegazione nel modo più semplice possibile.

Il vocoder è uno STRUMENTO che permette di modulare un suono attraverso la voce.
Per funzionare quindi, il vocoder necessita di due segnali:
un segnale portante (CARRIER) come ad esempio il suono di un synth ed un segnale che faccia da modulatore (MODULATOR), ovvero la voce.

Come funziona esattamente?
Attraverso dei filtri passa-banda, entrambi i segnali (carrier e modulator), vengono spezzettati per ogni banda di frequenza. Alcuni dei vocoder moderni possono avere 8 o 16 bande.
Il vocoder quindi analizza l'intensità del volume di ogni singola banda del modulator e applica lo stesso valore al volume della rispettiva banda del carrier.
In questo modo si riesce a far "parlare" un synth, utilizzando la voce come modulatore.

Praticamente è come se la voce fosse una specie di LFO che modula in maniera dinamica (ovvero parlando) il volume delle varie frequenze di un suono portante (synth).

A spiegarlo sembra complicato, ma in pratica è veramente facile.


praticamente è una sintesi FM che usa come modulator un imput audio piuttosto che una forma d'onda giusto Gatto?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Vocoder...

Postby Support Synthonia » Sun Nov 16, 2008 5:46 pm

Direi che la confusione si è generata perchè stiamo parlando del VOCODER sia "TECNICAMENTE" che a livello di "APPLICAZIONE/UTILIZZO"

Visto che siamo in terminologia, penso sia opportuno parlare altrove delle applicazioni di questa particolare funzione.

Magari apriamo un V-Synth VOCODER altrove e riproponiamo lo stesso argomento.

Potrei farlo io, ma vorrei che qualche moderatore si prendesse un pò di "tempo" per farlo al posto mio, grazie :evil:


P.s.
Il portale è in arrivo, nn vorrei poi che non si sia allenati, le cose stanno per prendere una bella accelerata, mi raccomando :wave:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Vocoder...

Postby TSK » Sun Nov 16, 2008 5:59 pm

Hai ragione, la discussione è un pò "degenerata" :lol: . comunque dovrei aver capito come funziona un vocoder
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
User avatar
TSK
Junior Member
 
Posts: 377
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:01 pm
Location: Piacenza

Re: Vocoder...

Postby gilles » Sun Nov 16, 2008 6:23 pm

tranqui...un thread sul vocoder v synth xt è in programma da qui a poco:D
pazienza amici:D:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

PreviousNext

Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest