Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg Nanokontrol

Korg Nanokontrol

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Korg Nanokontrol

Postby carlitos » Tue Jun 29, 2010 11:30 pm

Parliamo del Korg Nanokontrol! Eccolo qua:

Image

Date le dimensioni non penso abbia un ingresso MIDI, ergo è possibile utilizzarlo solo attraverso il pc e non collegandolo ad una tastiera, me lo confermate? Qualcuno ce l'ha e magari vuole condividere con noi l'uso che ne fa?
carlitos

Re: Korg Nanokontrol

Postby matrix » Tue Jun 29, 2010 11:43 pm

mmmm nn capisco perchèp nn dovrebbe andare viamidi....
midi out m50....cavo midi usb- adattatore usb mini per nanokontrol....no?
matrix
Platinum Member

Postby carlitos » Tue Jun 29, 2010 11:51 pm

matrix wrote:mmmm nn capisco perchèp nn dovrebbe andare viamidi....
midi out m50....cavo midi usb- adattatore usb mini per nanokontrol....no?

Non sono molto tecnico in materia, però l'interfaccia midi/usb finisce con una uscita usb 2.0, no? Il Nanokontrol dovrebbe avere un'entrata usb diversa, quella piccola, tipo trapezoidale... o mi sbaglio?

ps: che poi l'interfaccia midi/usb serve a mandare messaggi MIDI e non a riceverli... Non penso che il pc possa mandare segnali MIDI ad una tastiera...
carlitos

Postby vaivavalo » Tue Jun 29, 2010 11:52 pm

Lessi una volta su alcuni forum che non era possibile fare ciò. Chiesi se potevo tipo controllare una tastiera MIDI con uscita USB con un cavo USB e convertire il segnale attraverso una scatola USB-MIDI, da mandare poi alla tastiera sorgente, ma mi dissero che non era possibile. BO"!!!
vaivavalo

Postby Rickeyboard » Wed Jun 30, 2010 2:45 am

Io l'ho avuto per un po', lo usavo quando suonavo coi VST per controllare i volumi di tutti i miei strumenti in live (un po' tipo mixer) e per alcuni controlli del B4II. Il discorso del MIDI-USB credo sia poco praticabile: in linea di principio un pc può mandare segnali MIDI ad una tastiera, solamente che, nel caso specifico, la comunicazione tramite USB credo sia unidirezionale.
Rickeyboard
Platinum Member

Postby Riven » Wed Jun 30, 2010 8:02 am

carlitos wrote:ps: che poi l'interfaccia midi/usb serve a mandare messaggi MIDI e non a riceverli... Non penso che il pc possa mandare segnali MIDI ad una tastiera...

Temo di non aver capito la questione. Perchè dici questa cosa?
La comunicazione MIDI è bidirezionale.
Sia su porta MIDI o porta USB posso mandare dal PC segnali al mio dispositivo.
L'esempio più banale che mi viene è un program change oppure un editor che trasmette al synth una patch via sysex.
Riven

Postby Leonardo » Wed Jun 30, 2010 8:06 am

non credo si possa fare ragazzi, sennò avreste una M50/3...eh eh...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Axl » Wed Jun 30, 2010 8:50 am

Spero di non andare troppo OT né di fornire info inutili ai più, da buon niubbo quale sono...

Tempo addietro, prima di approdare al mondo dei synth degni di questo nome, utilizzavo un vecchio midi controller (roland pc200 - ndr) per suonare sul pc con lo stand alone B4 della Native...
Per connettere i due inizialmente andavo di violenza con il cavo del joystick (si: il pc era ed è davvero vecchio), successivamente mi sono evoluto con il MIDISPORT della M-Audio: convertivo il segnale midi dalla roland ed entravo con l'interfaccia USB nel pc, suonavo senza troppi problemi (di controllo, ovvio! Latenza e crash di winzoz erano all'ordine del giorno : WallBash : - ndr)!!!
Axl
Junior Member

Postby Ultimauro » Wed Jun 30, 2010 9:21 am

Il discorso è molto più semplice...

Partiamo a dire anzitutto che la connessione midi-PC è sempre BIDIREZIONALE; infatti, nei classici cavi midi-usb, troverete da un lato la presa usb, dall'altro SIA la presa Midi IN che la presa MIDI OUT.

Ne uso uno della M-Audio da eoni, mai avuto problemi in entrambi i sensi; ne potete trovare cmq più economici su ebay.

Parliamo ora della Korg NanoKontrol. Premesso che ho una Nanokey (e non posseggo il nanokontrol) non è possibile attaccare a mio avviso il nanokontrol a una tastiera per 2 motivi principali:

1) il Korg Nanokontrol come la NanoKey prende l'ALIMENTAZIONE di corrente tramite USB, cosa che un cavo Midi-Usb non implementa tuttavia.

2) Come tutte le periferiche midi che si connettono ad un DISPOSITIVO esterno (Pc, etc...) la nanokey così come il NanoKontrol ha bisogno di essere installata nel dispositivo MA se nel pc il più delle volte avviene tutto in automatico grazie al sistema WINzozz che è abituato a riconoscere e autoconfigurare, nelle nostre amate WS questo non avviene poichè hanno sistemi operativi diversi da winzozz o mac...per le quali non credo vadano bene gli stessi driver tra l'altro...

Pertanto, la vedo un po' improbabile come cosa Carlo...me spias : book :
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

Postby Leonardo » Wed Jun 30, 2010 9:53 am

però M3 ha 3 porte usb alle quali si può ricaricare il telefono o/e attaccare un ventilatore portatile e/o varie ed eventuali : Lol : : Lol :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Next

Return to Master / Controller / Piano