Perché preferire l'una o l'altra? Differenze sostanziali?
Korg TR vs Korg m50
Tastiere a confronto.....
Korg TR vs Korg m50
by Rickeyboard » Fri Sep 10, 2010 11:27 am
Domanda rivolta principalmente ai korghettari
-

Rickeyboard - Platinum Member
Re: Korg TR vs Korg m50
by Leonardo » Fri Sep 10, 2010 11:33 am
la potenza sonora del motore eds presente in m3/m50... 
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-

Leonardo - Site Admin
by Rickeyboard » Fri Sep 10, 2010 11:38 am
Si, ok, ma le differenze sostanziali tra l'EDS e l'HI? Io ho avuto Triton Extreme e ho usato per un po' il Micro X, quindi sempre tastiere basate su HI. Tipo, quali sono le differenze principali tra le 2 wavetable e, in generale, le differenze un po' più in generale? (Anche differenze, secondo voi, a livello di convertitori, di definizione del suono etc etc) 

-

by carlitos » Fri Sep 10, 2010 11:52 am
I campioni acustici (ad es il piano acustico) è migliore nella m50, lontano da Roland e Yamaha ma comunque più suonabile.
La catena effetti di m50 è di 5 insert, 2 master e 1 total, in Tr se non erro è di 2 insert e 1 master.
L'm50 è multitimbrica a 16 parti (16 layer in combi insomma ;) ), la Tr la metà, 8.
La Tr ha il sampler, l'm50 no.
La Tr ha l'aftertouch, l'm50 no.
L'm50 ha il touchscreen, il Tr no.
Queste sono quelle che mi sovvengono adesso, ma ce ne sono delle altre sicuramente
La catena effetti di m50 è di 5 insert, 2 master e 1 total, in Tr se non erro è di 2 insert e 1 master.
L'm50 è multitimbrica a 16 parti (16 layer in combi insomma ;) ), la Tr la metà, 8.
Queste sono quelle che mi sovvengono adesso, ma ce ne sono delle altre sicuramente
-

carlitos - Posts: 4336
by Abierto » Fri Sep 10, 2010 12:13 pm
carlitos wrote:I campioni acustici (ad es il piano acustico) è migliore nella m50, lontano da Roland e Yamaha ma comunque più suonabile.
Il TR ha 2 master e un insert, la sostanziale differenza tra i due motori sonori sono che l'HI ha la sonorità tipica triton, la M50 ha sonorità nuove, di nuova generazione.. poi M50 è di Plastica, TR è di alluminio in parte U.U e cambia il joystick! TR ha quello classico korg, mentre m50 monta quello di M3, quello nuovo korg.
EDIT: M50 non possiede midi Throu e non possiede due uscite indipendenti, e nemmeno la possibilità di integrarci la scheda EXB-SMPL per campionare in casa... cosa che TR ha.
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
by Rickeyboard » Fri Sep 10, 2010 12:43 pm
Ma l'm50, oltre a non avere campionatore, non ha nemmeno la possibilità di importare campioni?
-

by Abierto » Fri Sep 10, 2010 12:54 pm
Rickeyboard wrote:Ma l'm50, oltre a non avere campionatore, non ha nemmeno la possibilità di importare campioni?
no...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
by Rickeyboard » Fri Sep 10, 2010 12:57 pm
Mmm, proverò l'm50, ma mi sta convincendo di più la TR 

-

by carlitos » Fri Sep 10, 2010 1:01 pm
Rickeyboard wrote:Mmm, proverò l'm50, ma mi sta convincendo di più la TR
Dipende sempre dal modo in cui le dovrai usare ;) guarda io ho solo m50 e mi trovo benissimo, è leggerissima, la porto ovunque senza fatica (al contrario della vecchia trinity :( ), in un gruppo ricopre la totalità delle sonorità (ad esempio avendo un pianoforte che sicuramente suona meglio di quello della serie Triton).
Io mi ci trovo da dio e non passerei mai a Tr come Abierto si trova da dio con la Tr e non penso che passerebbe mai ad m50
-

carlitos - Posts: 4336
by Abierto » Fri Sep 10, 2010 1:03 pm
carlitos wrote:Rickeyboard wrote:Mmm, proverò l'm50, ma mi sta convincendo di più la TR
Dipende sempre dal modo in cui le dovrai usare ;) guarda io ho solo m50 e mi trovo benissimo, è leggerissima, la porto ovunque senza fatica (al contrario della vecchia trinity :( ), in un gruppo ricopre la totalità delle sonorità (ad esempio avendo un pianoforte che sicuramente suona meglio di quello della serie Triton).
Io mi ci trovo da dio e non passerei mai a Tr come Abierto si trova da dio con la Tr e non penso che passerebbe mai ad m50
ma principalmente preferisco avere quei controlli in piu rispetto ad avere piu insert e campioni nuovi...