by Abierto » Thu Oct 14, 2010 6:49 pm
Ragazzi allora, ho provato poche ore fa Gaia, in un negozio della zona, e volevo darvi alcune impressioni che mi ha dato!
Materiali: Ottimi, veramente buoni, forse esteticamente piu curata di SH-201, e anche al tatto la plastica sembra piu resistente e meno "vuota". I Knob sono gli stessi del Juno Gi, abbastanza piu estetici di quelli di SH-201.
Pannello: Ehm... da quando in qua la prima cosa che si modifica su un synth sono gli lfo? non concordo con roland sul fatto di aver messo il blocco LFO, prima del blocco OSC, non ha veramente senso... a primo tentativo vado per cambiare forma d'onda, e il suono non cambia... osservo meno il pannello, e vedo "poche" forme d'onda... al che controllo meglio e mi accorgo che sono sugli lfo... brutta cosa! il resto della tisposizione va piu che bene, è sparito l'overdrive sull'amp, sostituito dall'effettistica presumo. Un vantaggio a favore di GAIA rispetto a SH-201 è la memoria interna, il DOPPIO di sh-201... infatti ha 4 banchi in piu per parte (user e preset) su cui salvare i suoni per un totale (se non erro) di 128 patch...
Suono: Qui ho avuto la temuta conferma... inizio a suonare, prendo e metto 3 saw a diverse ottave, in sync, non filtrate e... le mie orecchie stanno bene... al che controllo il volume e noto essere già al massimo, controllo le cuffie, sono delle akg tipo studio, di cui non ricordo il modello, ma decisamente migliori delle mie sennheiser da meno di 40 euro... GAIA ha un suono morbido e piu "pulito" di SH-201, forse grazie anche alla sezione effetti, mi è sembrato meno grasso rispetto al suo predecessore ma tutto sommato piacevole. la sezione effetti non è affatto male, non ho sinceramente capito che fine ha fatto il chorus presente in sh-201 (e selezionabile con dei controlli secondari), ma su GAIA non è direttamente selezionabile, il che mi porta a pensare che ci siano anche qui delle shortcut per usarlo, magari "perdendo" anche qui il delay... Riassumendo, GAIA esce MOLTO meno rispetto a SH-201e il suono sembra leggermente piu "vuoto", e con questo non dico che sia vuoto in se, ma rispetto a SH-201 ha qualcosa in meno... La sezione effetti in compenso da un buon tono al suono, ma sembra manchi quella "cicciosità" che invece sul modello precedente c'era..
ovviamente tutto quello che ho scritto ha del personale, i gusti son gusti, ma sul fatto che le mie orecchie fossero sane dopo la demo, ne sono piu che convinto... e quando suono con SH-201 devo stare attento, o poi sento ronzii...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.