Pads & ambient textures: quale synth?
dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati
Re: Pads & ambient textures: quale synth?
by baronbaldric67 » Thu Dec 09, 2010 3:13 pm
A proposito di strumentazione, caro Leo (ti ho aggiunto su FB ma nn ho risposta), il tappeto della tua song "Mani" è della M3??? Sarebbe interessante, dato tutto il bendiddio che hai, se tu specificassi song per song gli strumenti usati e per cosa. Te lo chiedo perché è un pad bellissimo e molto vicino ai miei gusti.
A tal proposito, lancio una proposta (non so se è la bacheca giusta): perché non apriamo una sezione dal titolo "suoni famosi" o simile, dove postare esempi di lead, effetti o tappeti celeberrimi, specificandone la provenienza? E ancora meglio aggiungendone il synth che a nostro avviso può clonarlo più fedelmente? Ad esempio, ormai tutti sanno che il riff di "Jump" dei Van Halen proviene da un OB-X... ma forse non tutti sanno che il K2000 ha un presets che lo imita al 100% !!!
Che ne pensate?
A tal proposito, lancio una proposta (non so se è la bacheca giusta): perché non apriamo una sezione dal titolo "suoni famosi" o simile, dove postare esempi di lead, effetti o tappeti celeberrimi, specificandone la provenienza? E ancora meglio aggiungendone il synth che a nostro avviso può clonarlo più fedelmente? Ad esempio, ormai tutti sanno che il riff di "Jump" dei Van Halen proviene da un OB-X... ma forse non tutti sanno che il K2000 ha un presets che lo imita al 100% !!!
Che ne pensate?
" Il Losi ha la donna, ma sono dei mostri e io non ci credevo"
- baronbaldric67
- Junior Member
by Leonardo » Thu Dec 09, 2010 4:57 pm
baronbaldric67 wrote:A proposito di strumentazione, caro Leo (ti ho aggiunto su FB ma nn ho risposta), il tappeto della tua song "Mani" è della M3??? Sarebbe interessante, dato tutto il bendiddio che hai, se tu specificassi song per song gli strumenti usati e per cosa. Te lo chiedo perché è un pad bellissimo e molto vicino ai miei gusti.
Che ne pensate?
E che devo specificare la fonte sonora di tutte le mie canzoni?? ahahah
Edit: mani non è una mia canzone bensì del mio gruppo. Ce ne sono due versioni, una acustica e una strumentale. Credo tu ti riferisca al pad iniziale di quella strumentale vero? è Made in m3.

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by baronbaldric67 » Thu Dec 09, 2010 5:34 pm
Credo tu ti riferisca al pad iniziale di quella strumentale vero? è Made in m3.
Esatto, proprio quello... Tipica pasta sonora Korg, molto Wavestation.
- baronbaldric67
- Junior Member
by Leonardo » Thu Dec 09, 2010 5:40 pm
sentiti il pad di nocturnal wailing e poi indovina la fonte...

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by baronbaldric67 » Thu Dec 09, 2010 5:42 pm
Il nome mi ispira molto V-synth... tipicamente ambientale. Ora lo sento
vedi? la mia proposta di una sezione "caccia al suono" può esser anche divertente, oltreché utile.

vedi? la mia proposta di una sezione "caccia al suono" può esser anche divertente, oltreché utile.
- baronbaldric67
- Junior Member
by baronbaldric67 » Thu Dec 09, 2010 5:55 pm
Tappeto con subsequenza in movimento... il punto forte del V-synth, anche se la pasta sonora del tappeto non è tipicamente Roland. Però un sound simile, come struttura, o è V-synth o Wavestation, che non hai (però hai la M3). Escluderei Jd e per ovvi motivi Moog.
Dico V-synth e l'accendo
Dico V-synth e l'accendo

- baronbaldric67
- Junior Member
by Leonardo » Thu Dec 09, 2010 6:17 pm
Mi spiace per te ma hai toppato in pieno. ahahah lo sapevo...
Questo a riprova che non esiste un suono prettamente roland o prettamente korg. Il bello è tirarli fuori..
La risposta corretta era JD-800
Fine OT

Questo a riprova che non esiste un suono prettamente roland o prettamente korg. Il bello è tirarli fuori..
La risposta corretta era JD-800

Fine OT

-
Leonardo - Site Admin
by baronbaldric67 » Thu Dec 09, 2010 6:21 pm
Bello, davvero un bel tappeto. E - come appunto dicevo - non suona nemmeno tanto Roland... hai sovrapposto due suoni?
Comunque non siamo OT, si parla di pads che sono il tema del topic!!!
Comunque non siamo OT, si parla di pads che sono il tema del topic!!!
- baronbaldric67
- Junior Member
by Leonardo » Thu Dec 09, 2010 8:55 pm
Nono è tutto JD-800 è un preset poco modificato. Pure il Lead naturalmente è Made in JD
-
Leonardo - Site Admin
by baronbaldric67 » Thu Dec 09, 2010 10:03 pm
Sì lo so che è tutto made in Jd, intendevo - non so se sia possibile - sovrapporre due timbri dello stesso. Una specie di dual mode. Comunque, avrei dovuto capirlo: il meraviglioso Jd-990 ha tappeti che suonano davvero simili (nella loro bellezza) ad alcuni presets del V-synth. Anche se - ovviamente - quelli del V-synth assomigliano più (restando in famiglia) alle sonorità del D-50.
E dico niente...
E dico niente...
- baronbaldric67
- Junior Member