Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Problema joystick TRITON ("autobending")

Problema joystick TRITON ("autobending")

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Problema joystick TRITON ("autobending")

Postby 3mpty » Wed Aug 31, 2011 11:18 am

Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum però è da un po' che navigo saltuariamente su questo ottimo sito.
Volevo chiedervi se avete mai riscontrato lo stesso problema che ho io sulla mia TRITON Extreme.
Già pochi mesi dopo l'acquisto (nuova, 3/4 anni fa... ci sarebbero molte cose da dire anche qui xD) inizio a notare che quando muovo il joystick verso +X non mi arriva a fare un tono intero di bending. Poi con il tempo ha iniziato a fare "bending" da sola anche con il joystick in posizione di riposo.
L'ho mandata 3 volte in riparazione in garanzia, tutto sempre tramite corriere... una rotta di coglioni infinita, anche perchè ogni volta stava via più di un mese. E ogni volta mi è stata ritornata con lo stesso problema, anche dopo che io avevo specificatamente detto che il problema era il joystick, non una qualche cazzata software (i teste di cazzi si giustificavano dicendo che accadeva solo con certi suoni... e grazie al cazzo, so anche io che se su un pianoforte non si sente, ma se metto un lead con -X a -12 si sente eccome).

Comunque, mi sono deciso ad aprirla e ho scoperto che, in teoria, il pezzo incriminato è questo: Image

Praticamente la molla con il tempo ha leggermente consumato la plastica su cui poggia (sia sul pezzo nella foto che in quello che va al suo interno) ed ha creato un minimo spazio di movimento del joystick.
Però mi pare strano che questo basti a causare il problema che sto avendo. Fra l'altro sto ancora cercando di capire come sistemare definitivamente il problema scritto sopra, visto che sennò mi tocca aprire la TRITON ogni 3 mesi per tentare una soluzione momenteanea.

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema/ha consigli? Il mio timore è che comprando un joystick nuovo il problema possa comunque ripresentarsi fra 1/2 anni.

Ripeto che, nel mio caso, credo che l'usura della plastica sia stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, nel senso che probabilmente il mio joystick era difettoso già in partenza (immagino qualcosa del tipo scentratura della posizione "a riposo").

Scusate se ho scritto tanto ma tutta sta storia mi causa un odio assurdo e mi viene sempre da raccontare la premessa... ovvero i figli di t***a dell'assistenza che si inventano menate.

Paolo
3mpty

Re: Problema joystick TRITON ("autobending")

Postby Giuseppe R » Wed Aug 31, 2011 12:35 pm

Ciao Paolo, se non ho capito male mentre suoni avvengono sei bending casuali?? visto che hai già aperto la tua key prova a suonarla senza riattaccare il joystik e vedi cosa succede...
Korg Triton Studio, CME UF8, YAMAHA DX21, YAMAHA PSR-e413, Roland BK-7M, Yamaha SHS-10, M-Audio Oxygen 61, Fatar Studio 90

Korg, Native Instrument & Arturia virtual instrument

Kurzweil K2500 + ram & hd interno (Vendo/Scambio)
Giuseppe R

Postby Leonardo » Wed Aug 31, 2011 1:12 pm

Ciao! sicuramente SION potrà aiutarti, lui ne ha smontate parecchie.
Intanto posso dirti di stare attnento al linguaggio. : police : E meglio non usare brutte parole : Thumbup : : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby 3mpty » Wed Aug 31, 2011 1:51 pm

Uh il problema è hardware al 100% se stacco il joystick o metto provvisoriamente la molla in posizioni in cui non si muove il bending casuali non succedono.

Scusate il linguaggio, non pensavo fosse un problema... è che certe cose mi fanno proprio girare.
3mpty

Postby Leonardo » Wed Aug 31, 2011 2:05 pm

3mpty wrote:Uh il problema è hardware al 100% se stacco il joystick o metto provvisoriamente la molla in posizioni in cui non si muove il bending casuali non succedono.

Poco male allora, cambi il blocco joystick : Thumbup :

3mpty wrote:Scusate il linguaggio, non pensavo fosse un problema... è che certe cose mi fanno proprio girare.

tranquillo è normale essere inca, ti capisco : CoolGun :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby carlitos » Wed Aug 31, 2011 2:22 pm

Questo video potrebbe esserti utile ;)

carlitos

Postby 3mpty » Wed Aug 31, 2011 2:29 pm

Eh lo so, saprei anche già da dove ordinare. Però sarebbero 60 sacchi per una cosa che forse fra 2/3 anni sarà di nuovo così.

@carlitos: grazie, lo avevo già visto ma, sebbene sia lo stesso problema, la causa non è la stessa. Il pezzo di plastica nero nel video è il problema, nel mio joystick è integro.
3mpty

Postby Leonardo » Wed Aug 31, 2011 2:46 pm

Bhe considera pure che ci potrebbero essere anche altri problemi più gravi rispetto al cambiare solamente il joystic. puoi ritenerti fortunato. Non è matematico che tra 2/3 anni si rirompe, e poi da qui a 3 anni magari la vendi e ne compri un altro modello, non si può mai sapere...
Leonardo
Site Admin

Postby 3mpty » Wed Aug 31, 2011 2:51 pm

Quello è già più probabile xD Magari la vendo per una triton con meno tasti e mi prendo un nord stage 88... quando avrò un lavoro. Fra 5 anni :D
Appena ho tempo smonto tutto di nuovo e vedo con mio papà (metalmeccanico) se si riesce a rifare il pezzo in metallo... anche se dubito perchè è abbastanza lavorato.
3mpty

Postby Support Synthonia » Wed Aug 31, 2011 4:49 pm

questo è un problema molto comune in tutte le triton, purtroppo non è facile da risolvere come la rottura nel caso del video.

io ho sempre cercato una soluzione a questo problema ma difficilmente sono riuscito a fare qualcosa di definitivo.

L'unica cosa che puoi fare, e la Korg lo permette, è l'acquisto di una rotella sostitutiva, ne ho comprate a decine direttamente dal sito della Korg..chiedi solo la rotella, non tutto il Joystick, attento nello specificare che vuoi quella per EXTREME o TRITON STUDIO.
Support Synthonia
Site Admin

Next

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing