MINIMOOG ... MA QUALE ?
dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati
Re: MINIMOOG ... MA QUALE ?
by Paga » Sun Mar 04, 2012 1:46 pm
Il Moog Slim Phatty comunque si trova a circa 700/800 euri nuovo, magari pilotato via midi dal JP stesso.... poca spesa e tanta resa 
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by Ago » Sun Mar 04, 2012 2:07 pm
Paga wrote:Il Moog Slim Phatty comunque si trova a circa 700/800 euri nuovo, magari pilotato via midi dal JP stesso.... poca spesa e tanta resa
Bella idea... così hai entrambi i motori sonori a disposizione!!
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
-

Ago - Junior Member
by Caligari » Sun Mar 04, 2012 4:50 pm
Yep, confermo, è proprio l'aliasing il mio problema!
EH! È qua che vi volevo
Comunque mi rivolgo soprattutto ad Ago, vedo solo ora che possiedi un phatty! Come ti ci trovi? La senti bene la differenza fra analogico e digitale?
Qualora volessi applicare degli effetti, devo per forza tenermi tutto sull'analogico, oppure posso non snaturare il suono anche se ci metto un delay/riverbero digitale bello ignorante?
E comunque, in mezzo ai metallari, su un lead pulitissimo la differenza la sentirò, fra il "povero" JP e il blasonato phatty?
Paga wrote:Il Moog Slim Phatty comunque si trova a circa 700/800 euri nuovo, magari pilotato via midi dal JP stesso.... poca spesa e tanta resa
Ago wrote:Bella idea... così hai entrambi i motori sonori a disposizione!!
EH! È qua che vi volevo
Comunque mi rivolgo soprattutto ad Ago, vedo solo ora che possiedi un phatty! Come ti ci trovi? La senti bene la differenza fra analogico e digitale?
Qualora volessi applicare degli effetti, devo per forza tenermi tutto sull'analogico, oppure posso non snaturare il suono anche se ci metto un delay/riverbero digitale bello ignorante?
E comunque, in mezzo ai metallari, su un lead pulitissimo la differenza la sentirò, fra il "povero" JP e il blasonato phatty?

-

Caligari - Platinum Member
by Ago » Mon Mar 05, 2012 2:32 pm
Hehe, caro mio, tutti dicono che "il suono Moog si trova solo sui Moog".
"Vox populi vox Dei". in questo caso
Io sono da sempre un grande appassionato di Keith Emerson, Rick Wakeman e Rick Wright, quindi a un certo punto non ne potei più e mi presi il Phatty
Ti dirò: io praticamente non conosco l'ambiente dei Virtual Analog, essendo passato dal synth dell'M50 al LP; so che l'emulazione digitale oggi può raggiungere livelli veramente mostruosi: tra i miei svaghi VST ho le demo di Arturia Minimoog, Moog Modular (
) e CS-80, e ti dico che suonano veramente come dei mostri - ovviamente con un buon impianto/paio di cuffie.
Forse più tempo li suono meno mi esaltano, perchè quando hai le orecchie viziate...
Quindi non ti so proprio parlare con competenza dell'effettiva differenza tra Virtual Analog e Real Analog: ti so solo dire che l'MS-20 dentro il Kronos suona che è una bestia pure lui, quindi è probabile che alcuni VA siano praticamente indistinguibili dagli analogici.
E questo è un discorso. Ma se mi dici che sei anche te un grandissimo appassionato che non può fare a meno del suono di Bob Moog, puoi prendere due strade: Phatty o Voyager, nient'altro (che non siano modulari come synthesizers.com
)
Ciao!
"Vox populi vox Dei". in questo caso
Io sono da sempre un grande appassionato di Keith Emerson, Rick Wakeman e Rick Wright, quindi a un certo punto non ne potei più e mi presi il Phatty
Ti dirò: io praticamente non conosco l'ambiente dei Virtual Analog, essendo passato dal synth dell'M50 al LP; so che l'emulazione digitale oggi può raggiungere livelli veramente mostruosi: tra i miei svaghi VST ho le demo di Arturia Minimoog, Moog Modular (
) e CS-80, e ti dico che suonano veramente come dei mostri - ovviamente con un buon impianto/paio di cuffie.Forse più tempo li suono meno mi esaltano, perchè quando hai le orecchie viziate...
Quindi non ti so proprio parlare con competenza dell'effettiva differenza tra Virtual Analog e Real Analog: ti so solo dire che l'MS-20 dentro il Kronos suona che è una bestia pure lui, quindi è probabile che alcuni VA siano praticamente indistinguibili dagli analogici.
E questo è un discorso. Ma se mi dici che sei anche te un grandissimo appassionato che non può fare a meno del suono di Bob Moog, puoi prendere due strade: Phatty o Voyager, nient'altro (che non siano modulari come synthesizers.com
Ciao!
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
-

Ago - Junior Member
by ClaviKorg » Mon Mar 05, 2012 7:40 pm
ad andare a risparmio, qualcuno mi fulminerà all'istante, ma potresti valutare anche il Creamware Minimax. Però è un expander, devi prenderti la tastiera midi a parte (50 euro scarsi in più).
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
by ClaviKorg » Mon Mar 05, 2012 7:44 pm
ClaviKorg wrote:ad andare a risparmio, qualcuno mi fulminerà all'istante, ma potresti valutare anche il Creamware Minimax. Però è un expander, devi prenderti la tastiera midi a parte (50 euro scarsi in più).
mmmh avevi il little phatty...... dopo essersi abituati all'analogico è dura considerare un virtual analog.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
by Ago » Mon Mar 05, 2012 9:50 pm
Non ho mai potuto sentire con le mie orecchie un Minimax ASB, ma tantissimi dicono che suona benissimo, ne ha uno pure il nostro Balla, che ha fatto questa demo: http://www.divshare.com/download/14453218-2b3
-

Ago - Junior Member
by ClaviKorg » Tue Mar 06, 2012 8:31 pm
Vi svelo anche un piccolo segreto.... provate il vst gratuito che si chiama MinimogueVA . L'arturia può andere a nascondersi.
by Caligari » Wed Mar 07, 2012 8:18 am
Bene bene bene. Allora ho ricevuto tantissimi consigli e vi ringrazio, intanto!
Basandomi sul fatto che ognuno ha detto una cosa diversa, ho dedotto che FORSE il Moog sarà un aquisto da fare un domani, quando avrò modo (leggi $) per soddisfare certe "manie".
Intanto mi tengo il mio JP, e procedo ad altri acquisti che avevo in programma e che ora hanno guadagnato la prima posizione (un piano, ad esempio). Il moog arriverà quando "non ne potrò più" :P
Grazie a tutti, e se volete posso registrare qualche sample col JP per farvi sentire come suona... Magari fate giusto una lista delle onde e dei filtri che volete sentire!
Basandomi sul fatto che ognuno ha detto una cosa diversa, ho dedotto che FORSE il Moog sarà un aquisto da fare un domani, quando avrò modo (leggi $) per soddisfare certe "manie".
Intanto mi tengo il mio JP, e procedo ad altri acquisti che avevo in programma e che ora hanno guadagnato la prima posizione (un piano, ad esempio). Il moog arriverà quando "non ne potrò più" :P
Grazie a tutti, e se volete posso registrare qualche sample col JP per farvi sentire come suona... Magari fate giusto una lista delle onde e dei filtri che volete sentire!
-

Caligari - Platinum Member
by Ago » Wed Mar 07, 2012 7:36 pm
Se intendi "piano" nel vero senso della parola, ossia acustico, Vero, hai tutto il mio appoggio (morale, eh?? non economico
)
Secondo me è il primo strumento che un pianista/tastierista deve possedere, e sul quale deve studiare.
Gli strumenti elettrici vengono dopo, per ottenere altre sonorità...
Io sono felicissimo, e ringrazio Dio, di aver iniziato così, perchè ho notato che molti che non hanno potuto studiare su un pianoforte (per vari motivi, non sto dando alcuna colpa a nessuno, ci mancherebbe) si trovano un po' a disagio sullo Strumento che dovrebbe essere -a mio parere- la base di tutto.
Secondo me è il primo strumento che un pianista/tastierista deve possedere, e sul quale deve studiare.
Gli strumenti elettrici vengono dopo, per ottenere altre sonorità...
Io sono felicissimo, e ringrazio Dio, di aver iniziato così, perchè ho notato che molti che non hanno potuto studiare su un pianoforte (per vari motivi, non sto dando alcuna colpa a nessuno, ci mancherebbe) si trovano un po' a disagio sullo Strumento che dovrebbe essere -a mio parere- la base di tutto.
-

Ago - Junior Member