Grazie
Pianoforte M50
Un sound che ha fatto storia.....
Pianoforte M50
by Giuseppe R » Mon Jun 11, 2012 11:03 am
Salve, sto vendendo la mia k2500 per questioni di praticità nel trasporto e quantaltro, e stavo cercando una KEY 61 tasti abbastanza leggera. Mi è stato proposto una scambio con M50 (BLU!!!)
a questo punto volevo qualche parere sui suoni. So già che su archi,synth, e pad si difende abbastanza bene, però nn so niente dei pianoforti....qualcuno può dirmi qualcosa? magari farmi qualche paragone con i pianoforti della Triton??
Grazie
Grazie
Korg Triton Studio, CME UF8, YAMAHA DX21, YAMAHA PSR-e413, Roland BK-7M, Yamaha SHS-10, M-Audio Oxygen 61, Fatar Studio 90
Korg, Native Instrument & Arturia virtual instrument
Kurzweil K2500 + ram & hd interno (Vendo/Scambio)
-

Giuseppe R - Posts: 43
Re: Pianoforte M50
by carlitos » Mon Jun 11, 2012 11:08 am
Giuseppe R wrote:Salve, sto vendendo la mia k2500 per questioni di praticità nel trasporto e quantaltro, e stavo cercando una KEY 61 tasti abbastanza leggera. Mi è stato proposto una scambio con M50 (BLU!!!)a questo punto volevo qualche parere sui suoni. So già che su archi,synth, e pad si difende abbastanza bene, però nn so niente dei pianoforti....qualcuno può dirmi qualcosa? magari farmi qualche paragone con i pianoforti della Triton??
Grazie
Cambia tantissimo rispetto a Triton... con tutti i limiti del caso è molto più suonabile..
ecco un esempio
-

carlitos - Posts: 4336
by Giuseppe R » Mon Jun 11, 2012 11:54 am
carino, però sarà una mia impressione, ma come nel pianoforte della triton ha carenza nelle note più gravi o sbaglio??
Korg Triton Studio, CME UF8, YAMAHA DX21, YAMAHA PSR-e413, Roland BK-7M, Yamaha SHS-10, M-Audio Oxygen 61, Fatar Studio 90
-

Giuseppe R - Posts: 43
by Leonardo » Mon Jun 11, 2012 2:08 pm
è nettamente migliorato rispetto alla triton, ma non è ai livelli dei più blasonati yamaha o kurzy
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-

Leonardo - Site Admin
by steeler » Mon Jun 11, 2012 2:10 pm
come piano Yamaha è superiore a Kurzweil? A me non sembra.
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
by Leonardo » Mon Jun 11, 2012 2:14 pm
steeler wrote:come piano Yamaha è superiore a Kurzweil? A me non sembra.
Dipende dai gusti. il kurzy suona bene nel complesso, ma è poco realistico. Nella versione implementata nella serie pc3 in poi hanno aumentato il realismo, ma la pasta è quella. Riconoscibilissima.
Lo yamaha è più malleabile secondo me. Questione di gusti e utilizzi. Di certo il vecchio piano kurz (fino alla serie pc2-ME-1-k-2600) ormai secondo me è datato e non può competere con i nuovi campionamenti yamaha o korg (kronos)...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-

Leonardo - Site Admin
by Ago » Mon Jun 11, 2012 2:35 pm
Senza dubbio le Korg sono sempre le tastiere messe peggio per quanto riguarda i pianoforti.
Nonostante i 15 anni di differenza, fidati che le simulazioni di piano del tuo K2500 sono di molto superiori. Se metti le mani su un'M50 ti sbigottisci...
Se vuoi una fantastica 61, Yamaha Motif XS sarebbe una scelta più che azzeccata; tieni però conto del fatto che costa decisamente di più dell'M.
Altrimenti valuta la MOX6...
Ho fatto giusto stamattina un ennesimo confronto tra M50 e MO8 (modello ormai superato in casa Yammy): gli unici suoni che trovo uscire meglio dalla Korg sono i cori e alcuni archi, sia alcuni sintetici come quelli di Paradise dei Coldplay, ma anche alcuni ensemble, tanto quartetti quanto orchestrali. Non che la Yamaha non se la cavi, anzi, molti "synth-strings" superano quelli della Korg, e in tutti gli altri suoni la trovo nettamente superiore.
Uso comunque l'M50 come strumento principale perchè la sua semplicità e la sua versatilità sono disarmanti.
Non so dire sinceramente come se la cavi Roland perchè la conosco pochissimo: ti so solo dire che il Jupiter-80 è una macchina splendida, i piano sono bellissimi e per i concerti è una delle migliori. E buca in un modo che non t'immagini!
Nonostante i 15 anni di differenza, fidati che le simulazioni di piano del tuo K2500 sono di molto superiori. Se metti le mani su un'M50 ti sbigottisci...
Se vuoi una fantastica 61, Yamaha Motif XS sarebbe una scelta più che azzeccata; tieni però conto del fatto che costa decisamente di più dell'M.
Altrimenti valuta la MOX6...
Ho fatto giusto stamattina un ennesimo confronto tra M50 e MO8 (modello ormai superato in casa Yammy): gli unici suoni che trovo uscire meglio dalla Korg sono i cori e alcuni archi, sia alcuni sintetici come quelli di Paradise dei Coldplay, ma anche alcuni ensemble, tanto quartetti quanto orchestrali. Non che la Yamaha non se la cavi, anzi, molti "synth-strings" superano quelli della Korg, e in tutti gli altri suoni la trovo nettamente superiore.
Uso comunque l'M50 come strumento principale perchè la sua semplicità e la sua versatilità sono disarmanti.
Non so dire sinceramente come se la cavi Roland perchè la conosco pochissimo: ti so solo dire che il Jupiter-80 è una macchina splendida, i piano sono bellissimi e per i concerti è una delle migliori. E buca in un modo che non t'immagini!

"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
-

Ago - Junior Member
by steeler » Mon Jun 11, 2012 2:52 pm
Dipende dai gusti esatto, il piano della MM8 non mi gusta, quello del ME1 si.
Quando si accende l'MM8 esce una schermata con scritta una data: 2008.
Quando si accende l'MM8 esce una schermata con scritta una data: 2008.
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
by Leonardo » Mon Jun 11, 2012 3:11 pm
steeler wrote: il piano della MM8...
hai detto tutto...
Per piano yamaha intendiamo la pasta del piano delle ws attuali e del CP1. Il miglior stage piano in assoluto secondo me.
Però ci stiamo un pò troppo allargando... Torniamo IT
-

Leonardo - Site Admin
by LuciusDeRais » Mon Jun 11, 2012 3:16 pm
L'm50 ha il pianoforte solo perché una workstation non può non averlo, per il resto io faccio finta che non ci sia. Mai usato e mai lo userò, sia perché il suono è pessimo, sia perché la dinamica della tastiera non è assolutamente adatta e non ultimo perché per il piano uso altro
. Penso che parlando delle macchine sulla stessa fascia sia quella messa peggio riguardo al piano, ma a mio parere korg in generale è messa male da questo punto di vista, per il resto è superiore alle altre in quasi tutto il resto e per me le manca solo il vocoder e l'audio in.
Il mio consiglio è valutare l'utilizzo che vuoi farne, e valutare se dove suonerai, con gli impianti che avrai a disposizione e i pezzi in cui ti inserirai ha senso cercare una buona fedeltà nel pianoforte. Fatto questo non ti resta che provare e renderti conto di persona che se il piano deve farsi sentire e deve trasmettere qualcosa, l'm50 non fa per te.
Comunque, se i prezzi non sono cambiati, non sono sicuro che per te sia un affare dare via il k2500 per un m50 usato e blu. Se non sbaglio usato a 800 trovi un juno, ma non mi ricordo quale, molto simile all'm50 ma migliore nel campo acustico e con qualche caratteristica in più, tra le quale appunto line in e vocoder. =)
Il mio consiglio è valutare l'utilizzo che vuoi farne, e valutare se dove suonerai, con gli impianti che avrai a disposizione e i pezzi in cui ti inserirai ha senso cercare una buona fedeltà nel pianoforte. Fatto questo non ti resta che provare e renderti conto di persona che se il piano deve farsi sentire e deve trasmettere qualcosa, l'm50 non fa per te.
Comunque, se i prezzi non sono cambiati, non sono sicuro che per te sia un affare dare via il k2500 per un m50 usato e blu. Se non sbaglio usato a 800 trovi un juno, ma non mi ricordo quale, molto simile all'm50 ma migliore nel campo acustico e con qualche caratteristica in più, tra le quale appunto line in e vocoder. =)
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73

-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73

-

LuciusDeRais - Junior Member
21 posts
• Page 1 of 3 • 1, 2, 3