Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • De Multieffecto

De Multieffecto

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

De Multieffecto

Postby unclefrax » Fri Nov 16, 2012 10:19 pm

Mi è sorta una passione indomita per l'effettistica.
Avendo fra i piani l'acquisto di un VA (probabilmente Moog LP) mi sono interessato
alla questione degli effetti.
Inizialmente mi sono orientato sui pedali,ma visti i costi di quei gioiellini sovietici ho
cambiato rapidamente idea.
Lo dirò schiettamente il mondo dei rack multieffetto (rack è l'unico parametro che mi prefiggo)
mi è estraneo ,per sentito dire conosco il Line pod pro 2.0 ma dopo di questo fine.

Come al solito mi affido a voi per trovare soluzione a tale dilemma e come sempre specifico di essere un
signor barbone e di avere un budget basso (lo metterò nella firma prima o dopo : WallBash : )
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
unclefrax
Junior Member

Re: De Multieffecto

Postby Ago » Fri Nov 16, 2012 10:54 pm

Consiglio mio: scordati i pedalini, per un sintetizzatore analogico è sempre giusto chiedere solo e tutto il meglio : Razz :
Io ho fatto l'errore di comprare un EHX #1 Echo per il mio Phatty, quasi subito sostituito dal primo plug-in VST free che ho trovato...
Il pedalino, oltre a compromettere quasi inevitabilmente il segnale dello strumento (nel mio caso, quell'affare abbassa il volume anche in bypass, per esempio, e un altro fuzz non capivi se era acceso o se lo faceva apposta).
I pedalini fatti veramente bene sono pochi, ma alla fine per i tastieristi sono scomodi anche fisicamente : Wink :
Il Line6 che dici non sembra male, ma vedo che su mercatinomusicale non si trova più nuovo, quindi deduco che ha i suoi anni...
L'ambiente dei processori di effetti è vastissimo, quindi ti consiglio di iniziare a dare un'occhiata qui basandoti sul budget da te disponibile e confrontando vari modelli http://www.sweetwater.com/c793--Reverbs_Effects/low2high (le marche che generalmente godono di un buon nome sono Lexicon, TC Electronics e Eventide)

Consiglio 2) se sei disposto a lavorare con un computer, in rete ci sono centinaia di plug-in che potrebbero fare al caso tuo, anche gratuiti, dai simulatori di eco a nastro ai più complessi sistemi di modulazione pensabili...
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby wave » Fri Nov 16, 2012 11:26 pm

Ho acquistato un Lexicon MX-400 usato a 250 euro in previsione di accostarlo ad un Clavia Nord Lead 3... che purtroppo ho perso a causa del mio timore di incorrere in un modello difettoso (per la cronaca NL3 fu ritirato dal mercato per la sua instabilità agli sbalzi di corrente oltre a tutta un'altra serie di problematiche che ne determinò il ritiro dal commercio).
Tornando al multieffetto, abituato ad un modesto Alesis Midiverb IV, Lexicon suona paurosamente meglio. pur non avendo il blasone dei PCM70, 80 e successivi. Visto il prezzo a cui si trovano oggi la serie MX, direi che non c'è da pensarci su molto...
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
wave
Junior Member

Postby darthgrillus96 » Fri Nov 16, 2012 11:43 pm

concordo sul lexicon....e credo che con il phatty ti basti l'MX200 che trovi usato a 120 €.... è quello che vorrei comprare...per il momento uso gli effetti interni della M3 :D
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Postby Paga » Sat Nov 17, 2012 1:06 am

Se decidi di optare per un multi effetto allora procurati un mixer di linea, in modo da avere comunque una percentuale di segnale analogico che non viene convertito. È un peccato prendersi un moog e poi rovinare il suono con dei convertitori A/D. Consiglio lo Xotic X Blender. Ma un bel flanger vecchia maniera e un buon delay analogico (o un ottimo digitale)? Secondo me dopo un moog non dovrebbero esserci troppi effetti proprio per non snaturare lo strumento. Io personalmente opterei per uno Strymon El Capistan e nient'altro.
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Riven » Sat Nov 17, 2012 2:57 pm

Se avessi un LP gli affiancherei soltanto un delay di pari qualità. Se non ricordo male c'è su youtube un video in cui Don Airey mostra il suo setup live e fa ascoltare proprio il LP con un delay, mi sembra Line6. Poichè la mia mente è labile, prova a cercare quel video, se ne parlo tempo fa anche qui sul forum, e ascolta come suona bene. Forse potrebbe bastare quello ....
Riven

Postby unclefrax » Sat Nov 17, 2012 3:10 pm

Mi potresti chiarire questa cosa del mixer??
(bisogna saper snaturare al momento giusto,bigmuff su hammond e wha al momento giusto sono distruttivi : CoolGun : )
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
unclefrax
Junior Member

Postby Paga » Sat Nov 17, 2012 6:18 pm

unclefrax wrote:Mi potresti chiarire questa cosa del mixer??
(bisogna saper snaturare al momento giusto,bigmuff su hammond e wha al momento giusto sono distruttivi : CoolGun : )

Se tu metti un effetto digitale dopo il LP tutto il segnale verrà convertito in digitale, poi sarà processato e infine riconvertito in analogico. Ora, per quanto possa essere buona la risoluzione dei convertitori, una parte delle armoniche verrà comunque persa, impoverendo il suono. Un mixer di linea splitta il segnale in due, una parte giungerà intatta fino alla fine del percorso, una parte verrà processata. In questo modo una piccola parte del segnale conserverà tutte le armoniche e non sarà rovinato. Se usi il delay occhio, deve avere il killdry, in modo da non sommare due volte il segnale non processato.

Wah e big muff sono sempre un bel duo (e te lo dice uno che il big muff ce l'ha : Thumbup : ).....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby carlitos » Sun Nov 18, 2012 12:08 pm

Riven wrote:Se avessi un LP gli affiancherei soltanto un delay di pari qualità. Se non ricordo male c'è su youtube un video in cui Don Airey mostra il suo setup live e fa ascoltare proprio il LP con un delay, mi sembra Line6. Poichè la mia mente è labile, prova a cercare quel video, se ne parlo tempo fa anche qui sul forum, e ascolta come suona bene. Forse potrebbe bastare quello ....

Tc Electronics Nova Delay : Wink :
carlitos

Postby Ago » Sun Nov 18, 2012 1:45 pm

C'è anche da dire che se la conversione A/D viene fatta come si deve, la potenza in-the-face dei synth analogici rimane bella intatta. Basta ascoltare un qualsiasi brano elettronico recente di stampo parecchio analogico per capirlo, tipo questo (ovviamente necessita di buone cuffie/buon impianto, volume alto e tanta concentrazione, perchè youtube è quello che è : Chessygrin : )

(quasi tutti i suoni che si sentono provengono da un modulare passato in compressori e a volte distorsiori, tutto puramente analogico)
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Next

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor