Parto subito col dire che non so cosa voglio. O meglio, ho delle esigenze ma non conoscendo il campo non so se si tratta di questo o quell'altro.
Ricordo che non ho mai avuto esperienze con tastiere in vita mia però, volendo cominciare, bene o male ho un'idea in testa.
Credo di indirizzarmi su un synth dato che vorrei usare vari tipi di suoni.
Se non ho capito male i synth si dividono in workstation e arranger (correggetemi se sbaglio) e con i primi si ha la possibilità di creare questi suoni, mentre con i secondi ci sono dei tasti che coincidono a suoni già esistenti e non modificabili all'interno della tastiera stessa?
Sono curioso di sapere se esiste un tipo di tastiera che in qualche modo attinge a una fantomatica libreria di suoni (per esempio online) e che questi si possano "scaricare" nello strumento stesso ed assegnare a determinati tasti. Magari combinando insieme più suoni e dividendo la tastiera in modo tale da poter suonare da una parte determinati suoni e da un'altra altri suoni. Se questo tipo esistesse credo che per iniziare "basterebbe", nel senso che creare suoni da 0 la vedo un'impresa ardua, soprattutto per neofiti, che magari mi potrebbe scoraggiare data la difficoltà; però non mi vorrei "confinare" a un limitato numero di suoni immutabili.
Inoltre vorrei una tastiera con i tasti che "rispondono" al tocco (cercando sul web direi che si chiamano 'dinamici', ma non ne sono sicuro), quindi che l'intensità e la velocità del suono siano dati del tocco (spero di essermi spiegato

Spero di essere stato abbastanza chiaro, il punto è che essendomi interessato a questo mondo proprio da pochissimi giorni, non conosco né i termini adatti né nulla.
Grazie mille!!