Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio per cambio setup

Consiglio per cambio setup

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Consiglio per cambio setup

Postby ivanricciardi » Fri Apr 26, 2013 9:15 am

Salve a tutti,
Avrei bisogno del vostro consiglio.
Attualmente il mio setup è composto da:
piano gem realpiano prp800
kurzweil pc1se
m-audio keystation 61es (che la uso collegata al mac con mainstage)

Il mio problema è questo:
vorrei vendere il gem e la kurzweil per acquistare una o due macchine (o rack) che mi permettano di avere un buon assortimento di suoni (piano, hammond, synth e orchestrali) di qualità.
La mia idea era di avere un setup versatile, che non mi obbligasse a portare ogni volta anche il mac, rendendomi così la vita molto più semplice.
Per darvi un'idea, pensavo ad una workstation tipo nordstage, yamaha s90 o kurzweil pc3, un clone hammond tipo vk8 e la keystation 61es collegata alla workstation per utilizzare i suoni di synth/lead.
Un setup di questo tipo, se la workstation ha suoni di ottima qualità, mi permetterebbe di portarmi dietro, a seconda delle necessità, tutte e 3 le tastiere o soltanto la workstation e la keystation 61es. Questo ovviamente rende necessario che la workstation abbia anche ottimi suoni di hammond e che possa essere collegata in modo abbastanza soddisfacente ad una master che ne utilizzerebbe le patches in maniera indipendente.
Il mio budget è di circa 2000/2500 €, salvo vendita delle 2 macchine di cui sopra.
Nella speranza di aver ben spiegato il mio problema, attendo i vostri consigli. Grazie.

Ivan
Kurzweil PC3K8 + Kore 64, Studiologic Numa Organ 2, Studiologic Sledge 2.0 Black Edition, Alesis QS6, Macbook Pro 15" 2,2GHz OS 10.10 RAM 16Gb, Focusrite Sapphire 6i6

Image
Image
User avatar
ivanricciardi
 
Posts: 56
Joined: Sun Apr 21, 2013 6:20 pm

Re: Consiglio per cambio setup

Postby Keywiz83 » Fri Apr 26, 2013 11:06 am

Ciao, per le tue esigenze dovresti provarne di stage o simili, perchè è molto personale la scelta...


attualmente, dato il budget, ti consiglierei Roland V.Synth v2 a tastiera (per lead, pad, synth) e Nord Electro 3. O eventualmente, se necessiti di orchestre un po' più elaborate, al posto del V.synth potresti ricorrere a un rack Yamaha che sia serie X, non sono informato a riguardo.

Io attualmente sto passando a Ronald Fantom G7 e Korg Radias, e spero in un futuro prossimo di poter integrare con il numa concert come piano, trovo questo setup molto adatto alle mie esigenze, ma ognuno ha le proprie..
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: Consiglio per cambio setup

Postby ivanricciardi » Fri Apr 26, 2013 11:33 am

Grazie Keywiz83,
ma con vsynth e NE non avrei però suoni di piano, rhodes, wurly, ecc. ecc.??!
L'accoppiata NS ex e SH-201 come ti sembra?
Sapete se la sezione external del NSex è uguale come nel NS2?
Kurzweil PC3K8 + Kore 64, Studiologic Numa Organ 2, Studiologic Sledge 2.0 Black Edition, Alesis QS6, Macbook Pro 15" 2,2GHz OS 10.10 RAM 16Gb, Focusrite Sapphire 6i6

Image
Image
User avatar
ivanricciardi
 
Posts: 56
Joined: Sun Apr 21, 2013 6:20 pm

Re: Consiglio per cambio setup

Postby Leonardo » Fri Apr 26, 2013 11:40 am

Il nord electro da il meglio proprio in quelle sezioni (piano, wurly, rhodes, hammond).
L' accoppiata NS ex secondo me non sarebbe ideale perchè ti mancherebbe tutta la sezione orchestrali.

Il NS ex ha la stessa sezione external di NS2.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consiglio per cambio setup

Postby Keywiz83 » Fri Apr 26, 2013 12:05 pm

ivanricciardi wrote:Grazie Keywiz83,
ma con vsynth e NE non avrei però suoni di piano, rhodes, wurly, ecc. ecc.??!
L'accoppiata NS ex e SH-201 come ti sembra?
Sapete se la sezione external del NSex è uguale come nel NS2?



No no scherzi, il Nord Electro ha ottimi pianoforti e hammond, li trovo stupendi e ha un prezzo abbordabile. Considera che ha 73 tasti mi pare, ma comunque pesati.

SH 201 lo sconsiglio, meglio decisamente il V synth.

Eventualmente ti porto un altra alternativa: Korg M3 modulo e Nord Stage 2, ma siamo lì e forse spenderesti un po' in più..
Poi come scelte sono soggettive, a me Clavia per pianoforti, rhodes, hammond piace, ma è un po' secca come pasta e talvolta bisogna equalizzarla bene perchè a seconda dell'impianto che si ha, viene stravolto. Soprattutto se hai una band che ha la pacca, viene fori poco. Se invece sei sul pop, soft, acustico, è ideale.

Eventualmente potresti anche optare per Numa Piano (quello bianco da 800 euro), Roland Vk8 Modulo e masterina e Rack Yamaha Motif serie X, sempre da usare tramite la master.... Ma di opzioni ce ne sono tante e dovresti provarne di roba perchè dipende dal sound che hai..
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: Consiglio per cambio setup

Postby TheKeyboardistZ » Fri Apr 26, 2013 12:07 pm

Una bella Kurzweil PC3K8 e hai tutto quello che ti serve in una macchina, altrimenti PC3X + KeyB rack
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Consiglio per cambio setup

Postby Leonardo » Fri Apr 26, 2013 12:18 pm

Keywiz83 wrote:
ma è un po' secca come pasta e talvolta bisogna equalizzarla bene perchè a seconda dell'impianto che si ha, viene stravolto. Soprattutto se hai una band che ha la pacca, viene fori poco.

Scherzi vero? : Lol : : Lol :

Da quando ho il NS2 non ho più avuto problemi a bucare il mix (non che prima li avessi avuti : Walkman : )
Attacchi, programmi al volo, suoni : CoolGun :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consiglio per cambio setup

Postby Keywiz83 » Fri Apr 26, 2013 12:25 pm

Leonardo wrote:
Keywiz83 wrote:
ma è un po' secca come pasta e talvolta bisogna equalizzarla bene perchè a seconda dell'impianto che si ha, viene stravolto. Soprattutto se hai una band che ha la pacca, viene fori poco.

Scherzi vero? : Lol : : Lol :

Da quando ho il NS2 non ho più avuto problemi a bucare il mix (non che prima li avessi avuti : Walkman : )
Attacchi, programmi al volo, suoni : CoolGun :



No no non scherzo, ho sentito clavia suonare malissimo, e non per esecuzione... si buca buca, ma se non si sta attenti buca troppo o male : WallBash : ùùma poi è un discorso che vale un po' per tutte le altre...
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: Consiglio per cambio setup

Postby Leonardo » Fri Apr 26, 2013 12:30 pm

Sono discorsi che io chiamo "aria fritta" non stanno ne in cielo ne in terra. Se uno li sa usare gli strumenti suonano bene. Anche un hammond col leslie può non bucare se il fonico è idiota.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consiglio per cambio setup

Postby alexandros » Fri Apr 26, 2013 1:32 pm

Infatti!
io ad esempio ho sentito suonare malissimo una Pc3k7 una sera, dal gruppo che suonava prima di noi...ma so perfettamente che i fattori erano:
a) non capacità di programmare
b) fonico fetente

contando che noi avevamo un bel muro di suono...opterei quindi per la prima ipotesi : Razz :
Di contro ho sentito suonare delle Motif che io non riesco neanche ad avvicinarmi : book :

tornando in topic....
Dunque, di workstation fighe tottofare ce n'è quante ne vuoi...andando sul nuovo, ovviamente la top è la Kronos (miglior emulatore hammond in una Ws, hai direttamente dentro il CX3, e 9 motori di sintesi...hai taaanta carne al fuoco, pure troppa per i miei gusti), ma anche la PC3k, l'M3 Xpanded, la Fantom G, Motif XS.... essendo queste ultime 3 fuori produzione oramai, puoi spuntarle a prezzi fino a un paio di anni fa impensabili.
il loro principale difetto è che in versione 88 tatsi sono delle vere e proprie bare...pesanti e monolitiche.
Il top in questo senso è il Nord Stage...pratico, leggero e capacità sonore che fanno il vuoto intorno. Non è una WS, anche se è quanto più gli si avvicina in casa Nord...è uno stage Piano con una marea di possibilità in più, la sezione hammond deriva dal motore del C2, i Piani sono fighi, la sezione synth ha il suo perchè...e comunque hai sempre le librerie gratuite (anche orchestrali) scaricabili dal sito Nord semrpe aggiornato (io stavo vacillando solo a sentire i campioni del Matrix12); come aveva detto Leo, una volta entrato dentro la sua ottica il resto è noia : Chessygrin :
Ma un synth è anche bello se pilotato a sè stante, e Keywiz ti ha dato un notevole spunto e due nomi non da ridere: V-Synth e Radias. il primo è uan macchina a sè stante....se usata bene fa cose assurde. Il Radias è invece è più canonico come synth, più acidello e cattivo come tradizione Korg vuole...personalmente son più per questa scelta, ma è uan questione di gusti personali.

Nord stage 2 + uno di questi due synth.... secondo me è devastante! : CoolGun :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests