Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • VADEMECUM TOUR per tastieristi??

VADEMECUM TOUR per tastieristi??

Parliamo qui di quello che nn riguarda la musica e gli strumenti musicali

VADEMECUM TOUR per tastieristi??

Postby danysinister89 » Fri Nov 16, 2012 12:14 am

Buonasera!

Con una delle mie 2 band parto in tour a fine gennaio per una settimana di concerti tra Estonia, Lettonia e Lituania! Non è ancora ufficiale dal momento che alcune date sono ancora da prenotare, compito che spetta al nostro management, il tutto verrà comunicato fra pochi giorni..

Il mio vero problema è che, essendo un novellino e non avendo mai viaggiato più di tanto all'estero (praticamente mai purtroppo.. soprattutto per suonare! : Eeek : ), il tutto mi coglie un poco impreparato.. : Eeek :

Mi piacerebbe sapere, se ce ne fosse la possibilità, da parte dei musicisti più esperti e rodati qui sul forum per quanto riguarda i tour, ogni vostro parere, consiglio, esperienza che possa essermi di aiuto e prepararmi al meglio!! : Chessygrin :
My Gear: Korg Krome 61, Yamaha MO6, Korg X50, Mackie 402, Ultimate AX 48 Pro
User avatar
danysinister89
Junior Member
 
Posts: 102
Joined: Wed Jul 06, 2011 12:21 pm

Re: VADEMECUM TOUR per tastieristi??

Postby danysinister89 » Fri Nov 16, 2012 12:16 am

Tra le poche cose che so (non essendo ancora ufficiale il tour mancano alcuni dettagli, ma ci verranno comunicati a breve!) è che avremo la prima data a Riga, quindi si arriva lì in aereo, poi dalla capitale avremo incluso un mezzo (non so se tour bus, ma non credo, con quel che costano..) più autista per proseguire per le varie date!
Inoltre, per contenere i costi, farò il tour solo con la X50 (essendo abituato da anni a suonare con 2 tastiere è quasi uno shock suonare solo con una tastiera e riprogrammarla tutta con split ecc.. xD!).
My Gear: Korg Krome 61, Yamaha MO6, Korg X50, Mackie 402, Ultimate AX 48 Pro
User avatar
danysinister89
Junior Member
 
Posts: 102
Joined: Wed Jul 06, 2011 12:21 pm

Re: VADEMECUM TOUR per tastieristi??

Postby Leonardo » Fri Nov 16, 2012 12:58 am

Custodia rigida è la prima cosa. Alexandros fece un bellissimo resoconto di quando partì per il messico. Prova a cercarlo, ci sono molti consigli che portrebbero tornarti utili
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: VADEMECUM TOUR per tastieristi??

Postby universo_parallelo » Fri Nov 16, 2012 9:40 am

Mi permetto solo di dare qualche piccolo avvertimento, magari sono scontati.

1) non perdere mai di vista il tuo strumento, il pericolo furto è sempre in agguato, comunque non dovrebbe correre alcun rischio fin tanto che si trova montato sul palco assieme a tutti gli altri strumenti;

2) portati adattatori di prese, da piccolo a grande, con finale a due e tre poli, portatene anche uno Shuko;

3) non sarebbe una cattiva idea quella di portarti un raddrizzatore di corrente, oggi se ne vendono di compatti e leggeri.

Ah, dimenticavo, occhio alla Vodka o rischi di risvegliarti con una ragazza estone nel letto! : Lol :
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: VADEMECUM TOUR per tastieristi??

Postby danysinister89 » Fri Nov 16, 2012 11:49 am

universo_parallelo wrote:Mi permetto solo di dare qualche piccolo avvertimento, magari sono scontati.

1) non perdere mai di vista il tuo strumento, il pericolo furto è sempre in agguato, comunque non dovrebbe correre alcun rischio fin tanto che si trova montato sul palco assieme a tutti gli altri strumenti;

2) portati adattatori di prese, da piccolo a grande, con finale a due e tre poli, portatene anche uno Shuko;

3) non sarebbe una cattiva idea quella di portarti un raddrizzatore di corrente, oggi se ne vendono di compatti e leggeri.

Ah, dimenticavo, occhio alla Vodka o rischi di risvegliarti con una ragazza estone nel letto! : Lol :



Ma figurati, grazie per i consigli, sempre meglio sapere di più x poi evitare di ritrovarsi in problemi (a parte l'ultimo punto sulla vodka e sull'estone : Chessygrin : ).

Il discorso del raddrizzatore di corrente mi è nuovo, anzi, totalmente sconosciuto... di che si tratta? : Chessygrin :

Leonardo, la custodia rigida ce l'ho già, è la classica rigida nera in semicompensato.. ho letto da diverse parti che per i tragitti in aereo sarebbe molto meglio munirsi del flight case professionale in metallo... ma spererei di non optare per questa soluzione, alla fin fine dovrei spendere circa 200 euro, o forse di più, per avere più peso e soprattutto la userei pochissime volte, di sicuro non me la porto dietro a prove : WallBash : : WallBash :
My Gear: Korg Krome 61, Yamaha MO6, Korg X50, Mackie 402, Ultimate AX 48 Pro
User avatar
danysinister89
Junior Member
 
Posts: 102
Joined: Wed Jul 06, 2011 12:21 pm

Re: VADEMECUM TOUR per tastieristi??

Postby gilles » Fri Nov 16, 2012 12:56 pm

per prima cosa sappi che un tour ha tante sfacettature.
non è solo il suonare.
il suonare è diciamo la cosa minore da fare.
prima di tutto devi convivere per tot giorni con il tuo gruppo.
non è da sottovalutare. finchè sono le 2/3 ore di prove o il concerto è un discorso...ma convivere con gente è sempre un terno al lotto.
quindi prima cosa avere tanta pazienza.

poi....il tour per gruppi non headliner serve per farsi conoscere. e quindi...fatevi conoscere. non fate i divi.
prendete più agganci possibili....locali...manager dell'altro gruppo....fate un pò le puttane di voi stessi.
non pensate al suonare e poi...tanti saluti.
dovete vendervi il più possibile.
portatevi tanto merchandise..magliette e cd che di solito è quello il guadagno del gruppo.
ricordatevi che dovete stare parecchi giorni fuori...quindi "dosate" le vostre forze. non distruggetevi la prima data o ve ne pentirete.
andate a letto a orari decenti e tenetevi in forma altrimenti arriverete alle ultime date che siete morti.

per trasporto il flight case è d'obbligo.
se lasciate strumenti in stiva ecc...fidati che senza flight case..addio tastiera.
portati via dei pedali in più...non si sa mai. l'ideale sarebbe portarsi via tutto il doppio.

come vedi non ti ho parlato del "suonare" perchè come ti dicevo reputo la parte "musicale" una cosa "ovvia" e scontata
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: VADEMECUM TOUR per tastieristi??

Postby Leonardo » Fri Nov 16, 2012 1:42 pm

Mi accodo a Gilles e ti consiglio di spendere quei 2-300 euro per proteggere al meglio i tuo strumento altrimenti a fine tour lo dovrai ricomprare. Meglio prevenire che curare.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: VADEMECUM TOUR per tastieristi??

Postby universo_parallelo » Fri Nov 16, 2012 2:28 pm

I consigli di Gilles sono eccellenti, fanne tesoro : Thumbup :

Per raddrizzatore di corrente intendo un semplice filtro con fusibile che serve per raddrizzare la corrente in caso di sbalzi,
che a seconda del luogo dove si suona potrebbero essere anche di una certa portata.
Se poi ti si brucia la tastiera, oltre alla fine del tour, c'è anche il dispiacere per il guasto.
Che poi è un discorso che non riguarda necessariamente i paesi da te indicati, visto che anche in molti locali italiani questo può accadere.
Solo che se accade in Italia hai con chi discutere e farti ripagare i danni, fuori è tutto più complicato, a partire dalla lingua.
Come sempre: prevenire è meglio che curare.

La custodia rigida che hai ora non è immune da sfondamento nei confronti di un oggetto (magari il basso) che nella stiva cade sul coperchio.
Ora spendi una cifra per il case metallico che forse ridurrà sensibilmente il margine di guadagno da parte tua per questo concerto,
ma te lo ritroverai in futuro: per un'altra trasferta ti trovi già il case giusto.
Quello attuale lo potrai sempre utilizzare, magari per la seconda tastiera (forse ora stai usando una borsa?)

Ah, mi viene in mente solo ora un'altra cosa inutile: portati qualche legnetto, qualche pezzetto di compensato, un multistrato, oppure una tacchia,
qualcosa che ti possa tornare utile per livellare lo stand della tastiera.
Il locale sicuramente qualcosa può rimediartelo, però c'è sempre la noia della lingua e del doversi far comprendere ed attendere che ti risolvano il problema.

E le idee continuano ad arrivarmi: portati più copie della scaletta.
A me è sempre capitato che qualcuno del pubblico me la chiedesse dopo il concerto, non è carino non dargliela (se poi fai tutto a memoria è un altro discorso).

Vi registrerete? Come lo farete? Oppure questi live si perderanno nelle varie notti dei tempi?
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: VADEMECUM TOUR per tastieristi??

Postby danysinister89 » Fri Nov 16, 2012 6:54 pm

Gilles: grazie per i vari consigli!! per quanto riguarda la convivenza mi auguro di non avere problemi in quanto io e gli altri siamo pazienti e andiamo d'accordo, per il discorso merch ci stiamo già muovendo al meglio, il nostro manager con la sua band è stato in tour in russia 2 settimane fa, ed era organizzato dallo stesso promoter che avrò con la band, condizioni di vita veramente dure (tour come questi mettono a dura prova il fisico, e qua mi collego sul tenersi in forma che hai citato alla fine, saggiamente) ma sono riusciti a vendere 30 kg di merch : Eeek : viaggeremo ben forniti, poco ma sicuro!! : Chessygrin :

Qui mi collego anche a quanto dichiarato da Leonardo e universo_parallelo: vedrò di informarmi intanto quanto può costare un flight case su misura x la X50, nel caso dovessi quindi prenderla dovrò di nuovo pazientare per cambiare setup (in particolare un supporto doppio decente!! : WallBash : : WallBash : )

Però forse, ma dipenderà dai dettagli che avrò presto dal manager, a seconda della compagnia aerea, potrei anche far imbarcare con me la tastiera (non essendo di dimensioni esagerate) non pagando così 2 biglietti, ma per quello non ci metterei la mano sul fuoco, non sono mai stato in aereo, in fondo... vedremo anche x questo se mi manderanno la tastiera in stiva o no..

universo_parallelo: onestamente non lo so per quanto riguarda la registrazione dei live, proverò ad informarmi se faremo qualcosa : book :
My Gear: Korg Krome 61, Yamaha MO6, Korg X50, Mackie 402, Ultimate AX 48 Pro
User avatar
danysinister89
Junior Member
 
Posts: 102
Joined: Wed Jul 06, 2011 12:21 pm

Re: VADEMECUM TOUR per tastieristi??

Postby Leonardo » Fri Nov 16, 2012 8:40 pm

Vabè ma la x50 a momenti te la fanno portare come bagaglio a mano per come è piccola!!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Next

Return to Tutto quello che non è Keyboard Solo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests
cron