Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Arturia Analog Experience 49 - "l'anello mancante?"

Arturia Analog Experience 49 - "l'anello mancante?"

Tutto il Software che serve per fare Musica

Re: Arturia Analog Experience 49 - "l'anello mancante?"

Postby Ciel » Sat Jul 06, 2013 8:31 pm

Ah si un'altra domanda, i programmi corredati fungono da workstation ? possono diventare Plug In di altre DAW? se si quali?
scusate le tante domande.
User avatar
Ciel
 
Posts: 33
Joined: Mon Mar 04, 2013 10:39 pm

Re: Arturia Analog Experience 49 - "l'anello mancante?"

Postby cecchino » Sat Jul 06, 2013 9:49 pm

Credo sia difficile avere una buona sensibilità pianistica su una tastiera del genere, pensata dichiaratamente per suonare emulazioni dei vari synth analogici, anche se alla fine magari ci si abitua (dipende anche da quanto uno è abituato a suonare un pianoforte "vero" o comunque su una tastiera pesata come si deve). Poi 49 tasti secondo me sono pochini per fare delle parti di piano articolate.
Per le altre domande sì, dando un'occhiata al manuale si legge che l'applicazione "laboratory" può girare in modalità standalone, ed in questo modo con le scene ha funzioni di workstation, oppure puoi installare i vst e farli girare all'interno di un host o una DAW qualunque (sia sotto Windows che sotto MacOS).
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Arturia Analog Experience 49 - "l'anello mancante?"

Postby Ciel » Sun Jul 07, 2013 2:29 pm

Avrei preferito una tastiera MIDI buona per suonare un pò di tutto...questa mi attirava particolarmente anche se è orientata al synth però ha delle belle emulazioni (sicuramente non si avvicinano minimamente agli originali ma suonano bene lo stesso in particolar modo l'emulatore dello Jupiter).

Boh...a questo punto non so se conviene questa o un'altra tastiera MIDI magari pesata, ma senza il pack di emulatori.
Stavo guardando anche qualcosa della M-Audio ma leggendo in giro ne parlano tutti male :-\
User avatar
Ciel
 
Posts: 33
Joined: Mon Mar 04, 2013 10:39 pm

Re: Arturia Analog Experience 49 - "l'anello mancante?"

Postby Caligari » Sun Jul 07, 2013 5:31 pm

Ciel wrote:Boh...a questo punto non so se conviene questa o un'altra tastiera MIDI magari pesata, ma senza il pack di emulatori.
Stavo guardando anche qualcosa della M-Audio ma leggendo in giro ne parlano tutti male :-\


Mboh, io ho avuto per circa 4 anni una Prokeys 88 sx che aveva dei suoni di piano e piano elettrico ben più che decorosi e non mi ha mai dato un problema : Chessygrin :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Arturia Analog Experience 49 - "l'anello mancante?"

Postby g_five » Sun Jul 07, 2013 6:06 pm

Ciel wrote:Avrei preferito una tastiera MIDI buona per suonare un pò di tutto...questa mi attirava particolarmente anche se è orientata al synth però ha delle belle emulazioni (sicuramente non si avvicinano minimamente agli originali ma suonano bene lo stesso in particolar modo l'emulatore dello Jupiter).

Boh...a questo punto non so se conviene questa o un'altra tastiera MIDI magari pesata, ma senza il pack di emulatori.
Stavo guardando anche qualcosa della M-Audio ma leggendo in giro ne parlano tutti male :-\


è chiaro che se si vuole usare una tastiera sola bisogna fare un compromesso, in un modo o nell'altro.

Certo che una combinata Stage Piano da 300/400/500 € più l'Arturia viene a costare abbastanza poco ma può rendere parecchio! (se si da per scontato di avere già il computer per ospitare i vst)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Arturia Analog Experience 49 - "l'anello mancante?"

Postby Ciel » Mon Jul 08, 2013 11:30 am

...però dubito che Reason supporti il "Laboratory" in un qualsiasi modo.... come alternativa avevo visto pure uno Xiosynth da 49 tasti, magari usato, alla fine suona anche di per sè volendo.
Senno una tastiera MIDI da 4 o 5 ottave qualsiasi, ma alla fine vengono come l'Arturia o anche di più (tipo la Axiom da 61 tasti o la SL MKII da 49....che direi viene troppo)
: WallBash :
User avatar
Ciel
 
Posts: 33
Joined: Mon Mar 04, 2013 10:39 pm

Re: Arturia Analog Experience 49 - "l'anello mancante?"

Postby g_five » Mon Jul 08, 2013 11:47 am

Comunque adesso guardo sul sito bene a modo tutte le caratteristiche, ma se è un buon controller questo è davvero un affare!

@Ciel: non puoi avviare solo il laboratory stand alone?
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Arturia Analog Experience 49 - "l'anello mancante?"

Postby Ciel » Mon Jul 08, 2013 12:07 pm

Si potrei avviarlo. Però poi una volta che ho tutte le parti synth fatte usandolo come workstation, come faccio a esportare il tutto e completare l'opera?
(tipo non credo che abbia delle drum decenti insomma)...altri effetti etc...

Boh
User avatar
Ciel
 
Posts: 33
Joined: Mon Mar 04, 2013 10:39 pm

Re: Arturia Analog Experience 49 - "l'anello mancante?"

Postby g_five » Mon Jul 08, 2013 12:23 pm

Ciel wrote:Si potrei avviarlo. Però poi una volta che ho tutte le parti synth fatte usandolo come workstation, come faccio a esportare il tutto e completare l'opera?
(tipo non credo che abbia delle drum decenti insomma)...altri effetti etc...

Boh


beh si giusto... : Chessygrin :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Arturia Analog Experience 49 - "l'anello mancante?"

Postby g_five » Mon Jul 08, 2013 12:32 pm

Io intanto sto scaricando la prova di 15 giorni dell'Analog Laboratory ;)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

PreviousNext

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests