Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • che vst usate?

che vst usate?

Tutto il Software che serve per fare Musica

che vst usate?

Postby gilles » Wed Oct 01, 2008 8:40 pm

allora io son contro all'uso di vst in sede..live.
ma in studio ne faccio strauso:D
per il nuovo cd degli ashent sto usando (oltre la mia strumentazione):

native instruments:fm8, absynth 4, pro53, b4 II
arturia vintage collection ( prophet, cs80,moog, minimoog), arp 2600 V
or ora l' m-trone (stupendo)
spectrasonics stylus , atmosphere e ora omnisphere ( dio mio che potenza di bestia)
reason
fruity loop
sugar bytes robotronics

per le orchestre : east west platinum orchestra e la nuova versione della vienna symphony orchestra.

ok son esagerato eheheh
però in se li uso tutti.
ho dovuto far diventare il mio pc un pc della nasa....ma la baracca funzia bene:D
più che altro non ho fatto scelte a caso.
son programmi che ho tutti testato ( chi più chi meno).
molti suoni son mescole tra più vst, altri ( hammond e moog ad esempio) son vst classici da usare.
per le parti più alla "osi" utilizzo il reason e il fruity loop. il primo molto complesso ma eccezionale.il secondo più intuitivo ma con stampo più dance...ma si riescono a tirar fuori dei pad e dei synth incredibili.
l'arturia vintage ce l'ho perchè poco da fare, a volte l'animo del tastierista si porta ai vecchi strumenti:D
l'omnisphere è il nuovo arrivato in casa spectrasonics. è l'ampliamento dell'atmosphere che gia usavo da parecchio tempo.
anche qui...valanghe di giga di roba da caricare.ma dio mio...ce l'ho da pochi giorni ( il gg dopo che è uscito) ed è una cosa favolosa.
il robotronics lo uso per parti vocoder...anche se non so se ci saranno poi nel cd:D
per le orchestre come ho gia detto....mi affido alla east west platinum. direi pazzesca.
della vienna invece ho preso alcune famiglie di violini.han da poco ampliato la collezione con un bel pò di giga di violini in tutte le salse.
più o meno son i vst che bene o male i tastieristi usano per fare cd.
poi ovviamente non tralascio ne la kurz ne il v synth.
a dire il vero un pò meno il triton....ma cmq il mio setup non virtuale mi servirà dopo per riportare il tutto in sede live...e li sarà da ridere eheh
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: che vst usate?

Postby Support Synthonia » Wed Oct 01, 2008 10:32 pm

Come ho già espresso tantissime altre volte, penso che alla fine in studio uno possa davvero usare di tutto, pedali, outboard, VST, SAMPLER, DIAMONICA, Nacchere, ecc ecc.
Il punto è che poi la resa finale deve essere bilanciata.
In questo senso mi piace usare i vst in modo nn casuale, nn cerco il VST che abbia il suono che mi piace, cerco di far suonare il VST nel modo in cui voglio che suoni, un pò come un Synth hardware o Ws.

In fase compositiva ho fatto largo uso di LEGACY CELL, B4II, e ABSYNTH vari.
Qualche sample preso qui o li, per il resto penso che usare 1 suono per 100 VST diversi nn vuol dire necessariamente che si hanno ottimi risultati .

Nn ho sentito un CD prodotto con 1000 chitarre diverse o diverse DRUMS.

Del resto il fatto che i VST siano "GRATIS" nn è certamente il buon motivo per dire di averli nel proprio SETUP.

Scusate, ma la gente che ha nel proprio GEAR i VST a me fà un pò sorridere :mrgreen:
Se uno mi dice ho KOMPLETE 4 con KORE presi originali allora mi và bene.
Per il resto è come avere tanti VIDEO GAMES scaricati, nulla di più :D



Scusate la polemica ma penso che sia una cosa che pensiamo in tanti :lol:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: che vst usate?

Postby gilles » Thu Oct 02, 2008 11:21 am

il discorso è che i vst son fatti per studio.
ogni vst che uso ha una caratteristica e utilizzo quella caratteristica.
è come aver in studio mille tastiere.
se devo avere un suono hammond...cerco di averlo più fedele possibile in studio..e per ora il più fedele..oltre al'hammond è il b4 vst.
idem per gli altri vst.
gli altri ( reason fruity ecc) mi servono per il discorso basi.
all'inizio usavo si e no 3 vst. siccome le cose si stanno facendo in grande ( anche troppo) ho bisogno di questi.
e il bello è che...non uso preset-.- ma suoni generati dall'inizio alla fine.
poi guarda...son il primo che dice di no ai vst live..che fanno cagare ora come ora.
poi è cmq consigliato dai fonici usare i vst: son fatti apposta per il lavoro in studio.

il bello verrà dopo per riprogrammare tutto
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: che vst usate?

Postby dladio » Thu Oct 02, 2008 11:25 am

concordo con te Daniele, e lo dico da usatore di VST da praticamente 9 anni..
ecco perchè ho ridotto all'osso..

ora uso:

NI B4
NI FM8
NI KOMPAKT
NI GUITAR RIG 3
NI PRO53 (da 3 anni il mio vst preferito xke ho imparato a programmarlo pure per fare il caffè e perchè amo le sonorità)
SPECTRASONIC ATMOSPHERE (ottimi suoni atmosferici, pads e altro..)
XLS ADDICTIVE DRUMS (ottima editabilità e campioni)
M-AUDIO DRUM&BASS RIG (ci ho trovato il miglior suono di basso mai sentito da un vst)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: che vst usate?

Postby Axiom » Thu Oct 02, 2008 11:29 am

di plugs ne uso pochi, ma scelti con cura :P

in primis Native Instruments Reaktor, che uso praticamente ovunque sia come strumento, che come effetto che come "controller". è meraviglioso e non vedo l'ora che al NAMM presentino la nuova versione. ho anche AAS Tassman, ma finora non ho mai trovato il tempo di dedicarmici sul serio. Secondo me può dare molte soddisfazioni. Ho usato con molto piacere il Korg Legacy Collection ma, sinceramente, l'idea di dover pagare di nuovo quasi l'intero importo del prodotto per poterlo rendere compatibile col mio Macbook Intel ha ottenuto il risultato di lasciarlo a prendere polvere sullo scaffale.

come campionatore, per quello che devo fare, mi basta EXS24 presente in Logic Studio.. ma sono degni di nota tutti i plugin presenti nel software.

tra i software ricevuti a scopi redazionali trovo eccezionali NI Massive ed Image-Line Morphine. Quest'ultimo, solo a volerlo "sprecare" per la resintesi riesce a dare dei risultati egregi. Ho ricampionato il piano kurzweil con notevoli risultati ed il tutto in pura sintesi additiva :)

Pochi giorni fa ho, infine, acquistato Spectrasonics Omnisphere. Purtroppo ho avuto modo di provarlo per scarsa un'ora e devo dire che suona da dio. E' un prodotto che ha un suono suo e non che "suona come". Già questo è un ottimo punto a favore di questo plugin, in un panorama purtroppo stracolmo di emulazioni.

Cheers,
Luca
User avatar
Axiom
 
Posts: 60
Joined: Tue Sep 30, 2008 10:02 pm

Re: che vst usate?

Postby gilles » Thu Oct 02, 2008 11:41 am

axiom...l'omnisphere è una cosa stupenda.è da un paio di gg che lo sto provando e suona da dio.ha un'anima sua veramente.
il discorso vst è : non utilizzarli a caso.
ma se devo fare una orchestrazione...fatta bene...con suoni reali...cosa si fa? si usa un vst con campioni.
se vuoi fare parti alla chroma key con basi ecc...cosa fai? usi reason o fruity loop.
se vuoi fare parti con strumenti vintage e non si ha soldi per comprarseli cosa fai? usi un vst.
se la song mi richiede un solo di hammond...non ho soldi da spendere per un hammond vero per un solo:P
ma utilizzo ciò che mi permette di avere un suono figo per quel pezzo.
poi il bello sta nel renderlo live con quel che ho
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: che vst usate?

Postby mooger » Thu Oct 02, 2008 11:48 am

Oltre questi strafamosi consiglio anche ZEBRA2. Ultimamente e' stata fatta un classifica tra tutti i vst,e zebra e' risultato il migliore..provare per credere! :mrgreen:
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Re: che vst usate?

Postby albatros4 » Thu Oct 02, 2008 1:00 pm

io sono contrario a chi dice che i vst non sono per i live..
il punto è questo...
con un mac e vst, si ha un sistema molto aperto...cioè possibilità di caricare quanti vst vuoi, effetti che vuoi ecc....cosa che non è possibile su una Ws che funziona in quel modo e basta...ilpunto è molto semplice: basta settare tutto a dovere...prendendo le dovute accortezze...un computer non è una Ws...fa quello che tu gli dici di fare e in teoria crasha molto meno di una ws. ma bisogna saperlo utilizzare...
la difficoltà è nella programmazione...cioè settare tutto...ma una volta fatto, fila tutto liscio...basta memorizzzare...il mio mac si accende in meno tempo di M3...e richiama RAX automaticamente che rimette tutto come stava...poi controllo tutto da combi in M3...
il risultato credo che sia il top per il tastierista di oggi...minimo peso, massima resa sonora, minimo sforzo...
albatros4
Junior Member
 
Posts: 160
Joined: Thu Jul 24, 2008 7:57 am

Re: che vst usate?

Postby dladio » Thu Oct 02, 2008 2:06 pm

perfettamente d'accordo.. coi vst bisogna davvero saperci fare per riuscire a suonare live..
pero' un hardware di riferimento bisogna averlo a mio avviso.. tu hai m3.. io trinity e tra un po' NE.. poi se ho bisogno di implementare qualche vst live.. se po' fa'!
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: che vst usate?

Postby mooger » Thu Oct 02, 2008 2:15 pm

Diciamo che c'e' gente che si lamenta che i pc per l'audio fanno cagare,in quanto pretendono con lo stesso sistema di: navigare in internet con firewall e antivirus attivi,magari con su installate milioni di patch per far girare il proprio gioco/i preferito/i..ovviamente il pc e' condiviso da padri sorelle e quant' altro che gia' di loro hanno installato i loro programmini pieni di virus dati da amici e conoscenti...ah..non sanno cosa sia un defrag,e dulcis in fundo..utilizzano la scheda audio integrata della scheda madre (a sua volta economica con chipset incognito),e si lamentano che "ogni tanto" il pc si "BLOCCA"! :mrgreen:

Morale della favola,i vst vanno benissimo in live,basta usare le seguenti accortenze:
Fare una scelta MOLTO accurata sull'hardware destinato per la DAW.
Non risparmiare sull'acquisto soprattutto della scheda madre (Alla fine e' li che andremmo a montare tutti i componenti necessari),sceglierla rigorosamente con chipset INTEL
Cercare di snellire quanto piu' possibile winzozz
Comprare una scheda audio adeguata con driver ASIO.
Possibillmente Firewire ed esterna.
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Next

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest