Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • che vst usate?

che vst usate?

Tutto il Software che serve per fare Musica

Re: che vst usate?

Postby albatros4 » Thu Oct 02, 2008 3:00 pm

questo se usi win...con il mac vai molto più tranquillo...io fin'ora non ho fatto nulla...ho solo messo i vst...e va da dio...
albatros4
Junior Member
 
Posts: 160
Joined: Thu Jul 24, 2008 7:57 am

Re: che vst usate?

Postby mooger » Thu Oct 02, 2008 3:39 pm

Beh,con Mac hai l'Hardware dedicato..non e' come pc,che puoi creare migliaia di configurazioni..poi credo che tu lo usi principalmente per la musica,quindi utilizzerai alcune accortenze....poi se non mi sbaglio per mac non esistono virus..o almeno non cosi' frequenti come il pc...alla fine diciamocela tutta un mac lo compra chi sa "il fatto suo",e non e' certo diffuso come il pc..
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Re: che vst usate?

Postby albatros4 » Thu Oct 02, 2008 4:05 pm

il mac è ottimizzato con l'hardware. è tra i sistemi operativi più semplici da utilzzare.
la differenza con con il pc è in genere di qualche centinaia di euro...ma io consiglio vivamente a tutti di prenderne uno perchè ne vale la pena....dura tanti anni e non da mai problemi...
io uso linux per internet e il resto
windows solo per alcune applicazioni ma non è connesso a internet
quando ho preso il mac la sensazione che ho avuto è quella di non pensare più al pc come qualcosa da mantenere o gestire...ma solo il mezzo che ti serve per fare quello che desideri
albatros4
Junior Member
 
Posts: 160
Joined: Thu Jul 24, 2008 7:57 am

Re: che vst usate?

Postby gilles » Thu Oct 02, 2008 4:35 pm

qui dico la mia.
discorso mac/win......è la stessa indentica cosa. chi dice che il mac non si blocca gli taglio le gambe ( mac nuovo di palla....impallato 4 volte dopo 2 ore.....3 mac in studio di registrazione tenuti a pallino...e cmq si impiantano ogni tanto).
il mac era pressochè perfetto nella prima edizione. li non si impallava mai....e quando dico mai è mai:D
ora si è adeguato un pò all'uso "medio" avvicinandosi al windows ( la prima versione del mac era totalmente diversa da quella di ora).
cmq niente da dire...è più stabile e sicuro di windows. però in qualsiasi caso capita che si blocchi.

secondo discorso: durata del pc/mac.
parlando con un fonico da concerti con le palle mi diceva che lui cambia i mac che usa circa 2 volte l'anno.
perchè?
pensate a un "normale" concerto.....tensioni di corrente e vibrazioni influiscono moltissimo sulla durata di hd e componenti interni.
per non parlare di chi lo usa sopra un palco.
i pc di "casa" per quanto riguarda sbalzi di tensione e movimenti son fatti con il culo. basta un minimo di temporale che ti parte metà pc ( mi son fatto fuori 3 schede madri in 3 anni per temporale....e per fortuna me le cambiavano in garanzia).
ci si può mettere sotto uno stabilizzatore di corrente ma cmq le vibrazioni ( che in un concerto son tantissime) influiscono molto sia sulla stabilità che sulla durata dei computer.

discorso vst.
son nati per un uso da studio. per ora non son stati pensati per un uso live anche se si prevede a presto una "rimodernizzazione" del tutto per portarli live.
e...poco da fare...si sente.
ho sentito molti in live che usano vst e da fuori...non escono.
han tutti un botto immenso in sede di studio...ma in live spariscono.
il pro53 ti può distruggere le casse dell'impianto a casa...ma nel live con la mescolanza di altri strumenti...sparisce.
e non si tratta di settaggi o cose simili.
è come dire..la oasys in live non esce....non c'è. e non penso che rudess..anzi i suoi tecnici..siano così inesperti da non equalizzarla a dovere ehehe
purtroppo è così
esperienza personale di un concerto:
il gruppo prima aveva un tastierista ( un idiota direi:P) che appena mi ha visto con la mia cassa da morto e il mio rack mi passa vicino e fa " ancora tastieristi che si portano dietro tutta sta roba? guarda me...una tastiera midi e un mac".
bene....in live..oltre ad essersi impiantato il mac 5 minuti dopo l'inizio ( in cui han deviato e tipo scherzato con il pubblico)...e avendo i classici vst.....niente non uscivano dal mix.
arrivo io e con il mio baraccone...zac...magicamente si sente tutto.
e non si trattava di fonico visto che era lo stesso.
son pure andato io visto che conoscevo il fonico...a riequalizzare l'ingresso della sua tastiera...ma zero..si perdeva nel mix.
e questo lo dico perchè ho la registrazione audio in mano.
un musicista non può aver la minima idea di quello che si sente fuori.
han poco da dire molti.....che affermano....eh la mia tastiera in live esce.
come fai a dirlo se sei dietro le casse e non hai la più pallida idea di che esce?
manco io so cosa esce.
io ho la percezione delle mie tastiere dagli ear monitor....i quali me li regolo io. ma di quello che si sente fuori solo chi è davanti al palco lo può dire.

e poco da fare...i vst...chiunque li programmi.....in sede live muoiono.
e mi dispiace perchè sarebbero di una comodità unica avendo un receptor ( l'unica macchina che merita di caricare vst in sede live..niente pc ecc)e dei vst con le palle per i live
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: che vst usate?

Postby albatros4 » Thu Oct 02, 2008 4:51 pm

non so che esperienza hai avuto ma io ho visto l'esatto contrario...
a parte il fatto che provo con il gruppo su un impianto dove escono tutti gli strumenti....e ti dico che i vst escono...poi bisogna vedere che scheda audio usi...ma escono alla grande..
ma non è la prima volta che vedo gente sul palco con il pc o mac...oramai è una cosa diffusa...
conosco gente che ha avuto il mac per parecchi anni...e poi se l'è levato per prendersene uno migliore rivendedosi l'altro che nonostante l'età era ancora competitivo...ci sono due modelli per il mac....quello che costa meno è in plastica e bisogna farci più attenzione, quello più costoso è di metallo ed è più resistente....io l'ho portato in giro parecchio...e mai avuto problemi....a differenza di molti amici che hanno preso il pc e poco dopo era in garanzia...il muse recptor fa la stessa identica cosa di un mac con notevoli limitazioni...(sul caricamento di diversi vst) ma è gestibile tipo rack...quindi può sembrare più comodo.solo che per il prezzo a mio parere non convine.
teoricamente c'è un elevata possibilità che si blocchi più una Ws che una Mac settato a dovere
albatros4
Junior Member
 
Posts: 160
Joined: Thu Jul 24, 2008 7:57 am

Re: che vst usate?

Postby gilles » Thu Oct 02, 2008 5:06 pm

nella mia vita ho usato ben 14 mac.....tutt'ora ti sto scrivendo davanti a 3 mac. e tenuti a pallino.
e...si impallano
puoi lasciarli accesi anche un mese.....ma poi capita che..puff...bloccato.
capita che vuoi farci. meno di un pc sicuro.
di tastiere che si impallano...sinceramente non ho mai sentito.
poi cmq i tastieristi con le palle che hanno i pc in live...hanno sempre un pc di backup. se si rompe o si impianta uno zac l'altro.
o cmq non fanno tutto solo con un pc. hanno tastiere...e poi anche il pc.
quindi non vanno a "sforzare" solo il computer ( vedi ad esempio il tastierista dei porcupine...o più semplicemente quello di vasco).
siccome il mio budget non prevede ne l'acquisto di un pc di backup...ne di programmi originali ( visto che si è in pubblico è REATO utilizzare cose non registrate....è lo stesso discorso di pagare la siae...o di uno studio di registrazione che visto che è un posto non privato deve avere programmi solo originali).....preferisco per ora utilizzare il mio morto:D

poi ripeto....ho visto più pc che si impallano che tastiere.....e fin che suono alla "sagra del fungo" o in pub....vabbhè ci si scherza sopra e via ( vedi anche il mio "passaggio" del v synth dalla modalità synth a quella vocoder che ci impiega 30 secondi...e gli altri mi prendono in giro in live)..ma se ho un concerto figo....qualcosa di grosso...io personalmente non mi mi affiderei mai a un computer...se non per "piccole" cose.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: che vst usate?

Postby gilles » Thu Oct 02, 2008 5:11 pm

DANIEEEE MANCA L'EDIT E IL QUOTE:P

cmq..volevo fermare un attimo il dibattito dell'uso vst.
il topic si intitola...che vst usate:P
qui si parla di che vst usate e come li usate:P
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: che vst usate?

Postby albatros4 » Thu Oct 02, 2008 5:21 pm

ma è ovvio che hai visto più computer bloccarsi che tastiere...
se leggi sopra l'ho detto....un pc o mac...va SETTATTO a dovere...se ci carchi l'impossibile o non lo tieni per bene è pur sempre una macchina...ma d'altro canto hai un sistema aperto e puoi metterci quello che vuoi....e spesso capita gente inesperta che utilzza questi sistemi....una Ws è così...non la puoi modificare...quello che c'è dentro ti tieni...ti devi accontentare...sbaglio o era proprio a Rudess a Bologna che gli si bloccò la tastiera? :D :D ed era un k2600...e tra l'altro anche lui aveva altri kurz rack come backup...non c'è niente da fare...le tastiere sono schede...sono circuiti....come nei pc..
il discorso mac è molto semplice: ti offre il mondo...ma devi stare attento ad avere il controllo..io personalmente dopo l'ultimo acquisto di un Host...(RaX) credo di non avere limiti...
pensa che puoi caricare 8 insert effect e 2 master...ma in ogni insert puoi caricare quanti effetti vuoi
quindi non hai limiti neanche di effetti...ma è ovvio che non carico 64 effetti in contemporanea...non l'ho mai sperimentato...forse dovrei :D ...
già usando: pro 53, b4, fm8, kontakt e un vst piano hai tutto quello che ti serve senza sforza il tuo pc..
ma è ovvio che non avendo limiti puoi arrivare al punto di impallare il sistema ....se carichi 25 vst con 80 effetti allora forse ti posso capire....ma converrai con me che solo usando 3 o 4 vst di quelli citati si è abbastanza completi

tra l'altro la cosa figa è che in m3 è prevista la firewire che gestisce il midi e l'audio insieme...eliminando così anche il problema della scheda audio...
albatros4
Junior Member
 
Posts: 160
Joined: Thu Jul 24, 2008 7:57 am

Re: che vst usate?

Postby gilles » Thu Oct 02, 2008 5:29 pm

solo una precisazione e poi torniamo in topic.
a rudess non si bloccò la tastiera.
sovraccarico di energica causato dai power protector suoi.gli si spegneva la corrente.
niente tastiere bloccate. ne a bologna ne...non ricordo dove.
infatti poi cambiò i power protector.
il cambio di scaletta causato a bologna sta nel fatto che lo sbalzo di tensione mandò in palla gli hd e non potè caricare i campioni che servivano per fare a change of season.
mi son perso la più bella song dei dream per colpa di un dannato power protector ehehe
successo la stessa cosa per ben 2 volte nel tour dei liquid tension appena svolto mi pare.
informarsi sulle cose e non dire cose a caso:D
cooooooooooooooomunque....che vst usate?:D
come li usate?
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: che vst usate?

Postby albatros4 » Thu Oct 02, 2008 5:40 pm

questa non la sapevo....
ma come vedi...avvalori la mia tesi... :D .componenti elettriche..circuiti...e fa impallare tutto...che siano tastiere o pc...è quello...e alla fine non ha neanche potuto caricare i campioni...cioè peggio di così non poteva andare....
ma sbaglio o proprio a rimini nel contest finale delle cover Rudss aveva dietro un mac :D
come vedi il discorso non sussiste...se abbiamo strumenti elettrici dobbiamo prendere le dovute accortezze...tutto qui...
albatros4
Junior Member
 
Posts: 160
Joined: Thu Jul 24, 2008 7:57 am

PreviousNext

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests