Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Firewire o USB2?

Firewire o USB2?

Tutto il Software che serve per fare Musica

Re: Firewire o USB2?

Postby tsuMani » Tue Jan 06, 2009 7:27 pm

Torno dopo tempo sull'argomento... convinto che i test siano l'unica valida risposta al confronto tra due diversi prodotti.
Come immaginavo, è impossibile avere una risposta univoca anche su "bianco e nero sono diversi?"... :think:
Battute a parte, ci sono altri siti dove questo argomento è stato sviscerato... il risultato:
la Firewire 400 e 800 sono entrambe più veloci della USB2, a dispetto di quanto dichiarano le case poduttrici. Semplicemente Firewire "mente" di meno rispetto a "USB".
Ovvio, tutto dipende da cosa un tizio qualsiasi deve fare con questi strumenti, ma una domanda sulla velocità a parità di condizioni può avere solo una risposta... non mille o "dipende" vari... ripeto, a parità di altre condizioni.

Citando uno dei test effettuati:

1) Firewire 400 (Velocità teorica 400Mbit/s = 50MByte/s)
2) Firewire 800 (Velocità teorica 800Mbit/s = 100MByte/s)
3) USB 2.0 (Velocità teorica 480Mbit/s = 60Mbyte/s)

La prova è stata effettuata su un Apple Powermac G5 2x2,0 GHz @ 1GByte RAM utilizzando un HD Lacie d2 200GByte tripla interfaccia.

La prova è stata divisa in 2 parti:
1) Trasferimento di un unico file video, dimensione: circa 1GByte
2) Trasferimento di cartella contenente 192 files .mp3, dimensione: circa 1GByte

I risultati della prova sono i seguenti:

1) Trasferimento di un unico file video

Firewire 400: 36 sec
Velocità: 228Mbit/s = 28MByte/s

Firewire 800: 25 sec
Velocità: 328Mbit/s = 41MByte/s

USB 2.0: 67 sec
Velocità: 122Mbit/s = 15MByte/s

2) Trasferimento di cartella contenente 192 files .mp3

Firewire 400: 38 sec
Velocità: 215Mbit/s = 27MByte/s

Firewire 800: 26 sec
Velocità: 315Mbit/s = 39Mbyte/s

USB 2.0: 64 sec
Velocità: 128Mbit/s = 16Mbyte/s


Conclusioni:

dalla prova ho potuto rilevare che le 2 interfacce Firewire 400 e 800 non arrivano chiaramente alla velocità promessa ma sono molto più "oneste" dell'interfaccia USB 2.0 che, seppure sulla carta più veloce della Firewire 400, in realtà è più lenta di circa l'80%.
Si può constatare inoltre che nella trasmissione di piccoli ma numerosi files l'interfaccia USB2.0 guadagna qualcosina rispetto alle altre interfacce che perdono velocità, sempre rimanendo comunque molto al di sotto dei dichiarati 480Mbit/s.

In conclusione, gli standard Firewire 400 e 800 sono i più indicati per connettere periferiche esterne anche se purtroppo sono standard più costosi perchè meno diffusi rispetto alla cugina USB, appoggiata e spinta sin dall'inizio da Microsoft e Intel. Inoltre hanno un controller in ogni caso più costoso.


Vi consiglio pertanto di cercare su Google "confronto Firewire USB2" e verranno fuori diversi test al riguardo.
Sperando di aver aggiunto un po' di chiarezza, vi saluto.
User avatar
tsuMani
 
Posts: 26
Joined: Fri Oct 17, 2008 11:58 am

Re: Firewire o USB2?

Postby Support Synthonia » Tue Jan 06, 2009 9:58 pm

Grandissimo. sei stato davvero molto chiaro...


Diciamoci la verità le USB2 sono meno costose e forse più adatte a chi non deve fare registrazioni MULTITRACCIA..
Diciamo che una buona scheda audio FIREWIRE si usa soprautto per fare registrazioni LIVE in multitraccia, magari riprendere un gruppo con + elementi e tanti microfoni...

Una decente scheda audio USB2 invece è utile per chi vuol spendere poco, registare al max 2 canali e avere gli ASIO DRIVER per fare girare i VST su PC senza latenza...

Questo è il succo della questione, si parla di costi, utilizzo e praticità...
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Firewire o USB2?

Postby tsuMani » Wed Jan 07, 2009 11:38 am

Sion Aries wrote:Diciamoci la verità le USB2 sono meno costose e forse più adatte a chi non deve fare registrazioni MULTITRACCIA..
Diciamo che una buona scheda audio FIREWIRE si usa soprautto per fare registrazioni LIVE in multitraccia, magari riprendere un gruppo con + elementi e tanti microfoni...

Una decente scheda audio USB2 invece è utile per chi vuol spendere poco, registare al max 2 canali e avere gli ASIO DRIVER per fare girare i VST su PC senza latenza...


Più o meno è vero...
Ma è anche vero che con una buona Firewire usata (ad ex. una Motu 828mk2... dato che è uscita la mk3 i prezzi si sono abbattuti e di molto) si possono fare entrambe le cose:
- fare girare i VST su PC senza latenza
- registrare tutto il gruppo
Ovvio... con un buon PC alle spalle!
Saluti!
User avatar
tsuMani
 
Posts: 26
Joined: Fri Oct 17, 2008 11:58 am

Re: Firewire o USB2?

Postby ClaviKorg » Wed Jan 14, 2009 9:28 pm

C'è un'altra differenza che non ricordo se se ne sia gia parlato.
- Firewire è half-duplex ovvero i segnali in ingresso e uscita viaggiano a turno sullo stesso BUS
- USB è FULL-Duplex ovvero ci sono 2 bus dedicati che possono inviare dati contemporaneamente.

Mi pare di aver capito leggendo varie pagine su internet (quindi non posso giurarlo) che la velocità dichiarata per le usb2 è praticamente la somma di quelle dei due bus... ovvero se c'è scritto 480Mbit/s si deve leggere 240Mbit/s per ciascun bus.
Ecco quindi una possibile spiegazione che giustifica la maggiore velocità della firewire 400 nella spedizione di dati in un solo verso. Penso che sia quindi assolutamente ineccepibile che in questa modalità di utilizzo la firewire sia superiore alla usb2, ma almeno a livello teorico in un utilizzo in cui avviene contemporaneamente la spedizione di dati in entrambe le direzioni (cosa che con le schede audio accade spessissimo) le usb2 dovrebbe essere migliore!

Ho infatti scoperto (a dicembre quando stavo decidendo che tipo di scheda audio far acquistare ad un mio amico) che non è vero che le schede audio esterne a USB2 sono più economiche di quelle FireWire!! LA cosa che mi ha quasi sconcertato è che ancora adesso ci sono in commercio moltissime schede audio USB che usano ancora la USB1, ecco perchè costano meno delle Firewire!!! Se fate attenzione a capire quali schede hanno effettivamente la USB2 scoprirete che queste costano come le firewire, e a volte anche di più!

L'idea che io mi sono fatto quindi è che probabilmente USB2 e FireWire hanno prestazioni mediamente equiparabili (a seconda dell'utilizzo che se ne fa una è meglio per certe cose e l'altra è meglio in altre), ma da utilizzatore di scheda audio firewire posso dire che non ho mai avuto alcun problema di latenza, acquisizione e nulla!!!

Spero di aver detto cose utili per i posteri! : Thumbup :
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Firewire o USB2?

Postby Support Synthonia » Thu Jan 15, 2009 11:21 pm

Grazie Clavi, hai detto cose giustissime, è proprio questo ilpunto, USB e FIREWIRE che siano siamo sempre li...
Conta sempre quanto spendi e dove spendi...

Di base, tutti i cambiamenti e tutto quello che ci propongono, spesso non è utile a noi ma solo alle aziende....

Sopratutto sull'audio, siamo su standard qualitativi molto più che accettabili, soprautto per chi deve fare Home reconding, non penso sia necessario spendere tanto.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Previous

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest