Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Gestire più preset del Minimoog V Arturia

Gestire più preset del Minimoog V Arturia

Tutto il Software che serve per fare Musica

Gestire più preset del Minimoog V Arturia

Postby Returnto70 » Wed May 22, 2013 2:48 pm

Ciao a tutti.
sono nuovo del forum e forse vi chiedo “banalità midi” ma veramente, pur cercando come un ossesso sui manuali e sulla rete, non riesco a venirne fuori!
Ecco la questione: ho il sw Arturia Minimoog v 2.5; il mio proposito è di utilizzarlo dal vivo in modalità standalone, controllandolo via midi dalla mia Roland Rs9, oppure acquistando un controller dedicato (es. Behringer Umx 490).
Ora: non riesco ad assegnare, all’interno di una “performance” della Roland, un preset diverso del Minimoog per ognuna delle 16 “part”, cosa che è indispensabile per poter suonare dal vivo più preset!
In sostanza: possono più preset di un software come il Minimoog v Arturia essere organizzati in 'parti' (o chiamatele in modo diverso, a seconda del tipo di controller) per essere richiamati agevolmente dal vivo? O sono costretto a usare un preset alla volta?
Per me è cruciale! Ho interpellato anche il forum Arturia senza successo.
Grazie davvero a chi vorrà aiutarmi.
PS Stessa questione si porrebbe se volessi splittare il controller: pur sempre mi servirebbero 2 preset contemporanemanete!
Returnto70
 
Posts: 4
Joined: Wed May 22, 2013 10:43 am

Re: Gestire più preset del Minimoog V Arturia

Postby cecchino » Wed May 22, 2013 3:10 pm

Returnto70 wrote:Ciao a tutti.
sono nuovo del forum e forse vi chiedo “banalità midi” ma veramente, pur cercando come un ossesso sui manuali e sulla rete, non riesco a venirne fuori!
Ecco la questione: ho il sw Arturia Minimoog v 2.5; il mio proposito è di utilizzarlo dal vivo in modalità standalone, controllandolo via midi dalla mia Roland Rs9, oppure acquistando un controller dedicato (es. Behringer Umx 490).
Ora: non riesco ad assegnare, all’interno di una “performance” della Roland, un preset diverso del Minimoog per ognuna delle 16 “part”, cosa che è indispensabile per poter suonare dal vivo più preset!
In sostanza: possono più preset di un software come il Minimoog v Arturia essere organizzati in 'parti' (o chiamatele in modo diverso, a seconda del tipo di controller) per essere richiamati agevolmente dal vivo? O sono costretto a usare un preset alla volta?
Per me è cruciale! Ho interpellato anche il forum Arturia senza successo.
Grazie davvero a chi vorrà aiutarmi.
PS Stessa questione si porrebbe se volessi splittare il controller: pur sempre mi servirebbero 2 preset contemporanemanete!

Premesso che mancano un po' di informazioni sul tipo di sistema che usi (intendo il PC o Mac) e che al momento non ho la possibilità di fare delle prove (ho la versione Mac ma a casa), in linea del tutto generale per fare quello che chiedi occorrerebbe 1) far girare due istanze di Minimoog V in contemporanea, ognuna col suo preset e 2) assegnare ciascuna istanza ad un canale MIDi diverso. La seconda cosa è abbastanza facile se si può risolvere la prima. Per risolvere la prima potrebbe essere d'aiuto un VST host (io in realtà uso il Minimoog V sempre come vst dentro Mainstage). Magari fai delle prove, intanto...
Benvenuto nel forum : Wink : !
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Gestire più preset del Minimoog V Arturia

Postby Returnto70 » Wed May 22, 2013 3:36 pm

Ciao, intanto grazie per la risposta!
Io uso un notebook HP G62-100 SL con scheda audio Steinberg CI 2, mentre la Roland Rs9 è collegata tramite interfaccia midi usb Roland Um-One Mkii (per completezza!).
L’ambizione era quella di usare il tutto come un virtual analog!
Aprire in contemporanea 2 Minimoog V sarebbe un po’ macchinoso…ma in ogni caso avrei solo 2 preset utilizzabili, mentre io parlo proprio di organizzare performance di 16 preset l’una!
Dalla tua risposta deduco che non è possibile…
Ma uno che volesse suonare il Minimogg V dal vivo dovrebbe cercarsi il preset al momento, con il mouse?
: Hurted :
Returnto70
 
Posts: 4
Joined: Wed May 22, 2013 10:43 am

Re: Gestire più preset del Minimoog V Arturia

Postby carlitos » Wed May 22, 2013 4:09 pm

Returnto70 wrote:Ciao, intanto grazie per la risposta!
Io uso un notebook HP G62-100 SL con scheda audio Steinberg CI 2, mentre la Roland Rs9 è collegata tramite interfaccia midi usb Roland Um-One Mkii (per completezza!).
L’ambizione era quella di usare il tutto come un virtual analog!
Aprire in contemporanea 2 Minimoog V sarebbe un po’ macchinoso…ma in ogni caso avrei solo 2 preset utilizzabili, mentre io parlo proprio di organizzare performance di 16 preset l’una!
Dalla tua risposta deduco che non è possibile…
Ma uno che volesse suonare il Minimogg V dal vivo dovrebbe cercarsi il preset al momento, con il mouse?
: Hurted :


Il programma in sé per sé non è adibito a fare questo genere di cose però, in ambito mac ad esempio, puoi utilizzare Mainstage che ti permette di fare ciò che desideri : Thumbup :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Gestire più preset del Minimoog V Arturia

Postby Returnto70 » Thu May 23, 2013 8:52 am

Ciao,
c’è un equivalente in ambiente windows di mainstage?
Sono stupito dal fatto che non possano essere organizzati i preset dell’Arturia.
Potrei forse ovviare creandomi nel Minimoog V un nuovo banco di suoni slavandoli nella sequenza che mi interessa…
A scanso di equivoci chiarisco che i 16 preset non mi servono per essere riprodotti contemporaneamente! : Wink :
E’ solo per avere a disposizione, nell’esecuzione di un pezzo, ad es. un pad, poi un lead, poi ancora un pad etc. organizzati in sequenza, senza doverli andare a cercare uno per uno nei banchi di suoni del sw.
Ma scusate, se fossero collegate via midi due tastiere A e B, in cui A controlla B, anche in questo caso la tastiera A potrebbe organizzare al suo interno un solo timbro alla volta generato dalla B?
Ho l’impressione che mi stia sfuggendo qualcosa….
: Blink :
Returnto70
 
Posts: 4
Joined: Wed May 22, 2013 10:43 am


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests