Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Coa ne pensate del mondo degli Arranger

Coa ne pensate del mondo degli Arranger

Il modo miglior per "accompagnare" la tastiera

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

Postby cecchino » Wed Oct 05, 2011 2:43 pm

Abierto wrote:
Keyboard Solo wrote:penso che buona parte di noi ha iniziato su un arrager...

Io purtroppo no :S
Sono passato da una bontempi ad una TR 61 >.<

Io che sono più anzianotto sono passato da una Bontempi al pianoforte verticale, e di lì ad una Korg Poly61 (senza MIDI, l'hanno introdotto nella release immediatmente successiva : WallBash : ). Mai avuto un arranger (e uso poco o niente anche gli arpeggiatori : Chessygrin : )
Ciao
C.
P.S. (e OT): per la cronaca... spero che colui che ha rubato il Poly61 dalla mia cantina, ammesso che ci abbia ricavato qualcosa, abbia dovuto spendere tutto il ricavato in confezioni di Imodium (fine OT).
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

Postby alexandros » Wed Oct 05, 2011 10:05 pm

Io cominciai con una Bontempi 25 tasti vinta da mio padre alla lotteria aziendale di natale (ah, i fantastici anni '80....), poi passai alla vecchia e gloriosa Yamaha PSR150.... ci feci pure i miei primi concerti!
da lì in avanti non ho mai più pensato agli arranger...penso che appartengano ad un modo di suoanre dal vivo compeltamente diverso dal mio, appunto per pianobar oppure situazioni puramente soliste. Vedo bene gli ararnger anche come complemento a vari synth per esibizioni da soli per sonorità alla Vangelis..
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

Postby Manuel_Manuwar » Thu Oct 20, 2011 8:33 am

Ciao a tutti, ecco una domanda stupida delle mie...cosa si intende esattamente per arranger? no perchè avete nominato varie tastiere ma non ne conosco nessuna...onestamente ho anche un po' di confusione a capire cosa distingue i vari tipi di tastiera...cioè workstation ad esempio? io ho una vecchissima GEM WS2 e so che è una workstation perchè c'è scritto ma non perchè sappia esattamente (anzi proprio non le so) le caratteristiche di una workstation o arranger o synth analogico o digitale o tutto il resto che forse esiste ma non so che esiste....mi potreste fare un piccolo elenco delle categorie esistenti e la caratteristica per cui appartengono a quella classe? chiedo troppo? scusatemi in anticipo...ma tanto lo sapete no che sono un niubbone : RedFace :
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

Postby Support Synthonia » Thu Oct 20, 2011 8:45 am

Gli arranger sono un buon 40% del fatturato delle aziende, penso che per yamaha siano anche più del 50%...anche in italia ci sono molti musicisti da piano bar che preferiscono una PA80 a un TRITON, o una Tyros 3 ad un Motif Xs...
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

Postby Riven » Thu Oct 20, 2011 9:23 am

Ci provo, allora:
Una workstatio (stazione di lavoro) è una tastiera "tuttofare. Ha una serie di timbri che coprono tutte le esigenze (pianoforti, organi, archi, synth, chitarre, bassi, batterie, etc.), un sequencer per la registrazione, una sezione master (in genere molto semplice) per pilotare eventuali moduli esterni, sezione effetti (naturalmente). A volte hanno un campionatore on board o consentono il caricamento di campioni.

Un arranger è una tastiere che assomiglia un po alle workstation come genere timbtico con in più una sezione per la generazione di ritmi più o meno complessi.

Un synth è una tastiera che, partendo da uno o più oscillatori che generano forme d'onda, genere suoni di tipo, appunto, sintentico. Non troverai, quindi, su un synth suoni di tipo acustico.

Sono stato volutamente molto generico e semplice ... forse troppo?
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

Postby carlitos » Thu Oct 20, 2011 11:23 am

Riven wrote:Ci provo, allora:
Una workstatio (stazione di lavoro) è una tastiera "tuttofare. Ha una serie di timbri che coprono tutte le esigenze (pianoforti, organi, archi, synth, chitarre, bassi, batterie, etc.), un sequencer per la registrazione, una sezione master (in genere molto semplice) per pilotare eventuali moduli esterni, sezione effetti (naturalmente). A volte hanno un campionatore on board o consentono il caricamento di campioni.

Un arranger è una tastiere che assomiglia un po alle workstation come genere timbtico con in più una sezione per la generazione di ritmi più o meno complessi.

Un synth è una tastiera che, partendo da uno o più oscillatori che generano forme d'onda, genere suoni di tipo, appunto, sintentico. Non troverai, quindi, su un synth suoni di tipo acustico.

Sono stato volutamente molto generico e semplice ... forse troppo?


Come primo approccio penso che possa bastare, poi ovviamente ci possono essere delle eccezioni (come suonare un pianoforte acustico sul Nord Wave che in realtà è un Synth) ma procediamo poco alla volta ;)

ps: l'arranger, rispetto alle workstation, si differenzia anche per il fatto che non ha tutta la sezione di programmazione che ha una workstation... correggetemi se sbaglio..
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

Postby Mrswing » Tue Oct 25, 2011 4:01 pm

Marocchi wrote:Ciao a tutti, ecco una domanda stupida delle mie...cosa si intende esattamente per arranger? no perchè avete nominato varie tastiere ma non ne conosco nessuna...onestamente ho anche un po' di confusione a capire cosa distingue i vari tipi di tastiera...cioè workstation ad esempio? io ho una vecchissima GEM WS2 e so che è una workstation perchè c'è scritto ma non perchè sappia esattamente (anzi proprio non le so) le caratteristiche di una workstation o arranger o synth analogico o digitale o tutto il resto che forse esiste ma non so che esiste....mi potreste fare un piccolo elenco delle categorie esistenti e la caratteristica per cui appartengono a quella classe? chiedo troppo? scusatemi in anticipo...ma tanto lo sapete no che sono un niubbone : RedFace :



Ciao,
la tua tastiera in realtà fù nominata dala GEM "workstation" perchè era l'ammiraglia top di gamma di allora. Provo ad integrare qiel che dicono i colleghi :

in realtà le tastiere digitali TOP di gamma cioè quelle che costano di più sono denominate in questa maniera :

Workstation Arranger : Korg PA3xPro, Yamaha Tyros4, Ketron Audya, Roland E80-G70
Workstaion Synth : Korg Kronos, Yamaha Motif XF, Roland Fantom G

in realtà per workstation si intende stazione di lavoro dove praticamente puoi produrre musica autonomamente. La distinzione netta è invece fra tastiere Arranger (campioni preset + Autoaccompagnamento automatico + lettore SMF e audio + ingressi microfonici + vocoder) e Tastiere Synth digitali (campioni preset modificabili a piaciento, sequencer audio e midi, campionatore, editing affinato). Poi vi sono gli strumenti che emulano uno strumento musicale ben definito tipo l'hammond o il moog o un synth che ha fatto storia. Il Synth io lo definirei un vero e proprio strumento musicale, non ci sono campioni, non girano loop, non è digitale. Spero di essere stato d'aiuto.
Studiologic Numa Organ - Roland V-Accodrion FR3X - Key B Duo Organ MK3.
User avatar
Mrswing
Junior Member
 
Posts: 118
Joined: Mon Jul 25, 2011 4:00 pm

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

Postby steve » Sat Nov 26, 2011 7:48 pm

unz83 wrote:
Venendo alla tua domanda,se ha senso o no avere nel setup un arranger, direi che oramai anche gli arranger si sono evoluti rispetto a quello che erano gli standard un pò di anni fa.Certo io utilizzerei gli arranger per i preset ,i suoni che solitamente sono fatti molto bene in macchine di questo tipo : Wink : .


io ho avuto solo arranger proprio per questo motivo... pensate che gli stili preset li ho quasi sistematicamente ignorati (troppo ripetitivi... specialmente il basso...) e all'occorrenza me li creo daccapo... anzi... addirittura dopo aver impostato le battute dell'intro... main... fill... ending ecc. gli costruisco direttamente l'intero giro di accordi come pare a me... a volte anche in tonalità diversa dal DO maggiore... splitto il "left" al Do#... faccio partire il Do... e ho sempre anche la mano sinstra libera per suonare...

non m'esclude nemmeno la possibilità di improvvisare allungando o accorciando il brano di qualche battuta...

elementare uozon... : Chessygrin :
_________________________________________

Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...

Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
User avatar
steve
Junior Member
 
Posts: 113
Joined: Thu Nov 24, 2011 11:17 pm

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

Postby Max » Mon Dec 19, 2011 11:47 pm

anch'io ho iniziato con bontempi, poi farfisa, poi elka a mobile 2 tastiere, quindi pianoforte verticale, ma torniamo agli arranger, roland e70 solton ms5 korg is50 gem s2 (mitica quanti bei ricordi, ma non è un arranger) gem wk2000 (che schifo) korg pa80 di nuovo roland e70 (venduta ieri) korg pa800 (presa a gennaio di quest'anno venduta ad ottobre) ora s90xs e presa oggi casio wk 5000
Conclusione!!!!! vorrei un arranger tipo tyros4 o pa3xpro motif xf un bel hammond e mi terrei l's90xs.......ma qual'era la domanda? ah si gli arranger, a volte necessarie a volte inutili e dannose - a volte come una ruota di scorta diciamo che aiutano ma che a volte risultano troppo scontate ecco perchè dusk ha la necessità di metterci le mani sopra..........
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

Postby Kenny » Tue Dec 20, 2011 7:46 am

Anche io ho cominciato con gli arranger!
La mia prima tastiera era una Yamaha PSS-50 (quelle piccolissime), però aveva anche la funzione di arranger con un mare di stili disponibili. Di accordi riusciva a fare maggiori, minori, settima maggiore e settima minore. Uno spettacolo! : Chessygrin :

Poi sono passato alla Roland E-30... signora tastiera (se non fosse per il suono di pianoforte... sob), con tantissime funzioni e un ottimo arranger (parecchi stili, funzioni di intro e outro, riff, variation, ecc. ecc.), addirittura espandibile con altri dischetti, che non ho mai avuto il piacere di vedere con i miei occhi, visto che quella tastiera l'ho avuta per le mani quando era già fuori produzione. : Chessygrin :

Secondo me è divertente e, a volte, utilissima quando il tastierista è da solo. In gruppo, a mio parere, non vedo un'utilità così elevata.

ciao! : Thumbup :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

PreviousNext

Return to WorkStation / Arranger

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest