inoltre adesso ho un nuovo sistema do organizzazione suoni...anche se è parecchio cervellotico inizialmente come concezione.
su M3 ho tutto in sequenza per quando vado solo con lei dal vivo, ma è spuntato il problema di quando ho anche la Mox8..e soprattutto l'M3 73 è parecchio alta come costruzione e per averle entrambe comode sull'Ultimate ho la Mox un po' coperta nella zona comandi...indi per cui mi si è presentato il problema di doverci metetre mano il meno possibile, giusto i tatsi su cui suoanre.
Allora ho colelgato el amcchien via Midi, la Mox come Master (la sua modalità Master è tremendamente comoda), e impostato i suoni ins equenza che contemporanemanete con un solo colpo di pedale cambio suono sia sulla Yamaha che sulla Korg. Inoltre, siccome sulla Mox si hanno solo 128 slot liberi su un solo banco per quetso tipo di lavoro, dovevo organizzare il tutto di modo da avere pochi cambi per canzone. Infine, c'è anche il discorso che la Mox è più debole come suono rispetto all'M3, indi dovevo anche miscelare tra loro i suoni per dargli più ampiezza sonora e impatt.
Indi, poniamo ad esempio in un brano ho sulla Mox uno split di un synth brass sulle note alte, e sull'M3 un hammond...ma il synth ha bisogno di più spinta, quindi ecco che attraverso un terzo canale midi (per cmodità ho 1 su M3, 16 su Mox, e uso il canale 15 per altr suoni da mandare dentro la Mox)mando sulla Yamaha un altro program di synth...o in questo modo faccio anche diversi split. indi che so uno sanrling pig proveniente dall'M3 sulle note basse..gli unici limiti son dettati dalal polifonia e lo spazio libero di effetti sulla Korg per non avere i suoni snaturati o semplificati. In questa maniera posso avere anche solo uno slot per un'intera canzone (non dimentichiamoci che ci sono i Pad dell'M3
)
Insomma...molto cervellotico e arzigogolato, ma una volta instradati si va come dei treni...certo, c'è da avere molto bene in mente in ogni punto della canzone che suoni si usano e dove si suonano...ma da molte soddisfazioni