Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consigli upgrade setup

Consigli upgrade setup

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Consigli upgrade setup

Postby Axl » Sat Apr 23, 2011 1:53 pm

E' finalmente giunta l'ora di sostituire la yamaha S03!!!
Ho girato e provato per quanto possibile, letto molte info sul web, scaricato e spulciato i manuali e mi sono chiarito le idee sul cosa cerco in una WS, in particolare ho anche ristretto il campo di quelle che mi interessano, ma prima di dirvele ed influenzarvi volevo chiedere a voi un consiglio...

Di seguito vi elenco in sostanza un po' di specifiche:

- tastiera 61 tasti synth action con velocity ed AT, possibilmente con una "pesatura" più simile alla triton, che alla yamaha che vado a sostituire (è paragonabile ad una X50 o Juno Di);

- una serie di controlli (slider e/o knobs piuttosto che entrambi e switch) completamente assegnabili;

- user friendly sia per l'OS che per l'editing dei suoni, non per mancanza di voglia (quando c'è da smanettare non mi staccherei mai dalla tastiera), ma di ore effettive a disposizione in una giornata;

- venendo alla sonorità: con il NE2 copro già tutto ciò he riguarda organi e piani elettrici, quello che mi manca sono dunque strings e brass (sia acustici che synth), lead e pad...detto nulla : Chessygrin : ... non richiedo acustici fantastici: a parte il sound che ricerco, che è molto anni 80 in virtù del genere che faccio (se poi dovessimo registrare mai una mega orchestra ci sono le soluzioni: VST con ton di GB di campioni, oppure ne affitto una : Wink : ...), con il giusto di pazienza nella programmazione si possono tirare fuori suoni eccezionali: la collection S4K per trinity insegna;

- flanger, phaser, chorus e reverberi vari, portamento e filtri con risonanza (questi ultimi sono per me un must).

- budget massimo 600 euro (per chi ha riminiscenze di Analisi I: è da considerare come limitante superiore, non si contemplano degli epsilon piccoli a piacere nell'introno del punto : Wink : ) quindi tendenzialmente usato, ma sta bene.

Come sempre sono stato chilometrico e prolisso... chiudo ringraziando in anticipo dei consigli!!!
Axl
Junior Member
 
Posts: 129
Joined: Wed Jun 09, 2010 10:54 am
Location: Turin

Re: Consigli upgrade setup

Postby alexandros » Tue Apr 26, 2011 8:10 am

a quel prezo trovi già una Korg Triton classica usata : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Consigli upgrade setup

Postby Axl » Wed Apr 27, 2011 1:30 pm

Infatti, la scelta si era oramai ristretta a Triton Classic ed Alesis Fusion... questi i pro e contro che ho individuato:

TRITON CLASSIC Pro:
- intuitiva al massimo (ho avuto modo di provarla con pazienza e dopo essermi letto tutto il manuale);
- il touch è l'apoteosi per chi, come me, non ama programmare al pc;
- controlli che servono a me e disposti in modo più che razionale;
- possibilità di caricare campioni e di espansione (anche se alcune si trovano con qualche difficoltà);
- mi piace la meccanica della tastiera;
- S4K.

TRITON CLASSIC Contro:
- il floppy è l'unico supporto per salvare/archiviare/caricare dati e campioni;
- nonostante calchi ancora molti palchi l'età inizia a farsi sentire e, di conseguenza, penso anche la manutenzione richiesta (fosse un'auto no problem, ma questo è il mio mestiere...).

ALESIS FUSION Pro:
- da manuale non sembra affatto complicata l'interfaccia utente, anzi abbastanza razionale da gestire;
- possibilità di suonare con campioni, VA, FM e direttamente dalla wavetable;
- HD direi sovradimensionato;
- compatta (è un ottimo punto a favore per chi ha problemi di trasporto);
- viene riconosciuta dal pc come una periferica di archiviazione esterna, aspetto molto comodo.

ALESIS FUSION Contro:
- non ho avuto modo di provarla con mano;
- se ne trovano davvero poche nell'usato;
- si leggono tantissimi pareri completamente discordanti, soprattutto sulla stabilità dell'OS;
- nonostante sulla carta e da quanto ho leggo mi sembri un ottimo strumento, è stato un grosso flop commerciale: è dovuto al solo prezzo di listino?

Vi tralascio le altre opzioni... ma si accettano ben volentieri ulteriori consigli, grazie : Chessygrin : !!!
Axl
Junior Member
 
Posts: 129
Joined: Wed Jun 09, 2010 10:54 am
Location: Turin

Re: Consigli upgrade setup

Postby JM! » Thu Apr 28, 2011 8:07 am

Axl wrote:la scelta si era oramai ristretta a Triton Classic ed Alesis Fusion


Ah, e io che ero lì lì per suggerirti un Motif "classic" usato...

... Eviterei Fusion, a meno di non riuscire a provarla di persona rimanendo folgorati sulla via di Damasco: troppe incognite, troppo poco rivendibile, benché sulla carta fosse un progetto completo.

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Consigli upgrade setup

Postby Axl » Thu Apr 28, 2011 8:24 am

JM! wrote:Ah, e io che ero lì lì per suggerirti un Motif "classic" usato...

... Eviterei Fusion, a meno di non riuscire a provarla di persona rimanendo folgorati sulla via di Damasco: troppe incognite, troppo poco rivendibile, benché sulla carta fosse un progetto completo.

Ciao!
Jacopo


Volevo staccarmi un po' da Yamaha... il motif l'avevo provato quando cercavo la mia prima WS, ma non mi aveva convinto: ho poi infatti ripiegato sulla S03, poiché meno "impegnativa"!

Ad ogni modo quoto il discorso Fusion: hai riassunto tutti i miei dubbi... Nel weekend vado a provare un po' di Triton : Chessygrin :
Axl
Junior Member
 
Posts: 129
Joined: Wed Jun 09, 2010 10:54 am
Location: Turin

Re: Consigli upgrade setup

Postby JM! » Thu Apr 28, 2011 9:59 am

Axl wrote:Nel weekend vado a provare un po' di Triton : Chessygrin :


Niente contro Triton, eh? E' che mi sembra una macchina che - da un punto di vista operativo, per così dire - accusa un po' gli anni che passano... Ad ogni modo: prova, e fatti un'idea personale : Wink :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Consigli upgrade setup

Postby Axl » Sun May 01, 2011 7:15 pm

Volevo ringraziarvi per i consigli: giusto oggi pomeriggio sono tornato a casa tutto carico e gasato con il mio Tritone (più scheda d'espansione EXB-PCM 01) sul sedile del navigatore, bene al sicuro con custodia e cintura bene allacciata!!!

Ora me lo sto godendo: è uno spettacolo : Yahooo : !!!

...penso proprio che ci passerò qualche nottata sopra : book : !!!!
Axl
Junior Member
 
Posts: 129
Joined: Wed Jun 09, 2010 10:54 am
Location: Turin


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests