Infatti!
io ad esempio ho sentito suonare malissimo una Pc3k7 una sera, dal gruppo che suonava prima di noi...ma so perfettamente che i fattori erano:
a) non capacità di programmare
b) fonico fetente
contando che noi avevamo un bel muro di suono...opterei quindi per la prima ipotesi
Di contro ho sentito suonare delle Motif che io non riesco neanche ad avvicinarmi
tornando in topic....
Dunque, di workstation fighe tottofare ce n'è quante ne vuoi...andando sul nuovo, ovviamente la top è la Kronos (miglior emulatore hammond in una Ws, hai direttamente dentro il CX3, e 9 motori di sintesi...hai taaanta carne al fuoco, pure troppa per i miei gusti), ma anche la PC3k, l'M3 Xpanded, la Fantom G, Motif XS.... essendo queste ultime 3 fuori produzione oramai, puoi spuntarle a prezzi fino a un paio di anni fa impensabili.
il loro principale difetto è che in versione 88 tatsi sono delle vere e proprie bare...pesanti e monolitiche.
Il top in questo senso è il Nord Stage...pratico, leggero e capacità sonore che fanno il vuoto intorno. Non è una WS, anche se è quanto più gli si avvicina in casa Nord...è uno stage Piano con una marea di possibilità in più, la sezione hammond deriva dal motore del C2, i Piani sono fighi, la sezione synth ha il suo perchè...e comunque hai sempre le librerie gratuite (anche orchestrali) scaricabili dal sito Nord semrpe aggiornato (io stavo vacillando solo a sentire i campioni del Matrix12); come aveva detto Leo, una volta entrato dentro la sua ottica il resto è noia
Ma un synth è anche bello se pilotato a sè stante, e Keywiz ti ha dato un notevole spunto e due nomi non da ridere: V-Synth e Radias. il primo è uan macchina a sè stante....se usata bene fa cose assurde. Il Radias è invece è più canonico come synth, più acidello e cattivo come tradizione Korg vuole...personalmente son più per questa scelta, ma è uan questione di gusti personali.
Nord stage 2 + uno di questi due synth.... secondo me è devastante!