Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • gem s3

gem s3

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

gem s3

Postby L.keyboard » Mon Aug 01, 2011 10:42 am

cosa ne pensate della gem s3?
L.keyboard
 
Posts: 36
Joined: Fri Jul 08, 2011 6:55 pm

Re: gem s3

Postby L.keyboard » Mon Aug 01, 2011 11:03 am

L.keyboard
 
Posts: 36
Joined: Fri Jul 08, 2011 6:55 pm

Re: gem s3

Postby JM! » Tue Aug 02, 2011 8:42 am

L.keyboard wrote:cosa ne pensate della gem s3?


Una macchina ancora valida, per determinate categorie timbriche. Nonché una buona master : Wink :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: gem s3

Postby L.keyboard » Tue Aug 02, 2011 1:30 pm

pregi e difetti?
L.keyboard
 
Posts: 36
Joined: Fri Jul 08, 2011 6:55 pm

Re: gem s3

Postby JM! » Tue Aug 02, 2011 1:48 pm

L.keyboard wrote:pregi e difetti?


In estrema sintesi...

DIFETTI:

- è vecchia (e GEM è fallita)
- è ingombrante e pesante
- è al di sotto di alcuni standard odierni, se parliamo di implementazione MIDI e di credibilità di alcuni timbri (acustici, in primo luogo)

PREGI:

- costa poco
- si presta molto bene a fungere da master
- in determinate categorie timbriche (ad es. sonorità sintetiche) può mettere sul piatto un calore che ancora oggi è da tenere in considerazione

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: gem s3

Postby L.keyboard » Tue Aug 02, 2011 5:46 pm

interessante! Sarebbe comoda per usarla sia per le leve e il sinth.. sia per interfacciarla al pc con una scheda audio(usando i vst).. per ottenere il suono dei vst non mi basterebbe una semplice interfaccia midi, vero?
L.keyboard
 
Posts: 36
Joined: Fri Jul 08, 2011 6:55 pm

Re: gem s3

Postby The Digital Man » Wed Aug 03, 2011 12:14 pm

Direi che è anche una delle poche macchine che io conosca che abbia l'aftertouch polifonico.
"What can I tell you? I can play rock-and-roll and I can play jazz. I don't know too many people who can do both. And that's the future. "
Jaco Pastorius
User avatar
The Digital Man
Junior Member
 
Posts: 132
Joined: Sun Nov 01, 2009 9:39 pm
Location: Trecella, Milano

Re: gem s3

Postby JM! » Wed Aug 03, 2011 1:14 pm

L.keyboard wrote:per ottenere il suono dei vst non mi basterebbe una semplice interfaccia midi, vero?


Cerchiamo di fare chiarezza.

Il suono dei VSTi è generato dalla scheda audio (con tutte le variabili che sappiamo: interna, esterna, a bassa latenza, a latenza "dovrebbe essere bassa e invece è media!", ecc. ecc.).

L'interfaccia MIDI (che può o meno essere integrata nella scheda audio, se esterna) ti serve per ricevere i messaggi MIDI da periferiche esterne (nel tuo caso, poniamo, messaggi di nota e cc trasmessi da S3) e indirizzarli al VSTi del caso.

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: gem s3

Postby L.keyboard » Wed Aug 03, 2011 6:56 pm

grazie mille per la risposta esauriente :)
L.keyboard
 
Posts: 36
Joined: Fri Jul 08, 2011 6:55 pm

Re: gem s3

Postby Goldigin » Tue Aug 30, 2011 6:29 pm

JM! wrote:
L.keyboard wrote:pregi e difetti?


In estrema sintesi...

DIFETTI:

- è vecchia (e GEM è fallita)
- è ingombrante e pesante
- è al di sotto di alcuni standard odierni, se parliamo di implementazione MIDI e di credibilità di alcuni timbri (acustici, in primo luogo)

PREGI:

- costa poco
- si presta molto bene a fungere da master
- in determinate categorie timbriche (ad es. sonorità sintetiche) può mettere sul piatto un calore che ancora oggi è da tenere in considerazione

Ciao!
Jacopo


Io l'ho cercata per un po' di tempo. All'essemusic di montebelluna ne hanno una, 76 tasti semipesati, NON Turbo (ora però in teoria ce l'ha un mio amico finché non gli sostituiscono la Kurzweil nuova)

Oltre ad avere, come già accennato, l'aftertouch polifonico (io lo troverei utilissimo, mi è più facile modulare premendo con l'AT se ho le mani occupate, ma se non è polifonico va ad influire su tutti i canali controllati dalla tastiera che stai suonando), se dotata di scheda Turbo ha un sacco di altre funzionalità, che in un synth odierno avresti prendendo macchine dedicate o a prezzi decisamente più alti :/

Se poi cerchi solo l'AT polifonico, salvati! le uniche tre tastiere che conosca che sono sicuro che ce l'abbiano sono la gem s2/3, la Kronos e la yamaha cs-80

Così almeno era due anni fa mentre la cercavo... avevo trovato pure una community italiana di appassionati e più o meno esperti, fenomenale. xoomer.virgilio.it/turbopage

purtroppo il sito ora sembra irraggiungibile -.-

Un consiglio, se la vuoi comprare, comprala solo se ha già la modifica turbo. sennò lascia stare (a meno che tu non voglia una master con at polifonico :P)
Goldigin
 
Posts: 14
Joined: Sun Aug 14, 2011 2:10 pm


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests