Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • help...sostituzione trinity!!!

help...sostituzione trinity!!!

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: help...sostituzione trinity!!!

Postby Riven » Mon Jun 20, 2011 11:40 am

Più che un consiglio il nostro era un suggerimento. Sebbene riferibili ad epoche diverse, hai ben tre workstation, per avere una tavolozza timbrica più completa un VA sarebbe l'ideale, magari uno semplice come struttura così da iniziare anche a fare un pochino di programmazione e ad ampliare le tue conoscenze.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: help...sostituzione trinity!!!

Postby Nyko84 » Mon Jun 20, 2011 12:05 pm

Per esempio un nord lead 1 andrebbe bene?
Spero di riuscire a piazzare la trinity ....
Keyboard:
Korg M1
Korg Trinity
Korg M50 88
Recording:
Mixer yamaha MG102C
Roland edirol UA-4FX CW
Stand
Ultimate

"La musica rende liberi"
Nyko84
 
Posts: 65
Joined: Fri Oct 08, 2010 2:12 pm

Re: help...sostituzione trinity!!!

Postby Riven » Mon Jun 20, 2011 12:30 pm

Nyko84 wrote:Per esempio un nord lead 1 andrebbe bene?
Spero di riuscire a piazzare la trinity ....


E' una gran bella macchina. Tieni però presente che non ha effetti (riverbero, delay, chorus etc. etc.). Il Nord Lead 1 è stato il primo VA, di conseguenza, pur suonando benissimo, ha un po di limiti nella sua costruzione. Io però, sempre restando nell'ambito delle tastiere a 4 ottave, per iniziare ti suggerirei un Roland SH201; molto più immediato nella programmazione, polifonia molto più ampia, effetti, costo dell'usato più basso di un Nord Lead 1. Insomma, con 300 euro ti porti a casa un bel giocattolo, oltretutto anche molto leggero da trasportare. Qui in giro ci sono un paio di video. Il nostro buon Abierto potrà sicuramente fornirti ulteriori ragguagli in merito all'SH201.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: help...sostituzione trinity!!!

Postby Nyko84 » Tue Jun 21, 2011 6:20 am

E per quanto riguarda il juno di? Che mi potete dire??
Grazie!!!
Keyboard:
Korg M1
Korg Trinity
Korg M50 88
Recording:
Mixer yamaha MG102C
Roland edirol UA-4FX CW
Stand
Ultimate

"La musica rende liberi"
Nyko84
 
Posts: 65
Joined: Fri Oct 08, 2010 2:12 pm

Re: help...sostituzione trinity!!!

Postby cecchino » Tue Jun 21, 2011 8:12 am

Che come suoni di synth, pad e simili non è niente male, e lavorandoci su con l'editor (per PC/Mac) si riescono ad ottenere anche altri suoni non presenti nei preset e di notevole qualità (ad es.: trovi il demo del Roland Juno Di Leads pack N1 Demo by S4K fatto da Mex qui http://www.youtube.com/watch?v=vHtejKtj5K4, io l'ho preso e ne sono soddisfattissimo). I suoni di piano sono in linea con altri synth Roland (poco usabili per via della tastiera, ma se li piloti da una master pesata la situazione migliora assai), nella vasta lista di suoni d'organo ce ne sono alcuni abbastanza usabili ed altri molto meno (NON è un clone Hammond di qualità, ovviamente) ma dal vivo sono comunque riuscito a farci cose decenti. Fiati ed archi nella media (forse a parità di livello Yamaha da questo punto di vista ha qualcosa in più).
Il limite è appunto la meccanica della tastiera; d'altra parte da uno strumento che pesa poco più di 5Kg. non si può pretendere il massimo... provala in ogni caso, per me era comunque meglio delle varie Korg di fascia entry level (X50, PS60, M50/61) ed alla fine l'ho presa.
Tutto, rigorosamente, IMHO : Wink : : Wink : : Wink :
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: help...sostituzione trinity!!!

Postby Leonardo » Tue Jun 21, 2011 8:19 am

Ma tu vorresti sostituire una trinity con un juno di?? Secondo me fai una cavolata. Tra l' altro la juno è una ws entry level, ma sempre ws. Io anche ti consiglio di prendere una macchina che ti faccia "crescere" e che ti diverta. SH-201. Costa poco, suona bene e impari a spippolare.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: help...sostituzione trinity!!!

Postby Nyko84 » Tue Jun 21, 2011 8:49 am

Quindi meglio sh201 da quel che posso capire giusto? Che differenze fondamentali sono?
Grazie!
Keyboard:
Korg M1
Korg Trinity
Korg M50 88
Recording:
Mixer yamaha MG102C
Roland edirol UA-4FX CW
Stand
Ultimate

"La musica rende liberi"
Nyko84
 
Posts: 65
Joined: Fri Oct 08, 2010 2:12 pm

Re: help...sostituzione trinity!!!

Postby Nyko84 » Tue Jun 21, 2011 8:53 am

No no..è che leggendo ho visto anche la juno di....e volevo giusto sapere com'era...
Non sono così pazzo..:-D
E' che purtroppo col poco tempo che ho sn uscito totalmente dal giro...e sapendo poco già prima...:-D potete capire!
Keyboard:
Korg M1
Korg Trinity
Korg M50 88
Recording:
Mixer yamaha MG102C
Roland edirol UA-4FX CW
Stand
Ultimate

"La musica rende liberi"
Nyko84
 
Posts: 65
Joined: Fri Oct 08, 2010 2:12 pm

Re: help...sostituzione trinity!!!

Postby Leonardo » Tue Jun 21, 2011 9:42 am

Sono 2 cose diverse. Se devi fare un cambiamento allora ti sconsiglio di passare da una trinity a un juno di, tanto vale ti tieni trinity; piuttosto ti consigliamo di prendere un va almeno è creativo e costruttivo.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: help...sostituzione trinity!!!

Postby Nyko84 » Fri Jun 24, 2011 12:03 pm

Trinity venduta....ora sn pronto x la roland..:-D
Una domanda...ha suoni belli già dentro o devo programmarla da zero?
Non vedo display....i suoni si scelgono cambiando unicamente i banchi?
Grazie!
Keyboard:
Korg M1
Korg Trinity
Korg M50 88
Recording:
Mixer yamaha MG102C
Roland edirol UA-4FX CW
Stand
Ultimate

"La musica rende liberi"
Nyko84
 
Posts: 65
Joined: Fri Oct 08, 2010 2:12 pm

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests