Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby amonxxx » Sun Nov 01, 2009 4:34 pm

Salve a tutti,
sono una new entry di questo magnifico forum che purtroppo ho scoperto solo da poco.
L'ho già spulciato abbastanza e vi faccio i miei complimenti!

Volevo porvi la mia questione: dunque sono un tastierista (ovvio : Smile : ) e milito in una electro metal band nella quale facciamo pezzi nostri e in un altro gruppo nel quale svariamo su ogni genere di musica piu o meno commerciale da rino gaetano a jimi hendrix, da pino daniele ai beatles...insomma quello che ci piace e cerchiamo di collegare tutte queste canzoni secondo dei percorsi particolari... Sono intenzionato ad aggiornare il mio setup: vi spiego rapidamente, premetto che da noi purtroppo non si suona granchè perchè i gestori dei locali sono tirchi e non fanno suonare live, preferendo i dj(...nulla contro di loro però...) quindi il mio budget è sempre stato pressochè limitato e quindi non mi deridete:
Parto con una Roland E15 fidatissima insormontabile mi accompagna sin dalle mie prime note...aaaannnnni e aaaannnni fa!!
Poi ho 1 piano digitale GEM che è stupendo ma pesa l'inverosimile e non ha molti suoni...praticamente scomodo e quasi inutile in contesti live...usato solo in studio... mio padre me l'ha regalato ma secondo me l'hanno rigirato bene bene...(non diteglielo).
Poi ho acquistato una M-AUDIO 49 e mi sono buttato sul mondo dei VST che porto anche in live...un mondo stupendo ma piano piano mi rendo conto che in studio sono ottimi...live c'è troppo rischio! un minimo crash di sistema e scatta una figura di m....a atroce.
Acquisto successivo KORG MICROKORG e devo dire che è STUPENDO! mi sono innamorato della sintesi sonora e della programmazione con il MK e i VST e devo dire che con entrambi i 2 gruppi e con questa macchinina sono maturato parecchio!
Ora però vorrei una Bella workstation decente per completare il tutto e mandare in pensione la ROLAND E IL PIANO DIGITALE GEM. BUDGET 6/700 euro.
Gia ho spulciato la rete e mi sono documentato in modo da poter sostenere un discorso :D e ho ristretto la mia scelta a:
KORG TRINITY
YAMAHA CS6X
YAMAHA MOTIF 6/7

Ora vorrei solo dei pareri diretti da chi conosce queste macchine e da chi le suona o le ha suonate. Ecco le mie esigenze:
-Programmazione dei suoni (metterli in sequenza e poi cambiarli piu velocemente possibile con un pedale alla Jordan Rudess)
-Suoni preset decenti sui quali lavorarci comunque.
-Possibilità di SPLIT e LAYER senza perdere troppo di polifonia
-Pareri su Espansioni varie.

Grazie mille!!!!


P.S. Tornando ai VST cosa ne pensate di KORE2? Grazie!!
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
User avatar
amonxxx
 
Posts: 89
Joined: Sun Nov 01, 2009 4:05 pm

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby dladio » Sun Nov 01, 2009 4:39 pm

ti dico cio' che so..

con trinity puoi fare tutto quel che dici ma hai solo 32 note di polifonia e il cambio fra una combi e un'altra richiede un intervallo di qualche millisecondo (quindi si sente lo "stacco")

il motif classic purtroppo non lo conosco :(
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby valeciara » Sun Nov 01, 2009 4:40 pm

Io direi senza indugio trinity ma tenendoti il microkorg che è una grande accoppiata..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby Support Synthonia » Sun Nov 01, 2009 5:22 pm

Ti dico la mia, già per il fatto che sei approdato su questo forum mi sembra sia un buon motivo per andare su TRINITY.

In futuro, penso nel 2010, proveremo a fare tutto quello che abbiamo fatto per Korg su Yamaha e sopratutto Roland, quindi ti potremo dire di più.

Per ora penso che la nostra Trinity Complete Collection la dica lunga su quello che puoi fare su Korg..

Presto arriverà una nuova demo su questa collection..

Comunque benvenuto e buon divertiemtno
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby DKS Synth Lab » Sun Nov 01, 2009 8:15 pm

giusto per metterti la pulce nell'orecchio...non hai pensato a TRITON??? : Wink : comunque la Cs6x è + un VA, o comunque una macchina tipo korg Z1, non è il massimo per quello che vuoi fare tu, cioè è + per farci su dei lead e pad, e usarla solo per quello...la trinity ce l'ho pure io, e come dice claudio è una tastiera ottima ma purtroppo è del 95 e anche se suona ancora benissimo è un pochino lenta nel cambio suono...il MO6 ha dei suoni bellissimi, anche come pianoforti, però ricordiamoci che è una versione ridotta del motif ES, ma non so come sia per il cambio suoni, ce l'ha depechemode questo strumento e probabilmente lui ti saprà dire meglio : Wink :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby Leonardo » Sun Nov 01, 2009 8:21 pm

Dladio wrote:ti dico cio' che so..

con trinity puoi fare tutto quel che dici ma hai solo 32 note di polifonia e il cambio fra una combi e un'altra richiede un intervallo di qualche millisecondo (quindi si sente lo "stacco")

il motif classic purtroppo non lo conosco :(

Anche M3 richiede l' intervallo di qualche millisecondo quindi non è quello il problema...Io starei attento più che altro alla polifonia...Comunque Trinity è una macchina stupenda e attualissima e poi vai sul sicuro secondo me. L' unica "pecca" ecco è la polifonia, ma ricordiamoci che è una WS del '94 quindi...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby amonxxx » Sun Nov 01, 2009 9:03 pm

Grazie a tutti quindi comunque dovrei orientarmi verso la trinity. Ovviamente il microkorg lo tengo, con quello ci escono dei lead stupendi!
Per quanto riguarda la Triton ho letto molti pareri discordanti riguardanti il suono...e comunque ho letto che quasi tutti a parità sceglierebbero una trinity...anche se non capisco come una macchina che dovrebbe essere l'evoluzione dell'altra presenta queste "problematiche"...cioè se si tratta che a parità di preset la trinity è meglio della triton...poco male perchè tanto a mio parere il timbro va sempre personalizzato...o sbaglio?
E invece che voi sappiate come sono il campionatore della trinity e il sequencer interno?
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
User avatar
amonxxx
 
Posts: 89
Joined: Sun Nov 01, 2009 4:05 pm

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby Leonardo » Sun Nov 01, 2009 9:09 pm

Eh no...Non è questione di preset. I preset in una macchina contano ben poco. Conta il "carattere" della macchina. é una questione un po' più delicata... Dai un occhiata qui
viewtopic.php?f=143&t=2914
: police :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby amonxxx » Sun Nov 01, 2009 9:12 pm

Ah ho dimenticato di chiedervi proprio la questione della polifonia, dunque la trinity ha 32 note di polifonia ee cioè posso suonare contemporaneamente fino a 32 note insieme giusto?

Nel momento in cui faccio una Combi o uno split tra un pad ed un piano ad esempio la polifonia mi si dimezza? e via dicendo una combi con 3 suoni avrà una polifonia di 10 note? oppure posso assegnarla io? ad esempio faccio uno split tra un pad e un lead gli posso dire di dare ad esempio 31 note di polifonia al pad e 1 al lead?
Sarebbe una svolta così! o no?
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
User avatar
amonxxx
 
Posts: 89
Joined: Sun Nov 01, 2009 4:05 pm

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby Leonardo » Sun Nov 01, 2009 9:20 pm

non credo si possa fare ma attendiamo gli esperti Trinity...Dladio?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests