Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby amonxxx » Sun Nov 01, 2009 9:27 pm

Leon@rdo wrote:non credo si possa fare ma attendiamo gli esperti Trinity...Dladio?


però il ragionamento sarebbe quello...ogni suono in piu mi dimezza la quantità di note suonabili giusto?
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
User avatar
amonxxx
 
Posts: 89
Joined: Sun Nov 01, 2009 4:05 pm

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby amonxxx » Sun Nov 01, 2009 9:29 pm

Leon@rdo wrote:Eh no...Non è questione di preset. I preset in una macchina contano ben poco. Conta il "carattere" della macchina. é una questione un po' più delicata... Dai un occhiata qui
viewtopic.php?f=143&t=2914
: police :



leon@rdo ho letto il post che mi hai mandato e mi ha chiarito molto molto...da buon ingegnere posso dirti che adesso è piu chiaro...anche se ovviamente bisognerebbe provare anche una triton per vedere le differenze...
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
User avatar
amonxxx
 
Posts: 89
Joined: Sun Nov 01, 2009 4:05 pm

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby Leonardo » Sun Nov 01, 2009 9:30 pm

eh si... : Wink :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby DKS Synth Lab » Sun Nov 01, 2009 9:42 pm

precisiamo che la trinity non può caricare sample esterni, se non montando la PBS TRI che è opzionale da sempre e ormai è praticamente introvabile...il triton ha già il sampler interno, basta aumentare la ram al necessario : CoolGun : io ho trinity e karma e sinceramente suonano diverse...dovresti provartele tu e vedere quale ti piace di +...personalmente adoro i suoni trinity, ma in assoluto preferisco quelli triton/KARMA...cioè se dovessi tenermi un solo strumento mi terrei la karma... : CoolGun : assolutamente! : Twisted :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby amonxxx » Sun Nov 01, 2009 11:11 pm

Covy wrote:giusto per metterti la pulce nell'orecchio...non hai pensato a TRITON??? : Wink ::



Rispondo a Covy...cavolo me l'hai messa si la pulce nell'orecchio...dunque a naso documentandomi su internet credo che scegliere tra una trinity e una triton classic...a parte di polifonia cambia ben poco...se poi consideriamo quella questione dell'amp operazionale...diciamo che stiamo li...
però cavolo se dalla triton classic si passa alla extreme...beh...devo dire che stiamo su 1 altro pianeta! ho avuto modo di ascoltare varie esecuzioni, patches ecc e devo dire che quasi quasi vale la pena risparmiare ancora qualcosina e puntare su una korg triton extreme o sbaglio? sia per polifonia (120 note), che per motore interno, che per velocità di sistema operativo.
Insomma il passo lo sto facendo e lo faccio fatto bene anche perchè salvo vincite al superenalotto o contratto milionario con qualche casa discografica...questa workstation mi accompagnerà per moooooolto tempo
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
User avatar
amonxxx
 
Posts: 89
Joined: Sun Nov 01, 2009 4:05 pm

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby DKS Synth Lab » Mon Nov 02, 2009 12:36 pm

amonxxx wrote:
Covy wrote:giusto per metterti la pulce nell'orecchio...non hai pensato a TRITON??? : Wink ::



Rispondo a Covy...cavolo me l'hai messa si la pulce nell'orecchio...dunque a naso documentandomi su internet credo che scegliere tra una trinity e una triton classic...a parte di polifonia cambia ben poco...se poi consideriamo quella questione dell'amp operazionale...diciamo che stiamo li...
però cavolo se dalla triton classic si passa alla extreme...beh...devo dire che stiamo su 1 altro pianeta! ho avuto modo di ascoltare varie esecuzioni, patches ecc e devo dire che quasi quasi vale la pena risparmiare ancora qualcosina e puntare su una korg triton extreme o sbaglio? sia per polifonia (120 note), che per motore interno, che per velocità di sistema operativo.
Insomma il passo lo sto facendo e lo faccio fatto bene anche perchè salvo vincite al superenalotto o contratto milionario con qualche casa discografica...questa workstation mi accompagnerà per moooooolto tempo

beh c'è anche il triton studio di mezzo tra il classic e l'extreme : Chessygrin : che è quello che preferisco tra tutti...ti scrivo le sue caratteristiche:

Generazione sonora: HI synthesis system: Frequenza di campionamento 48kHz ; 48Mbyte PCM ROM, 429 multisamples + 417 drum samples
Campionamento: 16 bit, 48 kHz stereo/mono sampling, memoria RAM:16 Mbytes, espandibili fino a 96 Mbytes, Massimo di 1.000multisamples/4.000samples. Più di 128 indici assegnabili o a multisample. Può caricare campioni in formato Korg AIFF, WAVE, AKAI (S1000/S3000 campioni e programs di multisamples) Note: TFD-1S – 4S non supportati.
Sorgente sonora: Single mode:60 voci (60 oscillatori) / Max 120 voci (120 oscillatori)*
Double Mode: 30 voci (60 oscillatori) / Max 60 voci (120 oscillatori)**
Polifonia: 120 voci (60 per i campioni ROM o RAM user e 60 per i campioni dell’internal Piano bank o per quelli delle schede di espansione EXB-PCM )
Tastiera: 61Keys/76Keys/88Keys (Real Weighted Hammer Action2) sensibile al Key Velocity e all’Aftertouch .
Effetti: sistema Stereo digitale di multi-effect: 2 effetti master (mono in, stereo out), 5 effetti insert (stereo in/out),e 1 master EQ (3 bande stereo) simultanei
Numero di effetti: 102 (insert ), 89 (master)
Programs/Combinations: Programs: 1.536 user programs (512 preload), 128 programs dalla scheda opzionale Korg MOSS . 144 user drum kits (20 preload), GM Level 2 – 256 programs + 9drum kits. Combinations: 1.536 user combinations (512 preload)
Sequencer: 16 timbri 16 tracce, risoluzione1/192, 150 preset/100 Patterns utente per song, 200 songs, 20 cue lists, 200.000 notes complessive. Legge e scrive Standard MIDI File (Formato 0 e 1) e dati Sys-ex. Funzione HD audio track (traccia audio 1 e 2, 80 minuti max per traccia).RPPR: Realtime Pattern Play / Recording, Un set per song, 74 Patterns
Arpeggiatore: 5 Patterns presettati, 507 Pattern utente (367 precaricati).
Controlli: Joystick, Ribbon controller,(2) Assignable Switches, (4) Controlli Realtime, (3) Controlli per l’Arpeggiatore. Controlli ingresso: Pedale Damper (con funzione mezzo-pedale), Pedale (SWITCH/PEDAL) a funzione assegnabile.
Uscite: Generali = L/MONO, R, Individuali = 1, 2, 3, 4, S/PDIF (ottica digitale a 24 bits, 48/96 kHz), Cuffie
Ingressi: 1, 2, con commutatore di guadagno LINE/MIC, Controllo di volume, S/PDIF (ingresso digitale ottico 24 bits, 48/96 kHz)
Disk Drive: Floppy 3.5” 2HD/2DD, HDD (2.5” da 5 Gbyte)
MIDI: IN, OUT, THRU
Interfaccia: SCSI
Display: TouchView Graphical User Interface, 320 x 240
Consumo elettrico: 26 Watts
Dimensioni:
88Tasti= 1475mm L x 440.5mm P x 146mm A,
76Tasti= 1311mm L x 382mm P x 129mm A,
61Tasti =1104mm L x 382mm P x 129mm A
Peso:
88Tasti=28.6kg,
76Tasti=16.5kg,
61Tasti=14.2kg

queste quelle dell'extreme:

Specifiche tecniche.

Generazione sonora: HI(Hyper Integrated) synthesis system
Frequenza di campionamento: 48kHz. PCM ROM: 160Mbyte,
Multisamples: 962 multisamples. Drum samples:1. 175.

Campionamento: 16 bit, 48 kHz Campionamento e ricampionamento stereo/mono.
RAM: 16MbytesSIMM, espandibile fino a 96Mbytes per un Massimo di 1.000 multisamples/4.000 campioni
Caricamento campioni in formato AIFF, WAVE, AKAI S1000/S3000 e KORG, compatibilità con programs Akai s 1000/3000.

Polifonia: 60voci (60 oscillatori) / Max 120 voci (120 oscillatori)*(single mode), 30voici (60 oscillatori) / Max60voci (120 oscillatori)*(double mode)

Tastiera: 61 tasti / 76 tasti / 88 tasti pesati tipo pianoforte secondo la tecnologia Real Weighted Hammer Action2
Effetti: Sistema di multieffetti digitali stereo-2 effetti master (mono in, stereo out), 5 effetti insert (stereo in/out),e 1 equalizzatore stereo a 3 bande simultanei. Numero di effetti: 102 (insert effects/ master effects)

Valve Force: Circuito a sistema Ultra boost + Valvola: 12AU7

Programs: 1,536 user 1,334 precaricati +128 aggiuntivi con la scheda opzionale EXB-MOSS.
Combinations: 1,536 user 1,280 precaricati. Drum kits: 144 user + 50 precaricati
GM Level 2: 256programs+9 (drum kits) residenti nella memoria ROM

Sequencer: 16tracce, risoluzione 1/192, 150preset/100user patterns per song, 200songs, 20 cue lists, 200.000 note, legge e salva Standard MIDI File (Format 0 and 1)

RPPR: registratore e riproduttore in tempo reale di Pattern con 150 patterns presettati

Arpeggiatore: 5 patterns di preset, 507 patterns user (489 precaricati)

Controlli: Joystick, Ribbon controller,Tasti SW1/SW2, Controlli in tempo reale con 4 potenziometri, Controlli per l’arpeggiatore[TEMPO], [GATE], [VELOCITY],. Controllo]Slider per l’ingresso [VALUE] e 1 controllo Slider per il volume.1 pedale Damper, 2 pedali a funzione assegnabile dall’utente (SWITCH,PEDAL)

Uscite: Uscita generale-L/MONO,R, 4 Uscite separate, 1 uscita digitale S/P DIF(ottica a 24bits,48kHz) Uscita per cuffie.

Ingressi: 1,2, analogici con commutatore MIC/LINE e potenziometro per il controllo del livello in ingresso, Ingresso digitale S/P DIF (ottico 24bits,48kHz)

Card: CompactFlash, Microdrive. MIDI: IN, OUT, THRU.
Interfacccia USB A (Per apparecchiature esterne dotate di connessione USB), USB B (Per PC)

Display: TouchView Graphical User Interface, 320 x 240. Potenza: 38W

Dimensioni: 61Tasti =1.108,5 x 359,9 x 117,2 mm; 76Tasti=1,315.5 x 359.9 x 117.2)mm; 88 Tasti s=1,452.0 x 419.6 x 143.6mm
Peso: 61Tasti=14.4kg/, 76Tasti=16.9kg, 88Tasti=28.5kg
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby amonxxx » Mon Nov 02, 2009 12:54 pm

Sai cosa mi spinge a puntare alla triton extreme...stando a ciò che ho letto...

-connessione USB
-sistema valve force

Siccome ho letto ovunque della freddezza dei suoni della triton rispetto alla trinity, ho letto anche il post che mi ha consigliato leon@rdo ( viewtopic.php?f=143&t=2914 ), magari la presenza del sistema valve force rende i suoni della triton extreme piu tondi e caldi rispetto alle versioni precedenti....forse ho detto una stupidaggine...
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
User avatar
amonxxx
 
Posts: 89
Joined: Sun Nov 01, 2009 4:05 pm

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby dladio » Mon Nov 02, 2009 1:14 pm

amonxxx wrote:Sai cosa mi spinge a puntare alla triton extreme...stando a ciò che ho letto...

-connessione USB
-sistema valve force

Siccome ho letto ovunque della freddezza dei suoni della triton rispetto alla trinity, ho letto anche il post che mi ha consigliato leon@rdo ( viewtopic.php?f=143&t=2914 ), magari la presenza del sistema valve force rende i suoni della triton extreme piu tondi e caldi rispetto alle versioni precedenti....forse ho detto una stupidaggine...


se hai i soldini punta su extreme, ovvio eheh
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby alexandros » Mon Nov 02, 2009 1:15 pm

allora, innanzitutto benvenuto!

Io posseggo sia la Triton Extreme che la Trinity e ti posso dire con decisione questo. Se vuoi una sola workstation, vai su Extreme! Se vuoi avere solo Trinity, devi avere la V3, ovvero con la Moss dentro che ti permette di potenziarla terribilmente.
Io ho una trinity versione base, e per quanto riguarda i lead e certi suoni di synth e organi fa spavento, ha quel calore e "sporcizia" nel filtro che la rende unica (difatti uso la trinity per le parti soliste e l'extreme come nave madre per piani, archi, pad filtrosi, etc...)

L'Extreme ha possibilità quasi infinite, sia perchè hai qualcosa come 1500 preset tra program e combi, zero problemi di polifonia, arpeggiatori vari, knob assegnabili.... la valve force ti permette di spingere il suono, per quanto riguarda il calore funziona secondo me solo per gli hammond..eh già, perchè qua si va su un punto per cui la trinity suona meglio paradossalmente di queste astronavi: buca le casse! cmq sia l'impasto sonoro del gruppo, la Trintiy si sente!
Assieme queste 2 tastiere sono una forza della natura...ma tu ne devi prendere solo una, quindi ti dico Extreme perchè più a 360 gradi come utilizzo : Wink :
Last edited by alexandros on Mon Nov 02, 2009 1:17 pm, edited 1 time in total.
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Info su acquisto Workstation KORG TRINITY o YAMAHA CS6X/MO6?

Postby DKS Synth Lab » Mon Nov 02, 2009 1:17 pm

amonxxx wrote:Sai cosa mi spinge a puntare alla triton extreme...stando a ciò che ho letto...

-connessione USB
-sistema valve force

Siccome ho letto ovunque della freddezza dei suoni della triton rispetto alla trinity, ho letto anche il post che mi ha consigliato leon@rdo ( viewtopic.php?f=143&t=2914 ), magari la presenza del sistema valve force rende i suoni della triton extreme piu tondi e caldi rispetto alle versioni precedenti....forse ho detto una stupidaggine...

mah...sull'usb ti posso capire...sulla valvola no...è forse la boiata delle boiate da parte della korg a parere mio!XD c'è poco da fare...o ti piace o non ti piace il suono triton...con o senza valvola...e a parere mio non è freddo per niente..sentiti la demo video della nightwish collection in cui sono tutti suoni della karma, quindi triton, senza valvola...e dimmi tu se il suono non è caldo...quello della trinity è + sporco come risultato finale, quello dei triton + preciso...tutto qui... : Thumbup : e comunque ribadisco, non è la valvola che ti fa piacere il suono triton, o ti piace da subito, o lascia perdere...puoi anche avere 7 valvole ma la pasta non cambia, non è quello che ti fa piacere il suono...

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/xjaSAc3V9PA&hl=it&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/xjaSAc3V9PA&hl=it&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
il secondo video è la demo dell'espansione 02 studio essentials, che ho preso io da sion, ma è giusto per farti capire un po' la pasta del triton, senza valvole varie, il secondo video mostra un triton studio customizzato da sion : Chessygrin :
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/zbPMnRmne5A&hl=it&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/zbPMnRmne5A&hl=it&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
i

sullo studio poi puoi metterci questa...
http://www.korg.com/product.aspx?&pd=146
che ti include 3 porte firewire, utilissime per le registrazioni, io non sceglierei l'extreme sono per l'usb comunque...XD poi puoi fare come credi : Thumbup :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests