Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • PICCOLA CURIOSITA'

PICCOLA CURIOSITA'

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

PICCOLA CURIOSITA'

Postby saintss86 » Mon Apr 09, 2012 2:51 pm

Scusate la mia ignoranza ma vi volevo chiedere una cosa, per quale motivo le workstation o i synth non hanno le casse integrate come le tastiere arranger?
è un motivo tecnico, economico o tutte 2?
grazie
saintss86
 
Posts: 59
Joined: Tue Jan 25, 2011 10:19 pm

Re: PICCOLA CURIOSITA'

Postby littledavid » Mon Apr 09, 2012 3:02 pm

Sinceramente non lo so ma più che per un motivo economico, penso sia più un motivo tecnico-funzionale...forse poichè un arranger deve essere una macchina di produzione sonora immediata(accendi e suona) e anche perchè forse non necessita di mixxaggi con i restanti strumenti dei componenti del gruppo; una workstation difficilmente si suona pronti e via,ma va programmata e il volume va mixxato con gli altri strumenti.
Io penso sia per questo, ma sono tutte supposizioni...spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao littledavid
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: PICCOLA CURIOSITA'

Postby Support Synthonia » Mon Apr 09, 2012 4:08 pm

diciamo che di base tutto quello che è creato con la finalità di essere usato in studio o dal vivo per discorsi professionali viene prodotto senza casse integrate..

Gli arranger invece hanno finalità più dirette e più specifiche per una tipologia di utente che suona più comodamente in casa, non necessariamente dal vivo.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: PICCOLA CURIOSITA'

Postby saintss86 » Mon Apr 09, 2012 5:00 pm

grazie per le vostre risposte
saintss86
 
Posts: 59
Joined: Tue Jan 25, 2011 10:19 pm

Re: PICCOLA CURIOSITA'

Postby LuciusDeRais » Mon Apr 09, 2012 11:54 pm

In linea generale è anche un discorso di prestazioni e di utilità. Le casse integrate per ovvi motivi non possono avere una qualità elevata ne una grande potenza, quindi non servono a nulla live e ad uso casalingo, alla fine o usi delle buone cuffie o, per chi può, un buon impianto.
Al contrario non mettere casse permette di ridurre i consumi elettrici, i pesi, i volumi, i costi e, non meno importante, poter curare in modo diverso l'estetica.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: PICCOLA CURIOSITA'

Postby Kenny » Tue Apr 10, 2012 5:39 am

Suppongo che le tastiere professionali non abbiano le casse già montate per motivi estetici (non danno l'idea di essere professionali, altrimentI!) e allo stesso tempo per risparmiare spazio per altre cose più importanti, visto che comunque l'uscita audio già ce l'hanno.

Però le casse integrate, sebbene non saranno mai utilizzate dal vivo, hanno un'utilità incredibile in casa, magari quando si ha un'improvvisa ispirazione per un pezzo. Fosse per me, le metterei su tutte le tastiere, grandi e piccole che siano. : Lol :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: PICCOLA CURIOSITA'

Postby Leonardo » Tue Apr 10, 2012 8:57 am

Io invece dico: Per fortuna che non ce l' hanno!!! Altrimenti peserebbero ancora di più!!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: PICCOLA CURIOSITA'

Postby Jack-Ullie96 » Wed Apr 11, 2012 8:48 pm

Se posso (non per sfigurare i veterani) ho sentito dal mio negoziante di fiducia che le casse creerebbero delle vibrazioni all'interno della tastiera che danneggerebbero il suono....almeno credo
Tastiere:Roland RD700NX, Korg M3, Studiologic Sledge e Behringer UMX61
Effetti:Boss Gt Pro

Youtube:
http://www.youtube.com/user/JackHandMusic?feature=mhee
Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Jackhand/184120918394055
User avatar
Jack-Ullie96
Junior Member
 
Posts: 372
Joined: Tue Nov 30, 2010 8:52 pm

Re: PICCOLA CURIOSITA'

Postby LuciusDeRais » Wed Apr 11, 2012 9:50 pm

Jack-Ullie96 wrote:Se posso (non per sfigurare i veterani) ho sentito dal mio negoziante di fiducia che le casse creerebbero delle vibrazioni all'interno della tastiera che danneggerebbero il suono....almeno credo


Di base le vibrazioni danneggiano qualunque cosa a livello fisico. A livello di suono non credo proprio possano fare qualcosa, e comunque considera anche che in una situazione live le vibrazioni delle casse integrate possono essere paragonate a quelle del mio cellulare mentre sto pogando ad un concerto di musica metal "GroOoaArckskarkbra!!".
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests