Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • UTENTE GENDZ - SCELTA WORKSTATION-

UTENTE GENDZ - SCELTA WORKSTATION-

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

UTENTE GENDZ - SCELTA WORKSTATION-

Postby gendz » Mon Dec 21, 2009 11:58 pm

Salve a tutti...sono nuovo del forum.
sono un chitarrista, ma a breve acquisterò la mia prima workstation/synth.
dato la mia enorme ignoranza in materia ho cominicato a girovagare su mercatino musicale, ebay ecc e ho trovato di tutto e di piu.
il mio budget è ristretto, vorrei spendere al massimo 300 euro,anche roba usata.
ora vi spiego cosa mi piacerebbe fare:prima di tutto vorrei fare qualche pezzo mio con l'ausilio della chitarra e poi mi piacerebbe mettermi sotto a "studiare" lo strumento e fare qualche cover....
tra i miei gruppi preferiti ci sono i deep purple, dream theater, pink floyd, quindi non saprei cosa si può adattare di più a me....un synth? una workstation?
tra quelle viste c'era roland juno d, roland gw 7, korg n364
cosa mi consigliate con quel budget?
la tastiera la amplificherei con un ampli a transistor della chitarra, il suono ne risentirà?
inoltre vorrei registare attraverso il pc e perciò vorrei sapere quale scheda audio esterna mi consigliate per poter registare chitarra/tastiera e in un futuro casomai voce.budget 100 euro.
grazie a tutti
gendz
 
Posts: 18
Joined: Mon Dec 21, 2009 11:41 pm

Re: Un milione di domande da un novellino

Postby vincenzoerre » Tue Dec 22, 2009 3:25 am

Innanzitutto benvenuto,
cominciamo a dire che da quello che hai scritto mi è sembrato di capire che hai le idee molto chiare, il budget a dire il vero è un po ristretto, quindi per trovare qualcosa di qualità dovrai orientarti sull'usato, ma forse prendendoti un altro pò di tempo lo aumenterai ;)
Personalmente ti consiglio una Korg Trinity, è adatta per fare veramente di tutto e con un pò di pazienza la trovi a prezzi non molto superiori alla cifra indicata, ad esempio io l'ho pagata circa 400 euro, ovvio che devi anche saper tirare ;))
Perchè ti ho scritto Korg Trinity:

1 - Dici di voler suonare i Deep Purple, ti servono organi, la Trinity su questo non eccelle ma se la cava meglio delle tastiere da te citate, a parità di prezzo potresti trovare di meglio solamente un vecchio modulo clone hammond, che cos'è un modulo? è praticamente una tastiera senza i tasti bianchi e neri, cioè una scatola di metallo con solo il motore sonoro e può funzionare solamente se viene collegata ad un'altra tastiera o pc utilizzi i tasti di una tastiera per far uscire i suoni dal modulo.
Questo ad esempio è un modulo di clone hammond:
Image
considera che acquistando un modulo di questo tipo dovrai spendere almeno altri 120/130 euro per una tastiera midi (muta) per poterlo controllare e avrai solamente suoni di organo.

2 - Dream Theater, beh uno dei tastieristi dei Dream Theater ha utilizzato proprio una Korg Trinity durante la sua carriera in questo gruppo....fai tu, visita la sezione marketplace di questo sito (in alto a destra) e guarda quanti suoni potrai scaricare e comprare già pronti per suonare i dream.

3 - Pink Floyd, con un pò di impegno e fatica riuscirai ad ottenere anche qualche bel suono per riprodurre quelli dei PF, ovvio che se li vuoi identici agli originali devi comprare le ben più costose tastiere utilizzate da loro, synth analogici ecc...

4 - E'utilizzata ancora da moltissimi tastieristi percui potrai confrontarti facilmente in caso di problemi ecc..

5 - La programmazione di questa tastiera, grazie all'ottimo touch screen, è allo stesso tempo, semplice ma molto avanzata e ti permette di acquisire capacità che facilmente potrai riversare su altre macchine più recenti che eventualmente acquisterai in futuro specialmente se ti orienterai sempre su ws korg.

Io ti ho dato il mio parere, ovviamente sarai tu a decidere, meglio dopo che avrai provato qualche strumento.

Per quanto riguarda l'amplificazione, un ampli per chitarra, correggetemi se sbaglio, tenderebbe ad enfatizzare le frequenze medio alte, di fatto quindi non te lo consiglio poichè i suoni prodotti dalle tastiere sono molto vari e complessi percui avrebbero bisogno di diffusori adatti a riprodurre in modo equilibrato frequenze alte medie e basse, se proprio ti devi arrangiare ti conviene utilizzare un ampli per basso o un sistema di casse per pc con subwoofer o meglio ancora due casse attive di media potenza.

Per la registrazione su pc, il budget di 100 euro secondo me, per ora ti basta e avanza, puoi prendere anche una scheda audio behringer uca 202 ma per registrare la chitarra devi utilizzare per forza un preamp/pedaliera e poi puoi entrare nella scheda audio ma penso che lo sai già.

Ripeto se ho sparato qualche stronzata linciatemi pure...sono anche le 3 e mezza ahah!!
Image
User avatar
vincenzoerre
Junior Member
 
Posts: 411
Joined: Fri Mar 20, 2009 1:41 pm
Location: Bari

Re: Un milione di domande da un novellino

Postby carlitos » Tue Dec 22, 2009 9:03 am

Siamo passati tutti dal disorientamento iniziale, penso che nel tuo caso, con la tua esperienza nel mondo dei synth e con il tuo budget ti consiglierei di iniziare da qualcosa di semplice ed intuitivo. A mio modestissimo parere potresti anche iniziare con una Trinity, sempre se riesci a rientrare col budget, è davvero una tastiera intuitiva e semplice da usare, la utilizzo io figurati, quindi è certificata anche per i cerebrolesi : Thumbup : qualora non riuscissi a rientrare col budget ti consiglierei una X50, ha gli stessi suoni del Triton però ovviamente è una tastiera versione light, molto light, però ha tutto l'essenziale per iniziare : Wink : se avessi iniziato con una X50 probabilmente la terrei ancora mmm... Vabbè non divaghiamo, per quel prezzo potresti trovare anche una Roland Juno-D, è stata la mia prima tastiera, non ho avuto un buon rapporto e ne parlo benissimo... ma anche perché non mi sono mai voluto sbattere più di tanto... E poi non mi piace la pasta Roland (per pasta intendiamo proprio il tipo di suoni che puoi tirarci fuori, ci sono tastiere dalle quali riesci a tirare suoni più caldi e morbidi ed da altre più freddi e taglienti, ma non voglio innondarti di informazioni)

Concludento ti consiglierei di puntare su una tastiera entry level che abbia giusto l'essenziale per poterti permettere di entrare in questo fantastico mondo! : Thumbup :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: UTENTE GENDZ - SCELTA WORKSTATION-

Postby valeciara » Tue Dec 22, 2009 9:46 am

carlitos wrote:Concludento ti consiglierei di puntare su una tastiera entry level che abbia giusto l'essenziale per poterti permettere di entrare in questo fantastico mondo! : Thumbup :


GIUSTISSIMO...CONCORDO..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: UTENTE GENDZ - SCELTA WORKSTATION-

Postby gendz » Tue Dec 22, 2009 11:24 am

allora, inanzitutto grazie per le risposte.
ho guardato un po in giro e la trinity si aggira intorno ai 500 euro, cifra che per me ora è troppo alta,
calcolate che come ho detto sarebbe la mia pria tastiera, quindi non ho delle grandissime pretese, e perciò spendere 500 euro cosi di botto sinceramete mi scoccia, anche perchè casomai potrei "stancarmene".
A meno proprio non c'è niente di qualcosa di carino,diciamo abbastanza accettabile?
Ho un po di confusione su come dovrei collegare il tutto, allora:
1- scehda audio al pc con usb
2-gli input e output della scheda rca, ad esempio la uca 202, li collego al mixer, ma dove?
3-dal main del mixer all'ampli,casse
4-la tastiera a un canale del mixer
correggetemi perchè non ci capisco niente : Wink :
gendz
 
Posts: 18
Joined: Mon Dec 21, 2009 11:41 pm

Re: UTENTE GENDZ - SCELTA WORKSTATION-

Postby vincenzoerre » Tue Dec 22, 2009 11:33 am

Se vuoi registrare solo la tastiera non serve il mixer, colleghi
SCHEDA A PC TRAMITE USB OPPURE FIREWIRE SE CE L'HAI
OUT L-R TASTIERA a IN L-R Scheda audio
OUT L-R SCHEDA a IN L-R AMPLI/CASSE

IL MIXER SERVE SE VUOI REGISTRARE TASTIERA E CHITARRA INSIEME, se invece vuoi registrare solamente la chitarra ti basta una pedaliera multieffetto con un'uscita line, che probabilmente avrai già, come ad esempio il LINE6 POD, che trasforma il segnale della chitarra in segnale Line, cosi puoi collegare la pedaliera come ti ho scritto per la tastiera.
Image
User avatar
vincenzoerre
Junior Member
 
Posts: 411
Joined: Fri Mar 20, 2009 1:41 pm
Location: Bari

Re: UTENTE GENDZ - SCELTA WORKSTATION-

Postby gendz » Tue Dec 22, 2009 11:57 am

sisi, lo so, il fatto è che a volte con amici jammiamo un po quindi avrei bisogno di registrare piu strumenti.
in questo caso come sono i collegamenti?
gendz
 
Posts: 18
Joined: Mon Dec 21, 2009 11:41 pm

Re: UTENTE GENDZ - SCELTA WORKSTATION-

Postby vincenzoerre » Tue Dec 22, 2009 12:06 pm

collega ogni strumento ad un canale, le casse/ampli al main out e il tape out del mixer all'in della scheda audio.
Image
User avatar
vincenzoerre
Junior Member
 
Posts: 411
Joined: Fri Mar 20, 2009 1:41 pm
Location: Bari

Re: UTENTE GENDZ - SCELTA WORKSTATION-

Postby gendz » Tue Dec 22, 2009 12:31 pm

sul mio c'è rec out...direi che è la stessa cosa giusto?
gendz
 
Posts: 18
Joined: Mon Dec 21, 2009 11:41 pm

Re: UTENTE GENDZ - SCELTA WORKSTATION-

Postby vincenzoerre » Tue Dec 22, 2009 12:57 pm

certo
Image
User avatar
vincenzoerre
Junior Member
 
Posts: 411
Joined: Fri Mar 20, 2009 1:41 pm
Location: Bari

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest