Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby gilles » Fri Dec 24, 2010 10:36 am

questo thread voleva farlo tempo fa ma lo faccio oggi dopo l'ennesima cosa che è successa.
premetto:
non so perchè ma sono uno che "attira" i cd promo. quando vado a concerti praticamente sempre mi arriva un membro di un gruppo "x" a dirmi " questo è il nostro demo".
io li accetto sempre volentieri. sarà che boh...si vede che son musicista...che ne so.ma vabbè mi fa sempre piacere.
ieri ennesima volta che succede sta cosa. vado a vedere una specie di piccolo festival metal. molti gruppi alcuni anche veramente bravi.verso fine serata mi arriva una ragazza dicendo " ciao questo è il nostro demo". ed era di un gruppo che aveva appunto suonato nella serata e che avevo classificato come " molto interessante": musicisti molto bravi e preparati vista anche la loro giovanissima età.
stamattina metto su il demo......UNA MERDA.
allora qui inizia una lunga riflessione che vi faccio.
un cd promo...come un cd demo è un piccolo "specchietto" su cosa il gruppo sa fare. parti di canzoni o canzoni intere..un paio..massimo 4 song.
visto che è appunto una "preview"....deve esser trattata quasi meglio di un cd normale. deve catturare subito chi lo ascolta....deve esser perfetto.
per esser perfetto bisogna spender soldi.
allora...o ci si mette in testa che un prodotto che si publicizza deve esser fatto bene...o si fa a meno di farlo...a mio avviso.
poi ok...ci sono tutti i gruppi " novelli" che vista la giovane età o visto cmq che è il loro primo demo....non hanno ne le possibilità ne l'intenzione di spendere tanto.
però ci sono delle cose che DEVONO venir fatte....e che si possono fare a costo ZERO.

partiamo da un pò di cose e che son fondamentali.

batteria. la batteria è un casino. o la si sa registrare e si hanno microfoni con le palle....o..LASCIATE PERDERE.
esistono vst stupendi con campioni veri. prendetevi drumkit for hell e fate la batteria in midi.metteteci le dinamiche..fate quel che volete ma sentire una batteria che suona come i fusti della dixan FA CAGARE.

basso e chitarre.....ACCORDATEVI SEMPRE. ogni 2 secondi...ogni take...sempre.
se non avete i mezzi necessari per registrarvi la vostra testata...utilizzate plugin. son fatti apposta.
la testata va registrata con microfoni buoni...e vari microfoni: ambienti..davanti..dietro..stereo ecc.
sentire più il rumore della testata che non il suono della chitarra FA CAGARE.

tastieristi....QUANTIZZATEVI PORCA MISERIA. registrate sempre tutte le tracce midi suonate e quantizzate.premete quel tasto Q ogni tanto e fate andare a tempo le cose. cavolo per noi tastieristi è una cazzata far ste cose. e poi...non ostinatevi a fare determinati suoni con la vostra tastiera...utilizzate gli archi con campioni...qualche bel pianoforte.

voce.....AUTOTUNEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE. esiste sto aggeggio chiamato autotune della antares ( ne esistono anche di altre case) che vi permette di intonarvi. non siete freddie mercury o chicchessia...abbiate il coraggio di ammettere che la vostra voce è più intonata con l'autotune.

questi son tutti accorgimenti a costo ZERO che potete fare a casa da soli.
DOVETE mettervi in testa che un gruppo e un cd è il mix di 5/6/7 elementi che si uniscono....non di tot solisti.
DOVETE aver il senso del gruppo....avere la testa di pensare prima alla resa del gruppo e poi alla soddisfazione personale.
altrimenti vi fate un progetto solista e fate quel cavolo che volete.
DOVETE aver la testa di capire che determinate cose van fatte in studi seri con microfonazione buona e con un fonico che fa il loro lavoro.se non si hanno i soldi....i computer ci aiutano molto. vst..plugin.
basta mettersi.
DOVETE capire che fate parte di un gruppo....non siete IL gruppo.nessuno deve predominare...avete i vostri spazi per fare gli assoli....non deve esser un assolo continuo o giocare a chi ha il volume più alto.

so che la batteria suonata è sicuramente più bella....la distorsione di un valvolare idem....ma son cose che o si fanno bene...o si DEVE aver la coscienza di dire..."ok lascio stare".

con queste piccole soluzioni potete registrarvi delle buone tracce a casa....e poi spendere un pochino per un mix decente in uno studio.
il mix è fondamentale per la resa del cd e non è da sottovalutare.
bisogna aver orecchie esperte e buone dosi di conoscenza.

state pubblicizzando un vostro prodotto. volete farlo bene o a caso?
si tratta anche di amor proprio. state dando un vostro demo a gente che non vi conosce. volete fare una bella figura....o far si che il vostro cd venga dato al furetto per giocarci?( ogni riferimento è casuale lol)

e poi un'altra cosa.
anche l'aspetto vuol la sua parte.
prendete dei cd non marchiati....scrivete BENE E LEGGIBILE il nome del gruppo...e ...anche se è in una confezione slim....FATE UNA CAZZO DI COPERTINA...anche in bianco e nero..con un logo...o il nome del gruppo...e importantissimo...METTETE UN CAZZO DI CONTATTO..... di solito sito internet ( o myspace o quel che è) e un numero di telefono.
ho quintali di cd di gruppi che non so chi siano.....e non ho coglioni di prendermi e andar a perder tempo a vedermi in internet dove cavolo vi trovo.
scrivete il sito..facebook..mail....numero di telefono..qualcosa.

ripeto...mettete via il solismo che c'è in voi....siete un gruppo...abbiate la coscenza di dire "no fa schifo"...e soprattutto....abbiate la coscenza di capire se un cd suona come volete o no...perchè voi non lo ascolterete più...ma la gente a cui lo date...si...e vi valuterà non solo per i vostri assoli.

e sto parlando solo di un aspetto "casalingo".
se poi passiamo a demo che volete mandare a case di produzione o quant'altro...allora vi dico gia....o ve la mettete via di spenderci soldi per registrare bene...o LASCIATE PERDERE.
il 90% di chi ascolta i demo nelle case di produzione non ne capisce un cazzo di musica....sente solo ed esclusivamente la "botta" che il cd riesce a dare.
una casa di produzione non tira fuori soldi per farvi fare il cd....quindi valuta anche quanto bene è fatto...e quindi quanti soldi VOI riuscite a mettere.
se è registrato in casa....siete rovinati.
ve lo dico con il cuore per non farvi far figure di merda.
sento cd demo che vengono mandati a case di produzione ottime che....ahaha....hanno una produzione migliore dei cd dei nightwish..dream theater ecc.
e son loro che vanno avanti.
purtroppo la storia è cosi.
o vi prende la classica "lucrezia record" che ormai può prendere anche mia nonna che fa un cd.....ma se (spero per voi) puntate un pò più in alto...ricordatevi....dovete spendere
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby Leonardo » Fri Dec 24, 2010 11:05 am

: Bash : : Cool : : Beer :

: Thanks :

Bell' articolo! condivido al 100%
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby carlitos » Fri Dec 24, 2010 11:09 am

Tutto giusto Gilles però molto spesso queste cose la maggiorparte della gente non le sa. Se non fosse stato per questo forum anche io non ne saprei niente e penserei, come molti, che per registrare basta attaccare lo strumento e premere rec. Molto spesso anche negli studi di registrazione lavorano dei cani travestiti da fonici (con tutto il rispetto per i cani) che, vuoi per sbrigarsi o per inesperienza, fanno delle demo veramente di pessima qualità... da home recording. Raramente ho sentito una bella demo fatta da un gruppo locale emergente : Hurted :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby Leonardo » Fri Dec 24, 2010 11:21 am

Io credo che un musicista VERO (o che comunque vuole diventare tale) al giono d' oggi debba assolutamente conoscere anche queste cose, e saper valutare oggettivamente il proprio lavoro. Deve saper gestire il tutto perchè al giorno d' oggi come diceva Gilles non è difficile arrivare a un buon lavoro. C' è internet (fonte inesauribile di sapere ed esperienze altrui). Ci sono una marea di attrezzature sia hardware che software che ti permettono davvero di arrivare a risultati eccellenti in minimo sforzo. Purtroppo (come dicevo dillà) oggi è molto semplice tirare fuori un bel lavoro e tutti sanno suonare, ma pochi hanno veramente l' animo dell' artista dentro.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby GioMas » Fri Dec 24, 2010 11:29 am

a proposito di questo..
che ve ne pare di questa band?
sono miei amici

http://www.myspace.com/illecitoband

registrato TUTTO in casa!
Strumentazione: Roland G70 - Nord Lead 3 - Roland AX1 - Roland G1000 - Yamaha DX7 - Roland JX8P - Electric Piano Fender Rhodes Mark II - Roland E14 - Korg Wavestation SR - Alesis MultiMix Line 8 - Lexicon MX200
User avatar
GioMas
Junior Member
 
Posts: 122
Joined: Mon Oct 12, 2009 6:10 pm

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby gilles » Fri Dec 24, 2010 11:41 am

si è vero...se nessuno dice nulla non si sa.
però...almeno io quando iniziai mi dicevo...porca miseria...perchè se registro io una chitarra vien fuori uno schifo...ma nei cd fighi...è figa?
e allora mi son documentato.
ci vuole moooolta autocritica e non pensar solo " ah ma hanno i soldi"...perchè ci son un miliardo di rimedi grazie al pc e a tramacci vari.
però...bisogna informarsi....avere autocritica e non dire " ah che figo" su qualsiasi cosa che si senta
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby Leonardo » Fri Dec 24, 2010 11:44 am

gilles wrote:si è vero...se nessuno dice nulla non si sa.
però...almeno io quando iniziai mi dicevo...porca miseria...perchè se registro io una chitarra vien fuori uno schifo...ma nei cd fighi...è figa?
e allora mi son documentato.
ci vuole moooolta autocritica e non pensar solo " ah ma hanno i soldi"...perchè ci son un miliardo di rimedi grazie al pc e a tramacci vari.
però...bisogna informarsi....avere autocritica e non dire " ah che figo" su qualsiasi cosa che si senta

esatto : Thumbup : è proprio così!! : Thumbup : : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby GioMas » Fri Dec 24, 2010 11:50 am

gilles wrote:si è vero...se nessuno dice nulla non si sa.
però...almeno io quando iniziai mi dicevo...porca miseria...perchè se registro io una chitarra vien fuori uno schifo...ma nei cd fighi...è figa?
e allora mi son documentato.
ci vuole moooolta autocritica e non pensar solo " ah ma hanno i soldi"...perchè ci son un miliardo di rimedi grazie al pc e a tramacci vari.
però...bisogna informarsi....avere autocritica e non dire " ah che figo" su qualsiasi cosa che si senta


quoto anch'io! : Chessygrin :
Strumentazione: Roland G70 - Nord Lead 3 - Roland AX1 - Roland G1000 - Yamaha DX7 - Roland JX8P - Electric Piano Fender Rhodes Mark II - Roland E14 - Korg Wavestation SR - Alesis MultiMix Line 8 - Lexicon MX200
User avatar
GioMas
Junior Member
 
Posts: 122
Joined: Mon Oct 12, 2009 6:10 pm

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby GioMas » Fri Dec 24, 2010 11:57 am

ps: questo è frutto dello stesso tastierista e batterista di prima
gli strumenti sono suonati tutti dal tastierista (chitarre tastiere piano flauto synth) tranne la batteria

http://www.myspace.com/exprosin
Strumentazione: Roland G70 - Nord Lead 3 - Roland AX1 - Roland G1000 - Yamaha DX7 - Roland JX8P - Electric Piano Fender Rhodes Mark II - Roland E14 - Korg Wavestation SR - Alesis MultiMix Line 8 - Lexicon MX200
User avatar
GioMas
Junior Member
 
Posts: 122
Joined: Mon Oct 12, 2009 6:10 pm

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby stefaneto » Fri Dec 24, 2010 3:23 pm

Grazie Gilles per i consigli : Chessygrin :
Volevo chiederti, se non è un problema, con gli Ashent com'è andata di preciso per riuscire a registrare con la Lion?
yamaha motif es 8, plg 150 vl, korg nanokontrol, kurzweil k2600r
User avatar
stefaneto
Junior Member
 
Posts: 331
Joined: Fri Oct 30, 2009 9:42 am
Location: Firenze

Next

Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest