Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Hammond SK2 demo by MarcoBalla

Hammond SK2 demo by MarcoBalla

Quando si cerca di emulare l' hammond...

Hammond SK2 demo by MarcoBalla

Postby Leonardo » Wed Dec 21, 2011 9:51 am

nel frattempo sono riuscito a sistemare un pò di registrazioni fatte settimane fa (non ho mai avuto il tempo per mettere ordine fino a oggi - ero a casa con l'influenza e ne ho approfittato.... -).



come al solito per questi filmetti "dimostrativi" non ho suonato nulla di particolare.
anzi, ho volutamente ripetuto le solte quattro note con i diversi setup per facilitare il confronto e per poter cogliere le diverse sfumature facendo le stesse cose.

per facilitare ho messo nelle info del video i minutaggi esatti in cui cambiano i set-up.
ho utilizzato l'SK2 "direct-out", poi col Ventilator poi col leslie 3300 (cambiando anche un paio di combinazioni di diversi preamplificatori, uno valvolare uno no).


la simulazione leslie è ora finalmente all'altezza della concorrenza, e l'overdrive è fruibilissimo (io ho volutamente usato un set molto rock, come da titolo del video).

purtroppo nè percussione nè (soprattutto) keyclick si avvicinano minimamente all'originale (nè a keybduo e hamichord).
questi due dettagli lo fanno un pelo "cadere" in ambito jazz (o comunque dove il dettaglio del suono più pulito necessita di tante sfumature curate - vedi KeyB e hamichord -).

ma quando si "pompa" con l'overdrive i dettagli di cui sopra vanno un pò a "rimescolarsi" quindi diventano in qualche modo meno necessari (anche se poi appena accendo il C3, overdrive o meno, quei dettagli vengon fuori sempre, inesorabilmente).


pubblico il video (ma in realtà c'è solo audio con foto) per puro sfizio, senza alcun altro scopo se non quello di poter fare confronto diretto e equiparabile con i due cloni top citati sopra: includo infatti nelle info i link ai miei precedenti filmati registrati con analoga metodologia (registrazione ambientale con lo ZOOM H2).


a presto e ri-auguri!

M


Non ci resta che ringraziare Marco per il suo lavoro. Sembra facile fare queste cose ma ci vuole tempo e passione e se non ci fossero persone come lui non staremmo qui a parlare : Thumbup : : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Hammond SK2 demo by MarcoBalla

Postby Kenny » Wed Dec 21, 2011 5:46 pm

Complimenti a Marco... Molto molto bravo (tutto si vede dalle piccole cose : Lol : )

Arriveremo un giorno all'emulazione perfetta quando riusciremo a ricreare in un modo o nell'altro tutti quei "difetti" che caratterizzano l'Hammond
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: Hammond SK2 demo by MarcoBalla

Postby Leonardo » Wed Dec 21, 2011 8:14 pm

Kenny wrote:Complimenti a Marco... Molto molto bravo (tutto si vede dalle piccole cose : Lol : )

Arriveremo un giorno all'emulazione perfetta quando riusciremo a ricreare in un modo o nell'altro tutti quei "difetti" che caratterizzano l'Hammond

Non ci si riuscirà mai : Sig :
Per fortuna o purtroppo. Questo perchè i difetti non sono sempre uguali, ma si "muovono", sono dinamici! Ma sempre uguali! l' imprevedibilità dell' analogico : Yahooo :
è quello il bello : Love :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Hammond SK2 demo by MarcoBalla

Postby marcoballa » Wed Dec 21, 2011 10:47 pm

grazie Leo per aver inserito tutto, se aspettate il sottoscritto, con gli orari che faccio in ufficio....
: WallBash :

SK2 piuttosto versatile e comodo per chi suona spesso in giro e vuol restare leggero avendo comunque quei 10 suoni utili (che poi son quelli che servono).
Ottimo il simulatore leslie e l'overdrive.
Direi più che sincero per rock blues.

PEr il jazz, quando serve suono pulito e dettaglio di particolari, ovviamente il confronto con Hamicord e KeyBDUo è improponibile.....
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: Hammond SK2 demo by MarcoBalla

Postby Leonardo » Wed Dec 21, 2011 11:29 pm

Ho sentito sisi : Chessygrin : . Però mi restano i dubbi sul solo set di drawbars. : WallBash :

Ma la meccanica come è? Non è la tp-8o vero?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Hammond SK2 demo by MarcoBalla

Postby marcoballa » Thu Dec 22, 2011 12:10 am

Leonardo wrote:Ho sentito sisi : Chessygrin : . Però mi restano i dubbi sul solo set di drawbars. : WallBash :

Ma la meccanica come è? Non è la tp-8o vero?

sì, meccanica fatar uguale uguale agli altri cloni.
però qui il suono esce quando il tasto è già quasi a metà corsa ed è davvero difficile abituarcisi....
(per capirci, su hammond vero basta PENSARE di sfiorare il tasto e già comincia a uscire qualche rumorastro : Chessygrin : )
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: Hammond SK2 demo by MarcoBalla

Postby Leonardo » Thu Dec 22, 2011 9:20 am

Ma la Suzuki non se la faceva da sola la meccanica ? : book :

I famosi 9 contatti : Doctor :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Hammond SK2 demo by MarcoBalla

Postby marcoballa » Thu Dec 22, 2011 9:41 am

Leonardo wrote:Ma la Suzuki non se la faceva da sola la meccanica ? : book :

I famosi 9 contatti : Doctor :

s', infatti questo è il primo clone suzuki con l atastiera fatar.

i 9 contatti ce li ha solo il NEW B3.....
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: Hammond SK2 demo by MarcoBalla

Postby cecchino » Thu Dec 22, 2011 9:47 am

Leonardo wrote:Ma la Suzuki non se la faceva da sola la meccanica ? : book :

I famosi 9 contatti : Doctor :

Ah!, io pensavo 16 valvole : Twisted : ...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Hammond SK2 demo by MarcoBalla

Postby Leonardo » Thu Dec 22, 2011 9:56 am

Ma tu l' hai mai provato sto newB3? : book :

Per quello che costa ti ci fai 2 A100 : CoolGun :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Next

Return to Cloni Hammond

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests