Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby fabio » Mon Aug 26, 2013 8:47 pm

considera che comunque per lo stage puoi scaricare centinaia di timbri gratuitamente direttamente da sito...controlla un po' le demo!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby g_five » Mon Aug 26, 2013 9:46 pm

Scusa se insisto.. Ma non ho ancora capito le tue necessità! Nel senso.. Al di la delle tastiere che userai, quali suoni ti servono? Perché cambia molto nella scelta della tastiera.
Ho capito che ti servono pianoforti e organi e in generale suoni vintage per le situazioni rock e jazz. E per questo la nord è ottima. Ma gli altri suoni quali sono?
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby Lostindreams » Mon Aug 26, 2013 11:18 pm

fiati, archi, pad, qualche synth (pochi in realtà) anni 80, arpeggiatore (programmabile magari). esempio di canzone che ho suonato venerdì: Proud Mary versione Tina Turner. Tutti quei suoni contemporanemante (piano,hammond, brass section e brass singola), come farei a gestirli se non con due tastiere (o con una tastiera che splitta in una marea di parti)?
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
Lostindreams
 
Posts: 74
Joined: Sat Apr 14, 2012 9:46 am
Location: CARRARA

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby carlitos » Mon Aug 26, 2013 11:56 pm

Lostindreams wrote:fiati, archi, pad, qualche synth (pochi in realtà) anni 80, arpeggiatore (programmabile magari). esempio di canzone che ho suonato venerdì: Proud Mary versione Tina Turner. Tutti quei suoni contemporanemante (piano,hammond, brass section e brass singola), come farei a gestirli se non con due tastiere (o con una tastiera che splitta in una marea di parti)?


Ora che sei sceso più nello specifico, fossi in te punterei a nord stage 2 88 + kronos 61... Nelle situazioni unplugged e in jazz trio (sempre se di jazz "classico" stiamo parlando) solo Nord Stage 2 va bene, per tutto il resto entrambe e sei a cavallo! Che poi volendo puoi attaccare una o più master alla kronos per avere il doppio, o comunque più tasti... Questo se fossi io a dover prendere la scelta : Thumbup :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby g_five » Tue Aug 27, 2013 8:07 am

Lostindreams wrote:fiati, archi, pad, qualche synth (pochi in realtà) anni 80, arpeggiatore (programmabile magari). esempio di canzone che ho suonato venerdì: Proud Mary versione Tina Turner. Tutti quei suoni contemporanemante (piano,hammond, brass section e brass singola), come farei a gestirli se non con due tastiere (o con una tastiera che splitta in una marea di parti)?


Ok ora è più chiaro!

volendo, fare tutto solo con la nord è possibile. hai due slot, a e b. Sullo slot a metti piano e brass singola, sul b organo e brass section. Splitti la tastiera in due e passi da uno slot all'altro per cambiare suono. Volendo, con una qualsiasi tastiera collegata via midi puoi controllare una delle sezioni della nord segna assegnarla alla tastiera.

Detto questo, visto che il budget te lo consente una seconda tastiera è sicuramente meglio. Ma perchè magari non un motif xf6? visto che a te servono fiati e archi forse si addice di più! però attendo il parere degli esperti!

oppure un bel synth, magari anni 80, che fa da seconda tastiera per la nord, da cui hai tutti gli altri suoni, e che suona quando hai bisogno di qualche sonorità particolare

il mio scopo comunque non è distruggere l'ipotesi kronos a tutti i costi, sia chiaro, solo pensare alle varie possibilità! : Thumbup :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby Leonardo » Tue Aug 27, 2013 9:48 pm

Io riesco a suonarla "solo" con il ns2, sapendolo usare a dovere ci fai tutto.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby TheGreyMaster » Wed Aug 28, 2013 2:57 pm

Lostindreams wrote:fiati, archi, pad, qualche synth (pochi in realtà) anni 80, arpeggiatore (programmabile magari). esempio di canzone che ho suonato venerdì: Proud Mary versione Tina Turner. Tutti quei suoni contemporanemante (piano,hammond, brass section e brass singola), come farei a gestirli se non con due tastiere (o con una tastiera che splitta in una marea di parti)?


Secondo me una tastiera con 9 motori di sintesi è un po' sprecata per ciò che vuoi farci...la Kronos ha si un sacco di bei suoni pronti, ma la sua vera natura è nella grande possibilità di programmazione e contaminazione sonora tra i vari motori...francamente i campioni acustici sono assolutamente professionali e performanti...ma non sono ciò in cui la tastiera eccelle. Non c'è un grande divario con altre ws di punta che magari vengono molto meno...

Il setup che ti consiglio io (soprattutto se non hai tempo da perdere in programmazioni di suoni molto personali e ricercati e devi fare cover/usare suoni standard) è Nord Stage + Integra, il nuovo expander della roland! E sei apposto per la vita! : Chessygrin :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby Lostindreams » Sat Aug 31, 2013 7:53 am

gran bella macchina la Integra 7, ma credo di preferire due tastiere sotto le mani, e per il prezzo del modulo roland trovo una PC3K8. ok che ci devo smanettare per trovare il suono, ma mi sembra ancora una bel gioiellino, anche se un po' datato
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
Lostindreams
 
Posts: 74
Joined: Sat Apr 14, 2012 9:46 am
Location: CARRARA

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby Lostindreams » Fri Sep 20, 2013 7:03 pm

Oggi il negoziante mi ha detto che se voglio la Kronos devo prendere per forza la X, perché quella base la producono poco e/o è difficile trovarla. Non so se lo ha detto per invogliarmi a spendere di più, di fatto però mi ha fatto desistere dall'intenzione di acquistarla, per cui adesso mi prendo una Nord stage 2, e poi vedrò per affiancare una Motif. (tra l'altro la XF8 10th anniversary mi costerebbe molto meno della Clavia, per cui sono ancora titubante). Più mi avvicino alla data fatidica e più le idee si confondono : WallBash : : WallBash :
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
Lostindreams
 
Posts: 74
Joined: Sat Apr 14, 2012 9:46 am
Location: CARRARA

Re: Acquisto imminente: Nord Stage 2 + Kronos oppure???

Postby fabio » Fri Sep 20, 2013 7:48 pm

la kronos base è fuori produzione, trovi "avanzi" in negozio o ex demo/usato.
integra 7 costa al massimo quanto un pc3x non pc3k88 che costa almeno 2000 euro e oltre!
il motif XF8 non lo comprerei mai!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests