Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby Nagash91 » Sat May 04, 2013 4:33 pm

Salve a tutti,
Ho una band composta da chitarra elettrica, basso, batteria e due voci e finalmente abbiamo deciso di fare un po' di acquisti per iniziare a fare delle registrazioni casalinghe ma di maggior qualità possibile!
Ora, premetto che sono un neofita nel campo delle registrazioni...ho giusto usato un po' Ableton Live...vi chiederei un bel po' di consigli!

Dunque non avendo un mac, pensavamo di registrare con il mio Asus win7 intel core i5 4Gb Ram...
La prima domanda che vi pongo è, che programma mi consigliate di utilizzare?? A suo tempo provai con Cubase ma...è davvero non immediato...e Ableton Live me l'hanno sconsigliato per fare un prodotto fatto bene poiché appunto è più da "live"...Ma non so ditemi voi cosa secondo voi dovrei utilizzare!

Poi, abbiamo un microfono Samson C03 che pensavo di utilizzare per registrare voci e chitarra (se non verrà attaccata in diretta).
Per i microfoni della batteria dovremmo riuscire a farceli prestare quindi spero non dovremo acquistarli...in ogni caso pensavo di usare 6 microfoni per la batteria.

Oltre questo il nostro budget è di circa 800€...ora, cosa comprare??
La prima cosa a cui ho pensato è una scheda audio...ho sentito da un mio amico un prodotto fatto con la M-Audio ProFire 2626 (8 ingressi) con il Samson CO3 tutto il gruppo in diretta e devo dire che mi ha colpito molto...e nel negozio di strumenti musicali della mia città la vendono per 430€...che ne dite? può fare al caso mio?
E che fare con i restanti soldi? Magari prendere una scheda più costosa? Oppure Prendere la M-Audio e magari un Compressore o un Pre Amp o qualcos'altro? (anche se ammetto di non sapere quanto possano essere importanti e non comprendo il loro utilizzo)