Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby Nagash91 » Sat May 04, 2013 4:33 pm

Salve a tutti,
Ho una band composta da chitarra elettrica, basso, batteria e due voci e finalmente abbiamo deciso di fare un po' di acquisti per iniziare a fare delle registrazioni casalinghe ma di maggior qualità possibile!
Ora, premetto che sono un neofita nel campo delle registrazioni...ho giusto usato un po' Ableton Live...vi chiederei un bel po' di consigli!

Dunque non avendo un mac, pensavamo di registrare con il mio Asus win7 intel core i5 4Gb Ram...
La prima domanda che vi pongo è, che programma mi consigliate di utilizzare?? A suo tempo provai con Cubase ma...è davvero non immediato...e Ableton Live me l'hanno sconsigliato per fare un prodotto fatto bene poiché appunto è più da "live"...Ma non so ditemi voi cosa secondo voi dovrei utilizzare!

Poi, abbiamo un microfono Samson C03 che pensavo di utilizzare per registrare voci e chitarra (se non verrà attaccata in diretta).
Per i microfoni della batteria dovremmo riuscire a farceli prestare quindi spero non dovremo acquistarli...in ogni caso pensavo di usare 6 microfoni per la batteria.

Oltre questo il nostro budget è di circa 800€...ora, cosa comprare??
La prima cosa a cui ho pensato è una scheda audio...ho sentito da un mio amico un prodotto fatto con la M-Audio ProFire 2626 (8 ingressi) con il Samson CO3 tutto il gruppo in diretta e devo dire che mi ha colpito molto...e nel negozio di strumenti musicali della mia città la vendono per 430€...che ne dite? può fare al caso mio?
E che fare con i restanti soldi? Magari prendere una scheda più costosa? Oppure Prendere la M-Audio e magari un Compressore o un Pre Amp o qualcos'altro? (anche se ammetto di non sapere quanto possano essere importanti e non comprendo il loro utilizzo)

Grazie Mille!
Nagash91
 
Posts: 20
Joined: Sat May 04, 2013 4:12 pm

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby Xam » Sun May 05, 2013 12:54 pm

Smentisco i dubbi sulla DAW: è assolutamente personale. Per carità, Ableton è più pensato per loop e musica elettronica, ma non farti troppi problemi.
Io personalmente utilizzo Cubase che ha, ma ci sono diversi software che puoi provare: Reason, Ableton, Cubase, Studio One... prova e vedi qual è che più va incontro alle tue esigenze.

Il PC (portatile, presumo) va bene, che HD monta?

Sinceramente eviterei il FireWire (hai veramente bisogno di più di 8 canali simultaneamente? i driver per Win sono scritti con i piedi, generamente...). La profire non mi fa impazzire (a livello di pre), io mi orienterei su una scheda audio Focusrite (Scarlett 18i20) e un bel microfono. Il Samson è un mic di basso livello (per dei neofiti va bene, intendiamoci), uno Shure SM7 è un acquisto definitivo.


6 Mic alla batteria disposti come? In che locale registrereste (è trattato o quantomento gestibile)?
Io li metterei così:
Kick, snare, Hi-hat, OH L-R. Volendo si può aggiungere un 6° mic per la room (mono)... ma dipende dalle condizioni.
Che genere fate?

Pre/compressori HW decenti costano decisamente troppo per pensare di inserirli, senza contare che avreste una variabile in più da dover gestire. Se siete neofiti, vi sconsiglio questa opzione.

Con cosa e dove ascoltereste/mixereste? Avete almeno un paio di cuffie di qualità?
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby gilles » Sun May 05, 2013 2:20 pm

di qualità spendendo 800 euro e non avendo nulla.....ti dico gia lascia perdere.
per fare una cosa simil decente prima cosa serve una scheda audio buona (dai 500 in su)....microfoni simil buoni....quindi shure. voce sm58...chitarre sm57,
una stanza senza riverberi e cazzi e mazzi vari.
e sopratutto uno che sappia gestire il tutto..altrimenti è il panico.
uno che sappia fare una buona compressione della batteria....voci...che sappia mettere i microfoni a chitarra....e che sappia registrare.
con 800 euro a mio avviso è da cancellare la voce "di qualità" soprattutto se non si è mai fatto nulla e non si sa utilizzare programmi.

consiglio vivamente di registrare uno strumento alla volta...e sinceramente....se volete fare una cosa casalinga spendendo pochissimo e gestendo al meglio tutto.....ecco il mio consiglio:
scheda audio...microfono per voce...stop.
tutto il resto a pc.
batteria con drumkit for hell.....chitarra in reamp con qualche vst tipo guitar rig o simili...basso in presa diretta.
quindi vai a registrare solo la voce con un buon microfono.
vantaggi: rumori di fondo annullati....gestibilità al 100%...risultato perfetto.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby Iryon » Sun May 05, 2013 7:25 pm

A seconda dei casi potrebbe essere più fruttuoso spendere quei soldi in qualche corso di registrazione/mixaggio/post-produzione : Razz :

Comunque anche secondo me serve almeno una buona scheda audio, un SM57 per chitarra e un SM58 per voce, il resto fatto al pc come dice Gilles.
Risparmiate sicuramente tempo invece di stare a trovare una stanza correttamente riverberata per registrare la batteria, sistemare a dovere tutti i microfoni e fare dei take senza sbavature. La batteria potrà risultare poco naturale (anche se in giro ci sono dei campioni davvero ben fatti) ma a seconda del genere che suonate non si noterà molto nel mixaggio
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby xfuturemind » Sun May 05, 2013 7:54 pm

Nagash91 wrote:Salve a tutti,
Ho una band composta da chitarra elettrica, basso, batteria e due voci e finalmente abbiamo deciso di fare un po' di acquisti per iniziare a fare delle registrazioni casalinghe ma di maggior qualità possibile!
Ora, premetto che sono un neofita nel campo delle registrazioni...ho giusto usato un po' Ableton Live...vi chiederei un bel po' di consigli!

Dunque non avendo un mac, pensavamo di registrare con il mio Asus win7 intel core i5 4Gb Ram...
La prima domanda che vi pongo è, che programma mi consigliate di utilizzare?? A suo tempo provai con Cubase ma...è davvero non immediato...e Ableton Live me l'hanno sconsigliato per fare un prodotto fatto bene poiché appunto è più da "live"...Ma non so ditemi voi cosa secondo voi dovrei utilizzare!

Poi, abbiamo un microfono Samson C03 che pensavo di utilizzare per registrare voci e chitarra (se non verrà attaccata in diretta).
Per i microfoni della batteria dovremmo riuscire a farceli prestare quindi spero non dovremo acquistarli...in ogni caso pensavo di usare 6 microfoni per la batteria.

Oltre questo il nostro budget è di circa 800€...ora, cosa comprare??
La prima cosa a cui ho pensato è una scheda audio...ho sentito da un mio amico un prodotto fatto con la M-Audio ProFire 2626 (8 ingressi) con il Samson CO3 tutto il gruppo in diretta e devo dire che mi ha colpito molto...e nel negozio di strumenti musicali della mia città la vendono per 430€...che ne dite? può fare al caso mio?
E che fare con i restanti soldi? Magari prendere una scheda più costosa? Oppure Prendere la M-Audio e magari un Compressore o un Pre Amp o qualcos'altro? (anche se ammetto di non sapere quanto possano essere importanti e non comprendo il loro utilizzo)

Grazie Mille!

Ciao,vedi cosa trovi nell'usato,è facile trovare lo studio di registrazione che vende per rinnovare la strumentazione.In alternativa dai una sbirciata a questo software
http://www.reaper.fm/
4 Gb di memoria sono pochini,il processore va bene.Comunque anche una edirol ua fx4 funziona una meraviglia e costa poco
http://www.roland.com/products/en/UA-4FX/
ovviamente con i vst ottieni i migliori risultati,dipende che strumenti ti servono.Per me il top è Komplete 9 della Native Instruments,ha tutto quello che ti serve per la produzione musicale,costa 1000 euro.Io avevo raccolto i soldi per questo software ma...all'ultimo mometo ho fatto una delle mie...ho comprato la Motif XF7 !!
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby gilles » Sun May 05, 2013 9:38 pm

bhè...questo è drumkit for hell....http://www.youtube.com/watch?v=lKDAKg10IOc

il batterista dei meshuggah ha sempre detto di scrivere le batterie con Dkfh e di non aver mai registrato nulla. poi dal vivo fa lo sesso quello che si sente eheh

il programma è questo

http://www.youtube.com/watch?v=Do0JJ2_dqmc



per chitarra invece:

http://www.youtube.com/watch?v=tr8GinJQqfw
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby Leonardo » Sun May 05, 2013 10:31 pm

Sono d' accordo con gilles. Meglio usare dei vst "scrivendo" la parte piuttusto che registrare con un risultato pessimo
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby Nagash91 » Mon May 06, 2013 9:36 am

Salve ragazzi!
Innanzi tutto grazie per le risposte!! dunque rispondo in ordine:

Pc portatile Asus Intel Coire i5 2.53 Ghz, 4Gb Ram DDR3, Porta Usb 3.0, Fireware...altre caratteristiche presuma non serva che le scriva...

Per registrare la batteria pensavo di andare nell'accademia di batteria del mio batterista (quindi usando una batteria di qualità) e presumo ci saranno dei locali almeno con un minimo di insonorizzazione.
Pensavo di usare 6 microfoni per la batteria: Cassa, Hit Tat/Rullante, Tom, Timpano, 2 panoramici in alto...
Gli 8 ingressi fanno comodo perché così potrei attaccare il basso in diretta e registrarlo insieme alla batteria...o magari usare 7 mic per la batteria, inserendo un microfono per l'ambiente.
Ho capito quello che dite sullo scrivere la batteria con il pc...personalmente ho usato (e ho) Battery della Native Instruments...devo dire che non è male però non mi ispira molto...è troppo innaturale...e per il nostro genere, a mio avviso, non ci stà....facciamo un Rock Alternative (simil Red Hot Chili Peppers con influenze alternative)...il fatto è che ci sono anche molte atmosfere con cambi di volume, crescendo, diminuendo...e la batteria gioca un ruolo fondamentale sui suoni...

Si, abbiamo delle cuffie, delle AKG K 121...

Per la chitarra pensavo di registrare dall'ampli con un microfono (CO3 oppure se decidiamo di comprare un microfono da voce usare magari quello) oppure di attaccarmi in diretta...voi che dite?
Basso in diretta, magari passando prima da un ampli...
La voce...nel caso un Shure Sm-58 possiamo procurarcelo gratuitamente...ma davvero va bene per registrare?? non sarebbe meglio il Samson CO3 o magari un microfono migliore?

Nel caso vi possa servire ecco qui un nostro pezzo registrato con un registratore analogico, tutti insieme con microfoni samson per la batteria, chitarra e voci, basso in diretta...(registrato con il fantastico Audacity e "mixato" con un mio amico anche lui principiante con Logic Pro).
Il pezzo è un po sul Rock ma ultimamente ci siamo spostati molto più sul'alternative.

https://www.facebook.com/pages/RPM/2037 ... 8091127385

Grazie mille a tutti, siete un prezioso aiuto!!!
Nagash91
 
Posts: 20
Joined: Sat May 04, 2013 4:12 pm

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby Riven » Mon May 06, 2013 11:02 am

Io invece propendo per andare in una sala ed investire i vostri 800 euro per una registrazione di qualità.
Da quello che ho capito siete abbastanza inesperti in quanto a registrazioni; a questo aggiungi che una volta registrato il tutto va fatto un mix e, infine, un mastering.
Sono tutte operazione che, se fatte da persone con modeste conoscenze in materia, producono un risultato mediocre.
Pensateci, magari fatevi un giro per sale e chiedete dei preventivi.
E in bocca al lupo per il vostro lavoro : Wink :
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby Nagash91 » Mon May 06, 2013 12:25 pm

eh lo so, ma sai abbiamo avuto brutte esperienze con le sale di registrazione...e più che altro volevamo fare in questo modo anche per avere la possibilità di registrare quando vogliamo...magari di registrare anche le prove!
Poi dai, penso che con il tempo si possa imparare e migliorare....
Nagash91
 
Posts: 20
Joined: Sat May 04, 2013 4:12 pm

Next

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests