Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby cecchino » Mon May 06, 2013 1:39 pm

Nagash91 wrote:eh lo so, ma sai abbiamo avuto brutte esperienze con le sale di registrazione...e più che altro volevamo fare in questo modo anche per avere la possibilità di registrare quando vogliamo...magari di registrare anche le prove!
Poi dai, penso che con il tempo si possa imparare e migliorare....

Da questo punto di vista non trascurerei affatto quanto scritto da Iryon sulla formazione...
Nota tecnica: i 4GB di RAM del vostro PC potrebbero rivelarsi insufficienti per registrazioni complesse con VST pesanti.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby gilles » Mon May 06, 2013 5:40 pm

non è per scoraggiarti ma fidati....è solo una perdita di tempo. perchè a parole la si fa facile...poi ci passi i mesi per sistemare e non verrà MAI una cosa decente.
il vostro obbiettivo cos'è?
fare cd per voi? per dargli agli amici? per cercare una etichetta?

se è il primo basta semplicemente un cellulare o un registratore stereo.
se cercate etichetta o cose simili...guarda....ad oggi qualsiasi etichetta anche le più scrause...non gliene frega un cazzo di cosa fai....ma solo di com'è registrato...dove è registrato..booklet e cose simili.
perchè?
perchè così sa quanto può "spennare" il gruppo.
se si fa un cd fatto in casa fidati...è tempo perso perchè non ti cagherà nessuno.
sento demo di gruppi praticamente tutti i giorni...e fidati...chi poi trova una qualsiasi etichetta...per un cd di una decina di pezzi spende dai 5000 ai 7000 euro.
con 800 euro....non puoi pretendere di avere un qualcosa di qualità...soprattutto fatto da mani inesperte.
per i più inesperti di mix/master/registrazioni...si consiglia sempre il discorso drumkitforhell/amplitube.
all'inizio tutti dicono " ahhh ma la batteria finta....ahhh ma senza ampli"....poi ognuno fa come vuole...e poi tra 3/4 mesi " ahhhh avevate ragione...siamo impazziti".
è normale.
i vst per queste cose risparmiano moltissimo lavoro.
drumkit for hell se utilizzato bene fa delle cose pazzesche guarda qua http://www.youtube.com/watch?v=GIg6aPUdOls
http://www.youtube.com/watch?v=GcwQm5kyrt8
fidati:D:D
anche perchè poi tutto registrato da te...sai poi comprimere ogni singola traccia? fare le automazioni? effettarle e equalizzarle giuste?
è un lavoro molto difficile....e....cerca di scaricare il lavoro ai vst che ti aiutano.

poi oh...ognuno fa quel che vuole:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby kyuma » Mon May 06, 2013 6:12 pm

Quoto assolutamente Gilles. Non ha molto senso andare a investire troppi soldi in equipaggiamento che non si sa come usare; specialmente se vuoi fare un lavoro professionale, a meno che non hai in mente di spendere tanti - ma veramente tanti - soldi non ha senso cercare di farselo in casa, perchè il risultato non sarà mai come quello che otterresti andando a registrare in uno studio con le attrezzature giuste e la gente che sa come usarle. All'inizio è meglio partire tranquilli e imparare con calma; come dice Gilles, oggi si riescono a ottenere dei buoni risultati senza svenarsi economicamente facendo abbondante uso del computer con i vari VST, e anche qui, c'è molto da imparare a riguardo, è veramente un universo sterminato quello che ti si apre davanti.
Ti porto la mia esperienza: verso novembre scorso ho avuto la curiosità di cominciare a registrare tramite computer, quindi mi sono comprato una scheda audio di livello medio-basso con integrato protools MP e ho cominciato a smanettare un po'. Ora, dopo circa 6 mesi, posso dire che sto cominciando a capire come fare determinate cose e sto pensando di fare un upgrade, però prima le cose ho dovuto impararle, e non mi sono messo a spendere un sacco di soldi per cose che non avrei saputo come usare. Fai conto, con poco più di 100 euro ho avuto ( e ho ancora) da lavorare 6 mesi XD Quindi concludendo sta pappardella, anche il mio consiglio è: parti schiscio, fatti un po' le ossa e pensa poi a un upgrade man mano che impari, tanto c'è tempo : Wink : E poi se volete registrare una cosa professionale non ci son santi, andate in studio.
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby Leonardo » Mon May 06, 2013 7:54 pm

Riquotone per Gilles, inutile davvero cercare di registrare così alla meglio quando con i vst si ottengono risultati eccellenti non paragonabili nemmeno con lo schifo che uscirebbe registrando alla meglio con i microfoni seza un ambiente giusto e pre convertitori microfoni di qualità ecc..
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby Nagash91 » Tue May 07, 2013 11:09 am

Il fatto è che sono soldi che devo spendere comunque perché ho ottenuto un buono in un negozio di musica...
Ovviamente so che non verrà mai un prodotto come in una sala di registrazione professionale, ma a mio avviso si può comunque ricavare qualcosa di buono, ovviamente home made...
Ho una news, un mio amico mi potrebbe prestare il suo microfono AT-4033 (costa intorno ai 470€) per registrare voce e (nel caso non la attacco in diretta) la chitarra. Quindi quello che comprerei potrebbe essere:

- Set 7 Microfoni Batteria Samson (230€)
- Scheda Audio M-Adio ProFire 2626 (430€) o FOCUSRITE.....ma quali sono le differenze tra queste due???
- 2 Monitor, ad esempio YAMAHA HS50M 70 Watt (2 x 150€)

che ne dite? consigli? fareste qualcosa di diverso?
Grazie
Nagash91
 
Posts: 20
Joined: Sat May 04, 2013 4:12 pm

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby Leonardo » Tue May 07, 2013 11:15 am

Comprerei un paio di cuffie buone e un mac (usato) con logic e farei tutto con i vst.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby gilles » Tue May 07, 2013 11:26 am

Nagash91 wrote:Il fatto è che sono soldi che devo spendere comunque perché ho ottenuto un buono in un negozio di musica...
Ovviamente so che non verrà mai un prodotto come in una sala di registrazione professionale, ma a mio avviso si può comunque ricavare qualcosa di buono, ovviamente home made...
Ho una news, un mio amico mi potrebbe prestare il suo microfono AT-4033 (costa intorno ai 470€) per registrare voce e (nel caso non la attacco in diretta) la chitarra. Quindi quello che comprerei potrebbe essere:

- Set 7 Microfoni Batteria Samson (230€)
- Scheda Audio M-Adio ProFire 2626 (430€) o FOCUSRITE.....ma quali sono le differenze tra queste due???
- 2 Monitor, ad esempio YAMAHA HS50M 70 Watt (2 x 150€)

che ne dite? consigli? fareste qualcosa di diverso?
Grazie


tutti ti hanno sconsigliato ogni cosa che stai dicendo. di più non possiamo fare:D:D
utilizzerei il buono per un little phatty slim ehehe
fidati che non ricavi nulla...ne per un discorso hardware/software ( microfoni di batteria simil seri vanno dai 900 euro in su....monitor idem...si parla di cose semi professionali dai 450 A MONITOR in su) sia per un discorso di esperienza.
poi bhè..ognuno è libero nelle proprie scelte:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby Riven » Tue May 07, 2013 2:04 pm

La cosa che apprezzo tanto di Gilles è che dice le cose senza mezzi termini.
Anche io userei il buono per altri fini.
Per quanto impegno e dedizione ci metterete il risultato sarà buono per parenti e amici.
Se a voi basta come risutato nulla questio, però valutate bene ...
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby gilles » Tue May 07, 2013 3:12 pm

si ma non ho capito a cosa ti serve registrare. per amici...parenti...case di produzione o che
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Acquisti per Registrazioni di "qualità"

Postby Nagash91 » Wed May 08, 2013 9:49 am

Mah, vorremmo fare un CD magari da vendere durante i nostri live...ovviamente nessuno pretende di fare un prodotto da sala di registrazione!!!
Ma qualcosa di qualità seppur home made...
Nagash91
 
Posts: 20
Joined: Sat May 04, 2013 4:12 pm

PreviousNext

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest