Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Suono frigge in registrazione

Suono frigge in registrazione

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Suono frigge in registrazione

Postby kyuma » Mon Nov 11, 2013 4:43 pm

Ciao ragazzi, aiutatemi please a fare una diagnosi, vi descrivo il problema.
Quando provo a registrare un suono di coro che ho programmato per un pezzo la registrazione frigge leggermente solo che non capisco il motivo: i jack sono nuovi e per altre parti che ho fatto negli scorsi giorni non mi hanno dato problemi; il suono in sè ascoltato in cuffia direttamente dalla tastiera non frigge; altri suoni che ho registrato non friggono. Cosa può essere? possibile che la mia scheda (M-audio mobile pre) frigga solo sul quel suono di coro? E, se così è, perchè succede?
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Suono frigge in registrazione

Postby steve » Mon Nov 11, 2013 6:07 pm

non ne ho la piu pallida idea... so solo che me stai a fa' veni' voglia de magna'... : Chessygrin :

scherzi a parte... vai per esclusione e prova a ri-registrare una delle parti che avevi registrato nei giorni scorsi e che erano andate bene... se va bene anche stavolta vuol dire che deve essere cosi... altrimenti nel frattempo sarà successo qualcosa... forse un falso contatto...
_________________________________________

Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...

Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
User avatar
steve
Junior Member
 
Posts: 113
Joined: Thu Nov 24, 2011 11:17 pm

Re: Suono frigge in registrazione

Postby TheGreyMaster » Mon Nov 11, 2013 6:31 pm

L'uscita cuffie delle tastiere può differire molto dall'uscita stereo delle stesse, sia come volumi che come timbrica in se, proprio perchè pensata per un uso in cuffia.

Non ho capito se le registrazioni fatte i giorni passati che andavano bene erano già con lo stesso timbro oppure no...nel caso sei sicuro che a livello di volume in entrata sia rimasto tutto come prima?

prova ad aprire sulla traccia in registrazione un equalizzatore con la possibilità di analisi frequenziale in tempo reale, e guarda come si comporta, può darsi che il suono sia troppo saturo in alcune frequenze che creano l'effetto "fritto misto alla rotonda" : Chessygrin :

P.s.

con quale tastiera ti succede?
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Suono frigge in registrazione

Postby kyuma » Mon Nov 11, 2013 6:53 pm

Ciao Master, allora succede con la M50 però solo con quel cavolo di suono di coro, con gli altri suoni che ho registrato anche se belli carichi (ne ho fatto uno con un bel po' di strings) non succedeva! Poi è una frittura strana (XD) perchè è occasionale, non è costante, magari sento 2 o 3 "tac tac" in tutta la parte di coro, però ci sono e la cosa non mi va bene...comunque allora domani proverò con l'EQ e vediamo.

@steve le parti dei giorni scorsi ho già provato a rifarle e il problema non si verifica, per questo non capisco che diamine stia succedendo....
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Suono frigge in registrazione

Postby TheGreyMaster » Mon Nov 11, 2013 11:14 pm

Ma le parti incriminate hai provato a riinciderle? Potrebbe essere stato un errore della scheda audio che ha compromesso le tracce...o te lo fa proprio sempre suonando il suono con quelle parti? Su che range sono' Acuto, medio, basso o un po' tutto?
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Suono frigge in registrazione

Postby kyuma » Mon Nov 11, 2013 11:33 pm

Ho provato più volte, sia registrando che suonando e basta attraverso la scheda e con il coro frigge sempre...il range che occupa è medio-basso, il classico tappeto power, infatti mi fa strano che frigga perchè non è nè molto acuto nè molto grave quindi non capisco dove stia il problema...
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Suono frigge in registrazione

Postby Leonardo » Tue Nov 12, 2013 2:30 am

Sicuro che non clippa la scheda audio?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Suono frigge in registrazione

Postby kyuma » Tue Nov 12, 2013 8:29 am

Non clippa, ho anche provato a volume molto basso e il problema persiste...
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Suono frigge in registrazione

Postby Lordrenzo » Tue Nov 12, 2013 10:37 am

E' un disturbo abbastanza lungo come il rumore di carta stropicciata che va e viene oppure un "tac" secco che si avverte velocemente?
Che non sia la cpu che va in sovraccarico di dati e fa quei ticchettii anomali.
KeyBDuo MkIII - Korg Kronos61 - Impulse61 - M-Audio Keystation Pro88 - Viscount D9 - Roland E56 - Scheda audio LexiconLambda - MacBook Pro i7 - Komplete 7 - Pedaliera Beringer fcb1010 - 2 pedale sustain e 2 pedale espressione.
User avatar
Lordrenzo
 
Posts: 73
Joined: Wed Oct 23, 2013 1:45 pm

Re: Suono frigge in registrazione

Postby kyuma » Tue Nov 12, 2013 6:00 pm

uhm direi che è una via di mezzo...uno stropicciamento breve XD il punto fondamentale è che non mi spiego perchè proprio con quel suono...se fosse la CPU avrebbe dovuto succedere anche quando poi ho provato con altri suoni, invece non succedeva nulla di anomalo... : book :
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Next

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests