Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Suono frigge in registrazione

Suono frigge in registrazione

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Re: Suono frigge in registrazione

Postby g_five » Thu Nov 14, 2013 9:35 am

TIZI57 wrote:
Iryon wrote:Per prima cosa ti serve una scheda audio per eliminare la latenza di registrazione. Seconda cosa devi collegare l'uscita/le uscite OUTPUT posteriori della PSR S700 (non l'uscita cuffie) alla suddetta scheda audio (che a sua volta è collegata via usb al pc) o, nel tuo caso che sembra non ce l'abbia, all'ingresso di linea del pc



Ciao Kyron, scusa per scheda audio cosa intendi? Il mio pc "ovviamente" ha il dispositivo audio.. Non c'entra nulla?
Attendo risposta. : book :
Grazie mille.


Anche quella incorporata nel tuo pc è una scheda audio, ma non adatta a registrare. Se vuoi avere un sistema con una resa buona quindi a bassa latenza hai bisogno di acquistare una scheda audio esterna, per esempio la focusrite scarlett 2i2
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Suono frigge in registrazione

Postby TIZI57 » Thu Nov 14, 2013 9:52 am

Le mie registrazioni sono prettamente per scopo" personale"; con la tastiera precedente, ho salvato alcuni file e sono risultati buoni.. Grazie mille per la risposta !
TIZI57
 
Posts: 21
Joined: Wed Jan 02, 2013 10:47 am

Re: Suono frigge in registrazione

Postby Lordrenzo » Thu Nov 14, 2013 10:05 am

Kyuma, hai poi scoperto cosa dava origine quel suono fastidioso?
KeyBDuo MkIII - Korg Kronos61 - Impulse61 - M-Audio Keystation Pro88 - Viscount D9 - Roland E56 - Scheda audio LexiconLambda - MacBook Pro i7 - Komplete 7 - Pedaliera Beringer fcb1010 - 2 pedale sustain e 2 pedale espressione.
User avatar
Lordrenzo
 
Posts: 73
Joined: Wed Oct 23, 2013 1:45 pm

Re: Suono frigge in registrazione

Postby kyuma » Thu Nov 14, 2013 4:33 pm

Ahimè no…ci stavo sbattendo la testa proprio ora… Per ora posso dire che la CPU non va in overload (ne usa tipo 1/4), però non capisco ancora perché diamine frigga il suono… Ho notato però che il problema si verifica quando registro, se suono semplicemente attraverso la scheda audio non frigge, nel momento in cui registro invece si…e in queste ultime prove che ho fatto la frittura accadeva con qualunque suono, anche se col coro incriminato in maniera esagerata, cioè proprio era un fritto misto alla romana coi contro con quest'ultimo... io non ci capisco più una fava : book : : book : : book : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Suono frigge in registrazione

Postby Leonardo » Thu Nov 14, 2013 5:35 pm

Posta questa registrazione
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Suono frigge in registrazione

Postby cecchino » Thu Nov 14, 2013 6:40 pm

kyuma wrote: era un fritto misto alla romana coi contro con quest'ultimo... io non ci capisco più una fava

La fava nel fritto misto alla romana non c'è (fatte servi' : Chessygrin : ) però mi hai fatto venire in mente che è troppo tempo che non vado in qualche trattoriola al ghetto a gustarmene uno...
A parte gli scherzi, son d'accordo con Leo, posta qualcosa e vediamo se si riesce a risalire!
Una cosa, visto che succede solo in registrazione... non è che qualcosa ti riporta il playback di quello che stai registrando sulla traccia in ingresso?
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Suono frigge in registrazione

Postby steve » Thu Nov 14, 2013 6:43 pm

g_five wrote:
TIZI57 wrote:
Iryon wrote:Per prima cosa ti serve una scheda audio per eliminare la latenza di registrazione. Seconda cosa devi collegare l'uscita/le uscite OUTPUT posteriori della PSR S700 (non l'uscita cuffie) alla suddetta scheda audio (che a sua volta è collegata via usb al pc) o, nel tuo caso che sembra non ce l'abbia, all'ingresso di linea del pc



Ciao Kyron, scusa per scheda audio cosa intendi? Il mio pc "ovviamente" ha il dispositivo audio.. Non c'entra nulla?
Attendo risposta. : book :
Grazie mille.


Anche quella incorporata nel tuo pc è una scheda audio, ma non adatta a registrare. Se vuoi avere un sistema con una resa buona quindi a bassa latenza hai bisogno di acquistare una scheda audio esterna, per esempio la focusrite scarlett 2i2


scusate se alimento l'ot ma io registro audio con audacity collegando la mia tyros 2 dall'uscita cuffia alla scheda audio del pc (vecchio di 12anni!!!!) non mi pare di sentire problemi di latenza e della qualità sono piu che soddisfatto (almeno per quello che devo fare io e cioè divertirmi...)

pensavo che la latenza dipendesse da collegamenti midi... no audio...

comunque sono d'accordo per aprire un thread apposito...
_________________________________________

Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...

Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
User avatar
steve
Junior Member
 
Posts: 113
Joined: Thu Nov 24, 2011 11:17 pm

Re: Suono frigge in registrazione

Postby TheGreyMaster » Fri Nov 15, 2013 1:27 am

Facci sentire qualcosa, stiamo uscendo pazzi anche noi dalle tue descrizioni!!! : Chessygrin : Intanto prova, quando metti in rec, a mettere in mute la traccia, e senti se cambia qualcosa. : Doctor : Che scheda di registrazione utilizzi? Con che software?
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Suono frigge in registrazione

Postby Lordrenzo » Fri Nov 15, 2013 8:40 am

Mi sta venendo un sospetto...
A volte è capitato pure a me di suonare e sentire con scheda audio e sentire dei fastidi. E' capitato non molte volte, ma è capitato.
Forse... e dico forse perchè nemmeno io sono certo... potrebbe essere la corrente. Facendo mente locale, ricordo che a me capitava quando, in alcune situazioni, dovevo attaccare tutta la mia strumentazione ad un'unica presa di corrente.

Un po' come capita ai chitarristi, con gli amplificatori e i pedali. Se si collegano a cascata nelle stesse prese di corrente degli altri, possono andare incontro a fruscii e rumori di fondo.

Ormai, per provare... prova a collegarti su prese diverse a casa. La parte del pc da una parte, gli strumenti dall'altra.
KeyBDuo MkIII - Korg Kronos61 - Impulse61 - M-Audio Keystation Pro88 - Viscount D9 - Roland E56 - Scheda audio LexiconLambda - MacBook Pro i7 - Komplete 7 - Pedaliera Beringer fcb1010 - 2 pedale sustain e 2 pedale espressione.
User avatar
Lordrenzo
 
Posts: 73
Joined: Wed Oct 23, 2013 1:45 pm

Re: Suono frigge in registrazione

Postby kyuma » Fri Nov 15, 2013 11:18 am

Ragazzi ho trovato il problema! Praticamente io stavo registrando facendo il reamp e per farlo trasmettevo il midi attraverso la connessione usb. E' proprio qui che sta la magagna, praticamente ho scoperto che quando il cavo usb non era inserito non c'era nessun disturbo di fondo, nessun fischio né frittura; viceversa, quando attaccavo il cavo, si riproponeva la situazione che mi ha fatto dannare. Morale della storia: ho provato a cambiare cavo usb e la situazione si è riproposta. Prima di concludere che è un problema all'uscita usb dell'M50 farò una prova con un cavo usb nuovo, altrimenti dovrò comprarmi una scheda con gli ingressi midi..
Grazie a tutti per l'interessamento comunque, di seguito vi allego per completezza le registrazioni fatte con e senza usb collegato, cosicché possiate apprezzare la frittura : Chessygrin :

https://drive.google.com/file/d/0BzOvaI ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0BzOvaI ... sp=sharing
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

PreviousNext

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest