Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Suonare con l' IPAD

Suonare con l' IPAD

Applicazioni audio per i prodotti APPLE

Re: Suonare con l' IPAD

Postby gioj93 » Fri Sep 14, 2012 7:41 am

Ieri sera primo live con iPad! Kurzweil Pc361 sotto + microKorg sopra che controllava l'iPad (Sampletank). Ho usato soltanto un suono di sax per coprire l'assenza del cantante suonando la parte vocale... Uno spettacolo! Dopo circa un'ora si è consumato il 5% della batteria : Walkman : e il suono che usciva era davvero niente male!
Kurzweil K2600 full expanded, Kurzweil PC361, DSI Mopho, Korg microKorg, Korg monotron
User avatar
gioj93
 
Posts: 82
Joined: Fri Nov 07, 2008 11:35 pm
Location: Napoli

Re: Suonare con l' IPAD

Postby fabrywrc » Mon Dec 24, 2012 9:02 pm

Scusate ragazzi , oggi ho preso una tastierina midi korg , la micro 37 usb e l'io dock Alesis ...... ma non riesco a farli "parlare" , non è che devo usare per forza un convertitore midi/usb ?????
Non basta collegare l'usb del dock con l'usb del korg e il gioco è fatto ????
Ciao , grazie !!!
User avatar
fabrywrc
 
Posts: 55
Joined: Fri Mar 30, 2012 10:29 am
Location: Imperia

Re: Suonare con l' IPAD

Postby g_five » Tue Dec 25, 2012 4:09 am

mmm... secondo me è difficile che comunichino via usb... forse hai bisogno di un adattatore...
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Suonare con l' IPAD

Postby fabrywrc » Tue Dec 25, 2012 8:30 am

Anche perchèla minikorg ha solo usb , ,una grande e 2 piccole ...... mentre l'io dock ha sia un usb grande che i midi tondi :-(
User avatar
fabrywrc
 
Posts: 55
Joined: Fri Mar 30, 2012 10:29 am
Location: Imperia

Re: Suonare con l' IPAD

Postby fabrywrc » Tue Dec 25, 2012 9:33 am

...ma non è che la MICROKEY non funziona perchè deve essere alimentata da un hub esterno non avendo alimantatore ?
User avatar
fabrywrc
 
Posts: 55
Joined: Fri Mar 30, 2012 10:29 am
Location: Imperia

Re: Suonare con l' IPAD

Postby g_five » Tue Dec 25, 2012 3:39 pm

può anche essere.. comunque non credo che tu riesca a farle comunicare via usb comunque... poi magari mi sbaglio...
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Ago » Wed Dec 26, 2012 8:00 pm

fabrywrc wrote:Scusate ragazzi , oggi ho preso una tastierina midi korg , la micro 37 usb e l'io dock Alesis ...... ma non riesco a farli "parlare" , non è che devo usare per forza un convertitore midi/usb ?????
Non basta collegare l'usb del dock con l'usb del korg e il gioco è fatto ????
Ciao , grazie !!!

Niente convertitori, una connessione USB svolge pienamente il lavoro di quella MIDI "a tondi" - tra le sue mille funzioni.
Se guardi l'11esima immagine del sito ufficiale http://www.korg.com/microkey, si vede che con il Camera Connection funziona: tecnicamente, dato che la porta USB di Alesis iO dock trasporta segnali MIDI, dovrebbe funzionare senza grossi problemi.
L'unico consiglio che ti so dare è di rivedere le impostazioni midi dell'App che usi, sennò hai trovato un problema molto particolare : Eeek :
Good luck! : Wink :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Suonare con l' IPAD

Postby gioj93 » Fri Jan 11, 2013 7:44 pm

Ieri per problemi di spazio ho suonato per la prima volta live solo con iPad e iRig keys. Era la classica jam session improvvisata, genere funky/blues. Ho usato GarageBand per l'hammond e i lead, SampleTank per qualche lead o sax o hammond, BS-16i per Rhodes e Clavinet e iGrandPiano per qualche assolo di piano.

La serata è andata liscia come l'olio, non ho avuto grossi problemi con la tastiera poco generosa di iRig Keys che anzi si è confermato un ottimo acquisto, con l'utilissima manopola del volume e l'ingresso pedal.
L'unico problema che si è verificato è stato a carico di bs-16i, che poco sopportava il cambio repentino di applicazioni: quando tornavo sull'app in questione dopo essere stato su un'altra app, a volte le manopole di regolazione si bloccavano o scomparivano dei tasti dall'interfaccia (niente di grave per me).
Altro problemino è stato GarageBand con il suo tempo di apertura piuttosto lungo rispetto alle altre app, ma a questo ero già preparato; piuttosto sconcertante è stato invece il suo volume in uscita bassissimo rispetto alle altre app, tanto che sono stato spesso costretto ad usare il (brutto) hammond di SampleTank per farmi sentire : WallBash :

Alla fine penso che con un poco di pratica sarei stato capace di gestire meglio il tutto, comunque suonare solo con l'iPad in questo contesto è una cosa fattibilissima : Thumbup : . Della cara Kurzweil ho rimpianto molto la dinamica dei piani acustici ed elettrici e la ottima qualità di questi ultimi, per ora non ho ancora trovato una buona soluzione a riguardo...

Saluti : Thumbup :
Kurzweil K2600 full expanded, Kurzweil PC361, DSI Mopho, Korg microKorg, Korg monotron
User avatar
gioj93
 
Posts: 82
Joined: Fri Nov 07, 2008 11:35 pm
Location: Napoli

Re: Suonare con l' IPAD

Postby gioj93 » Fri Jan 11, 2013 7:57 pm

Ah dimenticavo la cosa più sensazionale: suonando in continuazione dalle 22 alle 00.15 circa, la batteria si è scaricata soltanto del 20% con la luminosità a metà e dopo aver navigato in wifi prima di suonare! Ottimo considerando che la tastiera viene alimentata dall'iPad stesso
Kurzweil K2600 full expanded, Kurzweil PC361, DSI Mopho, Korg microKorg, Korg monotron
User avatar
gioj93
 
Posts: 82
Joined: Fri Nov 07, 2008 11:35 pm
Location: Napoli

Re: Suonare con l' IPAD

Postby g_five » Sun Sep 29, 2013 4:32 am

Ciao ragazzi

Ho appena comprato un iPad 4 per varie ragioni. Ovviamente essendo uno smanettone non posso non voler provare a suonare con l'ipad!
Premettendo che non ne ho bisogno in un contesto live particolare al momento, e che comunque lo userei assieme alla nord stage 2, c'è qualche app. in particolare che mi consigliate?

Ho letto tutti i posti del 3d ed ho visto che si parla principalmente di GarageBand e sample tank.
Poi ho letto anche di animoog, che sembra interessante. Qualcuno c'è l'ha? Quella pero costicchia...
Potrebbe farmi comodo un'app con sequencer per mandare basi, se qualcuno sa qualcosa...

Poi volevo capire come fare a interfacciarmi: ho letto di irig midi, per esempio. Voi però uscite direttamente dall'audio del ipad così?.. Sarebbe possibile collegarci una scheda audio usb di quelle da pc?

Si tratta solo di ipotesi al momento, quindi qualsiasi cosa vi venga in mente parlando di musica con iPad ditela pure!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

PreviousNext

Return to Iphone / Ipad / Ipod / Mac / Apple

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest