Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • un po di chiarezza: TRITON e TRITON? e trinity?

un po di chiarezza: TRITON e TRITON? e trinity?

Tastiere a confronto.....

Re: un po di chiarezza: TRITON e TRITON? e trinity?

Postby Leonardo » Thu Mar 03, 2011 9:53 am

Mi trovo in difficoltà io a volte usando solo M3 e V-synth... : Sad : Troppo peso e troppo tempo per montare... Però vabbè si fa... MA se dovessi portarmi ogni volta anche il moog e l' hamichord bhe vorrebbe dire che suonerei 1 volta l' anno. Zio tu quante volte suoni? Perchè se fai almeno 1 serata a settimana il tuo setup è impensabile (per la gestione intendo è, altrimenti sarebbe il sogno di molti : Thumbup : )
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby gilles » Thu Mar 03, 2011 10:17 am

Leon@rdo wrote:Mi trovo in difficoltà io a volte usando solo M3 e V-synth... : Sad : Troppo peso e troppo tempo per montare... Però vabbè si fa... MA se dovessi portarmi ogni volta anche il moog e l' hamichord bhe vorrebbe dire che suonerei 1 volta l' anno. Zio tu quante volte suoni? Perchè se fai almeno 1 serata a settimana il tuo setup è impensabile (per la gestione intendo è, altrimenti sarebbe il sogno di molti : Thumbup : )

il mio no. trovo riduttivo a mille al giorno d'oggi utilizzare più di una tastiera.
è una frase con un controsenso...ma è la verità.
utilizzare 2 tastiere significa che per forza di cose devi staccare almeno una mano da una tasitera per suonarne un'altra.
quindi implica che non combino vari layer tra loro.
esempio: se io avessi oltre la k2600 anche un v synth a tastiera...e voglio suonare il piano k2600 sulla mano destra...e un pad v synth sulla mano sinistra.....poso farlo...ma se volessi mantenere anche il piano sulla mano sinistra? non posso ( se non uso il midi),
quindi gia mi esclude una cosa.
se poi avessi più tastiere...abbasserei di gran lunga l'utilizzo di ogni risorsa.
con una master e rack posso utilizzare appieno SEMPRE qualsiasi rack...in combinata tra loro.
voglio una forma d'onda del moog insieme al piano kurz e sulla mano sinistra una orchestra del motif e un basso v synth? lo faccio.
puoi farlo se hai tastiere? no.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Leonardo » Thu Mar 03, 2011 10:25 am

No vabbè questi sono solo modi di suonare... il tuo è tipo alla "rudess anni 00" : Lol :
Però 2 tastiere si gestiscono bene, ma pure 3 tiè.. Tanto ce ne sarà una dove farai sempre la maggior parte delle cose. Tipo io con M3 faccio tutto e con v-synth completo con pad strambi lead fighi e altro...Dipende dal proprio modo di suonare a anche dal genere che si fa... Non sempre la tastiera è predominante quindi gli spazi per "cambiare mano sullo strumento" ci sono... Tutti i tastieristi che usano più di una tastiera (almeno il 90%?) sarebbero cretini sennò... : Sailor :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Leonardo » Thu Mar 03, 2011 11:24 am

Devo aver cancellato involontariamente il tuo e il mio messaggio Gilles, Scusami : RedFace :

Comunque per Zio:
Sta a te scegliere cosa e cosa no è giusto, noi al massimo diciamo la nostra... : Sig :
Leonardo
Site Admin

Postby LoZioPino » Thu Mar 03, 2011 12:13 pm

ciao cari, innanzitutto vi ringrazio per la passione con la quale rispondete a queste questioni, è bello e confortante vedere che, sulla musica non si litiga!
Veniamo a noi. Quello che dice Gilles è giustissimo, pratico e musicalmente molto pragmatico. C'è un però, ed è il tipo di musica che si fa. Io faccio rock progressive alla Genesis, Spock's beard, (guardate i video su youtube e ditemi se il tastierista giapponese usa expanders o una marea di tastiere). Non si tratta di cover ma di brani miei. Ho un fonico con tre assistenti e un impianto audio e luci da paura. Non partecipo a concorsi o cambio palco con altri gruppi, suono solo io. Il discorso è che, siamo due tastieristi. L'altro ha un Clavia piano, quello nuovo per intenderci e una Trinity bella espansa. Per fare questo genere qui.. servono situazioni dove sovrapporre i suoni capita raramente, almeno nel mio caso, dove il piano suona spesso da solo o al limite con sotto un filo d'archi. Il mellotron suona da solo, i syn lead ci mancherebbe altro, i fiati ecc... o le strappate di orchestra e timpani/piatti... idem. L'hammond fa l'hammond e quando c'è la parte di hammond mi servono due mani hehehehe... Non so se mi sono spiegato. Oppure è anche una questione mentale di abitudine. Io sono abituato così e le canzoni che arrangio e le costruisco in modo da suonarle così. Quanto al fatto di metterci tanto a montare tutto, non mi preoccupa, perchè tanto non monto io. Io suono.
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

Postby Leonardo » Thu Mar 03, 2011 12:43 pm

LoZioPino wrote:Ho un fonico con tre assistenti e un impianto audio e luci da paura.

: Eeek : : Eeek :

: Beer : : Beer :
Leonardo
Site Admin

Postby gilles » Thu Mar 03, 2011 1:25 pm

beato te!!
cmq....direi che è ora di tornare in topic lol
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby LoZioPino » Fri Mar 04, 2011 12:34 am

tornando al topic... se mi girasse di portarmi a casa un korg.. mi consigliate triton o trinity?
In giro sento parlare sempre meglio di trinity che di triton. Come mai? visto che è piu vecchiarello?
Ho trovato un trinity con scheda moss.... ne vale la pena?
grazie
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

Postby alee » Fri Mar 04, 2011 12:38 am

Leon@rdo wrote: FAi un annuncio ben "visibile" tipo nel titolo metti "vendo korg BX3 NO hammond nord electro c2" e vedi che prima o poi qualcuno te lo prende.

Io DETESTO chi fa così : Chessygrin : Se voglio un hammond o un nord electro c2, non me ne frega una mazza del tuo korg BX3 a cui agganci nomi più famosi per farlo risaltare di più, voglio un hammond o un nord electro c2. Non vedo perchè devo perdere tempo a scartare più della metà degli annunci che la funzione "cerca" mi trova, perchè ci sono i furboni che han deciso di farsi pubblicità. Ci sono altri modi (un po' più onesti) per vendere.

Fine dello sfogo, scusate : Wink :
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
alee
Junior Member

Postby carlitos » Fri Mar 04, 2011 12:41 am

LoZioPino wrote:tornando al topic... se mi girasse di portarmi a casa un korg.. mi consigliate triton o trinity?
In giro sento parlare sempre meglio di trinity che di triton. Come mai? visto che è piu vecchiarello?
Ho trovato un trinity con scheda moss.... ne vale la pena?
grazie

Trinity con Moss spinge da paura, non fartela scappare! : Yahooo :

alee wrote:
Leon@rdo wrote: FAi un annuncio ben "visibile" tipo nel titolo metti "vendo korg BX3 NO hammond nord electro c2" e vedi che prima o poi qualcuno te lo prende.

Io DETESTO chi fa così : Chessygrin : Se voglio un hammond o un nord electro c2, non me ne frega una mazza del tuo korg BX3 a cui agganci nomi più famosi per farlo risaltare di più, voglio un hammond o un nord electro c2. Non vedo perchè devo perdere tempo a scartare più della metà degli annunci che la funzione "cerca" mi trova, perchè ci sono i furboni che han deciso di farsi pubblicità. Ci sono altri modi (un po' più onesti) per vendere.

Fine dello sfogo, scusate : Wink :

condivido : Wink :
carlitos

PreviousNext

Return to Key Vs Key