Roland Ax-Synth
L'azienda più versatile del momento
Roland Ax-Synth
by alexandros » Mon Mar 29, 2010 1:35 pm
E infine mi è arrivata!!
Premessa: la keytar è sempre stato un mio piccolo capriccio...nenache tanto forte, perchè lo sopprimevo abbastanza in fretta dicendo "beh si...è figa...ma quante volte la userei?"... poi, da quando ho comicniato a calcare un po' frequentemente certi palchi e situazioni il desiderio si è acuito, ma cmq è rimasto sempre abbastanza facile da gestire.
Sennonchè, questo natale, la mia fidanzata ha avuto un'idea veramente malsana e ha riunito la mia famiglia e la sua e mi han regalato questa Ax-Synth nuova di pacca!
Nei mesi che ho dovuto aspettare per il suo arrivo dal Giappone (la Roland le aveva dovute rifare perchè costruite con materiali non conformi) mi son documentato un po' e ho letto pareri molto discordanti tra di loro: alcuni dicono che è figa, altri che è uan sola galattica.
L'ho provata per un paiod i giorni, e dico le mie prime impressioni: di sicuro, costa troppo per quello che è, ma è sempre stata una prerogativa delle keytar, in quanto strumento per pochi. Il pannello di controllo è molto semplice e scarno, il che è giusto in quanto la keytar è uno strumento da battaglia, per fare assoli e poco altro...non si può perdere tempo a vedere che tasto schiacciare per selezionare il suono; quindi se da un lato ha un'interfaccia davvero semplice semplice, dall'altro ha dei comandi "nascosti" un po' scomodi.
Per fare un esempio, il transpose... bisogna tenere premuto il tatso transpose e contemporaneamente schiacciare il tasto octave -/+.
Stessa cosa per scegliere dei suoni...si tiene premuto il tasto shift e gli ultimi 10 tatsi son numerati per richiamarre il suono e poi premere l'ultima nota che sarebbe ENTER...mah, penso che non lo userò mai!
Veniam ai suoni, invece, che è il motivo per cui l'AX Synth è un'innovazione: è infatti la priam keytar con un motore sonoro suo, che è los tesso delal serie Fantom (e Ultimauro ha aggiunto che ci son una marea di campioni del JD800). Alcuni sono davvero belli, altri meno... su 64 lead, ne ho salvati giusto 2 o 3.... i bassi e el chitarre son fighe, e soprattutto i pad...peccato che non si usi una keytar normalmente per fare pad....lasciam perdere poi il piano. Una nota di merito al classico Brass Synth.... perfetto!! è praticamente paro a quello di Jump, basta giusto aprire un po' il filtro (mi sarà utile per il tributo Whitesnake)
In fatto di Lead, la userò collegata via midi alle mie bestioline (Extreme o Triniy) ed è comodossimo il tasto TX ON, che permette di suoanre via MIDI se acceso, o con i suoni interni se spento... molto comodo quando deve entrare il solo e prima sei impegnato con magari qualche pad.
Nota personale...Il Power Lead per Extreme, mischiato al lead guitar dell'Ax Synth è da panico!!! soprattutto per l'effetto larsen molto realistico.
Ho sempre considerato Roland un po' freddina come pasta sonora rispetto a Korg, e avere questa tra le mani me lo conferma...diciamo che è ottima per fare anni '80
I controlli dal manico non son davvero niente male...il ribbon serve per il pitch bending, mentre la modulation bar per (appunto) la modulazione...ho sclerato un po' all'inzio perchè su korg il ribbon serve ad altro e lavoro principalmente sul pitch.
Bello anche il controllo D-BEAM, ovvero il controllo ottico assegnabile (pitch o filtro), per ottenere effetti da vero chitarrista. Una volta che ci si abitua e si padroneggiano questi controlli, è una goduria quando si "assoleggia"
Editor suoni: sull'AX non si può editare niente...i suoni son quelli e basta. Per poterlo fare, bisogna installare l'editor in dotazione e collegarla al pc. Non ho ancora avuto il tempo materiale per mettermici su (Ultimauro mi ha anticipato che è un po' ostico perchè tutto a sigle), ma magari ci metteremo su per creare qualcosa insieme.
Devo inoltre guardare ancora bene i controlli midi, riuscire a capire se dall'AX-Synth posso controllare i program change e quini richiamare i suoni che voglio dalle tastiere base...però, se si trova la quadra di usare suoni interni più qualcosa via midi secondo me è la cosa migliore
Dimensioni e Peso: l'Ax-Synth è grossa, nulla da dire...su di me sta bene, ma già su qualcuno più gracilino e basso non la vedrei granchè bene come ad esempio le vecchie AX... anche pesantuccia per quella che è, si sbilancia molto facilmente dalla parte del manico ma penso sia anche una questione di abitudine.
Giudizio finale: positivo, mi piace! Non è assolutamente la tastiera del secolo e può risukltare anche po' ostica come utilizzo. Il costo è elevato e la consiglio di rpendere solo se si è sicuri di utilizzarla a dovere
Premessa: la keytar è sempre stato un mio piccolo capriccio...nenache tanto forte, perchè lo sopprimevo abbastanza in fretta dicendo "beh si...è figa...ma quante volte la userei?"... poi, da quando ho comicniato a calcare un po' frequentemente certi palchi e situazioni il desiderio si è acuito, ma cmq è rimasto sempre abbastanza facile da gestire.
Sennonchè, questo natale, la mia fidanzata ha avuto un'idea veramente malsana e ha riunito la mia famiglia e la sua e mi han regalato questa Ax-Synth nuova di pacca!
Nei mesi che ho dovuto aspettare per il suo arrivo dal Giappone (la Roland le aveva dovute rifare perchè costruite con materiali non conformi) mi son documentato un po' e ho letto pareri molto discordanti tra di loro: alcuni dicono che è figa, altri che è uan sola galattica.
L'ho provata per un paiod i giorni, e dico le mie prime impressioni: di sicuro, costa troppo per quello che è, ma è sempre stata una prerogativa delle keytar, in quanto strumento per pochi. Il pannello di controllo è molto semplice e scarno, il che è giusto in quanto la keytar è uno strumento da battaglia, per fare assoli e poco altro...non si può perdere tempo a vedere che tasto schiacciare per selezionare il suono; quindi se da un lato ha un'interfaccia davvero semplice semplice, dall'altro ha dei comandi "nascosti" un po' scomodi.
Per fare un esempio, il transpose... bisogna tenere premuto il tatso transpose e contemporaneamente schiacciare il tasto octave -/+.
Stessa cosa per scegliere dei suoni...si tiene premuto il tasto shift e gli ultimi 10 tatsi son numerati per richiamarre il suono e poi premere l'ultima nota che sarebbe ENTER...mah, penso che non lo userò mai!
Veniam ai suoni, invece, che è il motivo per cui l'AX Synth è un'innovazione: è infatti la priam keytar con un motore sonoro suo, che è los tesso delal serie Fantom (e Ultimauro ha aggiunto che ci son una marea di campioni del JD800). Alcuni sono davvero belli, altri meno... su 64 lead, ne ho salvati giusto 2 o 3.... i bassi e el chitarre son fighe, e soprattutto i pad...peccato che non si usi una keytar normalmente per fare pad....lasciam perdere poi il piano. Una nota di merito al classico Brass Synth.... perfetto!! è praticamente paro a quello di Jump, basta giusto aprire un po' il filtro (mi sarà utile per il tributo Whitesnake)
In fatto di Lead, la userò collegata via midi alle mie bestioline (Extreme o Triniy) ed è comodossimo il tasto TX ON, che permette di suoanre via MIDI se acceso, o con i suoni interni se spento... molto comodo quando deve entrare il solo e prima sei impegnato con magari qualche pad.
Nota personale...Il Power Lead per Extreme, mischiato al lead guitar dell'Ax Synth è da panico!!! soprattutto per l'effetto larsen molto realistico.
Ho sempre considerato Roland un po' freddina come pasta sonora rispetto a Korg, e avere questa tra le mani me lo conferma...diciamo che è ottima per fare anni '80
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Bello anche il controllo D-BEAM, ovvero il controllo ottico assegnabile (pitch o filtro), per ottenere effetti da vero chitarrista. Una volta che ci si abitua e si padroneggiano questi controlli, è una goduria quando si "assoleggia"
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Devo inoltre guardare ancora bene i controlli midi, riuscire a capire se dall'AX-Synth posso controllare i program change e quini richiamare i suoni che voglio dalle tastiere base...però, se si trova la quadra di usare suoni interni più qualcosa via midi secondo me è la cosa migliore
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Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate
http://www.youtube.com/alexandroshredder
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Re: Roland Ax-Synth
by carlitos » Mon Mar 29, 2010 1:52 pm
Bella recensione, mi sono ritrovato in quello che hai detto, se solo fossi un amante dei lead più chitarrosi (classici Roland) un pensierino ce lo farei, ma visto che non lo sono se sarà il caso mi butterò su qualcosa di più economico
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Re: Roland Ax-Synth
by DKS Synth Lab » Mon Mar 29, 2010 2:00 pm
carlitos wrote:Bella recensione, mi sono ritrovato in quello che hai detto, se solo fossi un amante dei lead più chitarrosi (classici Roland) un pensierino ce lo farei, ma visto che non lo sono se sarà il caso mi butterò su qualcosa di più economico
una bella GEM! o Casio a tua scelta! + semplice di così non si suona proprio!ahahah
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
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Re: Roland Ax-Synth
by carlitos » Mon Mar 29, 2010 2:02 pm
Covy wrote:carlitos wrote:Bella recensione, mi sono ritrovato in quello che hai detto, se solo fossi un amante dei lead più chitarrosi (classici Roland) un pensierino ce lo farei, ma visto che non lo sono se sarà il caso mi butterò su qualcosa di più economico
una bella GEM! o Casio a tua scelta! + semplice di così non si suona proprio!ahahah
Tu proprio non hai capito un
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Re: Roland Ax-Synth
by alexandros » Mon Mar 29, 2010 2:03 pm
non piacciono neanche a me i lead chitarrosi...ma se mischi il lead roland a un bel power lead Korg....allora la musica cambia!!
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Re: Roland Ax-Synth
by franzx » Tue Mar 30, 2010 1:00 pm
...cmq essendo un regalo...anche non essendo particolarmente entusiasta del prodotto...ci può stare!!!!i miei nella pasqua del 95 mi regalarono l'ax1....l'ho usata solo 2 volte come si deve(una in sidewalk ceek korea)...e in orizzontale come master per serate con gli spari sopra....effettivamente l'utilizzo delle keytars è limitato in quanto non sempre ci si trova in situazioni con palchi decenti!!!....ma è comunque un "aggeggio" davvero COOL
Alexandros wrote:E infine mi è arrivata!!
Premessa: la keytar è sempre stato un mio piccolo capriccio...nenache tanto forte, perchè lo sopprimevo abbastanza in fretta dicendo "beh si...è figa...ma quante volte la userei?"... poi, da quando ho comicniato a calcare un po' frequentemente certi palchi e situazioni il desiderio si è acuito, ma cmq è rimasto sempre abbastanza facile da gestire.
Sennonchè, questo natale, la mia fidanzata ha avuto un'idea veramente malsana e ha riunito la mia famiglia e la sua e mi han regalato questa Ax-Synth nuova di pacca!
Nei mesi che ho dovuto aspettare per il suo arrivo dal Giappone (la Roland le aveva dovute rifare perchè costruite con materiali non conformi) mi son documentato un po' e ho letto pareri molto discordanti tra di loro: alcuni dicono che è figa, altri che è uan sola galattica.
L'ho provata per un paiod i giorni, e dico le mie prime impressioni: di sicuro, costa troppo per quello che è, ma è sempre stata una prerogativa delle keytar, in quanto strumento per pochi. Il pannello di controllo è molto semplice e scarno, il che è giusto in quanto la keytar è uno strumento da battaglia, per fare assoli e poco altro...non si può perdere tempo a vedere che tasto schiacciare per selezionare il suono; quindi se da un lato ha un'interfaccia davvero semplice semplice, dall'altro ha dei comandi "nascosti" un po' scomodi.
Per fare un esempio, il transpose... bisogna tenere premuto il tatso transpose e contemporaneamente schiacciare il tasto octave -/+.
Stessa cosa per scegliere dei suoni...si tiene premuto il tasto shift e gli ultimi 10 tatsi son numerati per richiamarre il suono e poi premere l'ultima nota che sarebbe ENTER...mah, penso che non lo userò mai!
Veniam ai suoni, invece, che è il motivo per cui l'AX Synth è un'innovazione: è infatti la priam keytar con un motore sonoro suo, che è los tesso delal serie Fantom (e Ultimauro ha aggiunto che ci son una marea di campioni del JD800). Alcuni sono davvero belli, altri meno... su 64 lead, ne ho salvati giusto 2 o 3.... i bassi e el chitarre son fighe, e soprattutto i pad...peccato che non si usi una keytar normalmente per fare pad....lasciam perdere poi il piano. Una nota di merito al classico Brass Synth.... perfetto!! è praticamente paro a quello di Jump, basta giusto aprire un po' il filtro (mi sarà utile per il tributo Whitesnake)
In fatto di Lead, la userò collegata via midi alle mie bestioline (Extreme o Triniy) ed è comodossimo il tasto TX ON, che permette di suoanre via MIDI se acceso, o con i suoni interni se spento... molto comodo quando deve entrare il solo e prima sei impegnato con magari qualche pad.
Nota personale...Il Power Lead per Extreme, mischiato al lead guitar dell'Ax Synth è da panico!!! soprattutto per l'effetto larsen molto realistico.
Ho sempre considerato Roland un po' freddina come pasta sonora rispetto a Korg, e avere questa tra le mani me lo conferma...diciamo che è ottima per fare anni '80
I controlli dal manico non son davvero niente male...il ribbon serve per il pitch bending, mentre la modulation bar per (appunto) la modulazione...ho sclerato un po' all'inzio perchè su korg il ribbon serve ad altro e lavoro principalmente sul pitch.
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Giudizio finale: positivo, mi piace! Non è assolutamente la tastiera del secolo e può risukltare anche po' ostica come utilizzo. Il costo è elevato e la consiglio di rpendere solo se si è sicuri di utilizzarla a dovere
setup:YAMAHA EX7-KORG M50 YELLOW-YAMAHA MU80-YAMAHA P80-ROLAND VK8m
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http://www.myspace.com/francescobianchix
http://www.myspace.com/quartech
http://www.myspace.com/midnightvisionband
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Re: Roland Ax-Synth
by alexandros » Tue Mar 30, 2010 1:05 pm
beh, ora nell'immediato la usero col tributo ai Whitesnake in 2 locali che alla fin fine son birrerie...nopn ci sarà spazio per correre a destra e sinistra, ma mi basterà già solo andare spalla a spalla con bassista e cantante (il chitarrista è piccolino ).
E poi per fare il duello Key-chitarra in stile Children of Bodom.
Ah, l'avessi avuto in Corazia e in Germania l'anno scorso!!! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhù
Beh, speriamo che l'agente tedesco mi trovi qualcosa di continuativo in germania, che ci trovo un posto pure per i Sound Storm (anche se, se tutto va bene, trattandosi di tour di spalla, non avrò molto tempo di usarla)
E poi per fare il duello Key-chitarra in stile Children of Bodom.
Ah, l'avessi avuto in Corazia e in Germania l'anno scorso!!! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhù
Beh, speriamo che l'agente tedesco mi trovi qualcosa di continuativo in germania, che ci trovo un posto pure per i Sound Storm (anche se, se tutto va bene, trattandosi di tour di spalla, non avrò molto tempo di usarla)
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Re: Roland Ax-Synth
by franzx » Tue Mar 30, 2010 1:14 pm
....che bello cacchio!!!fai la vita che ho sempre sognato io....GRANDE ALEXANDROS!!!! ....a me me tocca svegliarmi alle 5:30 e fa il geometra in cantiere!!!!e vabbè
Alexandros wrote:beh, ora nell'immediato la usero col tributo ai Whitesnake in 2 locali che alla fin fine son birrerie...nopn ci sarà spazio per correre a destra e sinistra, ma mi basterà già solo andare spalla a spalla con bassista e cantante (il chitarrista è piccolino ).
E poi per fare il duello Key-chitarra in stile Children of Bodom.
Ah, l'avessi avuto in Corazia e in Germania l'anno scorso!!! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhù
Beh, speriamo che l'agente tedesco mi trovi qualcosa di continuativo in germania, che ci trovo un posto pure per i Sound Storm (anche se, se tutto va bene, trattandosi di tour di spalla, non avrò molto tempo di usarla)
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Re: Roland Ax-Synth
by alexandros » Tue Mar 30, 2010 1:47 pm
ah guarda...magari facessi sempre quello...io tutte le settimane mi alzo alle 5 e faccio il magazziniere...
Diciamo che facendo i turni, riesco a gestirmi mezza giornata al alvoro, l'altra mezza alla musica, e la sera con la mia fidanzata. Poi i concerti. Diciamo che sacrifico il sonno
Che poi non intaccano molto perchè dopo 15 anni non mi interessa suonare tutti i venerdì e sabato sera. Molto, ma molto meglio concentrarsi su un epriodo di 2-3 settimane e basta. Si dosano tutte le energie in un unico periodo, e si ottimizzano spostamenti e spese. Certo, è più difficile a priam vista, me è quello che sto cercando di fare sempre.
E d'altronde...dopo che suoni in posti come al Germania e la Croazia, col pubblico che c'è lì...un concerto da loro equivale a 20 qui in Italia... SIGH!
Diciamo che facendo i turni, riesco a gestirmi mezza giornata al alvoro, l'altra mezza alla musica, e la sera con la mia fidanzata. Poi i concerti. Diciamo che sacrifico il sonno
Che poi non intaccano molto perchè dopo 15 anni non mi interessa suonare tutti i venerdì e sabato sera. Molto, ma molto meglio concentrarsi su un epriodo di 2-3 settimane e basta. Si dosano tutte le energie in un unico periodo, e si ottimizzano spostamenti e spese. Certo, è più difficile a priam vista, me è quello che sto cercando di fare sempre.
E d'altronde...dopo che suoni in posti come al Germania e la Croazia, col pubblico che c'è lì...un concerto da loro equivale a 20 qui in Italia... SIGH!
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Re: Roland Ax-Synth
by franzx » Tue Mar 30, 2010 1:51 pm
....ma quando fai lunghe trasferte non hai rotture di palle lavorative!!!
Alexandros wrote:ah guarda...magari facessi sempre quello...io tutte le settimane mi alzo alle 5 e faccio il magazziniere...
Diciamo che facendo i turni, riesco a gestirmi mezza giornata al alvoro, l'altra mezza alla musica, e la sera con la mia fidanzata. Poi i concerti. Diciamo che sacrifico il sonno
Che poi non intaccano molto perchè dopo 15 anni non mi interessa suonare tutti i venerdì e sabato sera. Molto, ma molto meglio concentrarsi su un epriodo di 2-3 settimane e basta. Si dosano tutte le energie in un unico periodo, e si ottimizzano spostamenti e spese. Certo, è più difficile a priam vista, me è quello che sto cercando di fare sempre.
E d'altronde...dopo che suoni in posti come al Germania e la Croazia, col pubblico che c'è lì...un concerto da loro equivale a 20 qui in Italia... SIGH!
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