Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Nightwish sounds preset

Nightwish sounds preset

Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!

Nightwish sounds preset

Postby Stéx » Wed Nov 26, 2008 11:08 am

Ciao a tutti,
in questo video
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Y_fty_YUl7c&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Y_fty_YUl7c&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

volevo sapere, anche alla lontana, che preset (o suoni multitimbrici) usa quando suona con la seconda tastiera, quella in alto.

Mentre con quella in basso credo sia una sorta di coro + string, con più sustain per il coro...
...aiutatemi in questa impresa, che mi interessa ricreare il suono originale quasi perfettamente. Ho letto anche cercando fra i vari topic che Tuomas (il tastierista) usa principalmente Korg, ma la mia strumentazione è quella riportata in firma :D

Grazie
Setup: Roland JV-90, Yamaha AN1x, mixer Behringer UB502, microfono Karma, pc Acer AspireONE D150 + Nuendo3
User avatar
Stéx
 
Posts: 93
Joined: Tue Nov 11, 2008 3:51 pm

Re: Nightwish sounds preset

Postby Aethervision_key » Wed Nov 26, 2008 11:26 am

Ciao Ste
ma tu vuoi i suoni simil nightwish o come il tipo che suona ?
Perchè i suoi suoni non mi sembrano per niente eccelsi :think:
io e da un po che suono nightwish, ho creato con la trinity una patc di cori molto carina ...
magari ti dico i parametri ;)
User avatar
Aethervision_key
Junior Member
 
Posts: 301
Joined: Fri Nov 14, 2008 2:37 pm
Location: Sant'Ilario d'Enza (Re)

Re: Nightwish sounds preset

Postby carlitos » Wed Nov 26, 2008 11:51 am

A parte che l'audio è pessimo XD da quel poco che riesco a sentire boh mi sembra una specie di string; comunque prova ad ascoltarti la versione originale dell'album che sarà sicuramente di migliore qualità, così sentirai anche meglio i suoni che stai cercando ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Nightwish sounds preset

Postby Stéx » Wed Nov 26, 2008 1:27 pm

Beh si, la qualità è quella che è.
Cmq provo io a creare qualcosa, vediamo cosa esce fuori.
Cmq non cerco i suoni esatti di questo tipo qui, ma quantomeno simili all'originale.

Thanks to all! :thumbup:
Setup: Roland JV-90, Yamaha AN1x, mixer Behringer UB502, microfono Karma, pc Acer AspireONE D150 + Nuendo3
User avatar
Stéx
 
Posts: 93
Joined: Tue Nov 11, 2008 3:51 pm

Re: Nightwish sounds preset

Postby carlitos » Wed Nov 26, 2008 2:17 pm

E allora ascoltati l'originale, ma sei proprio un ravanello! ahah facci sapere cosa concludi :mrgreen:
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Nightwish sounds preset

Postby DKS Synth Lab » Wed Nov 26, 2008 2:25 pm

ti dico subito che tuomas ha usato da quando è musicista serio tutte korg
esattamente come ha detto tu...quelle 2 del video sono trinity V3 e N364 che lui stesso ha usato fino al 2003
poi dal 2004 al 2005 ha usato karma, n364 e triton classic, infine dal 2007
oasys 76 in studio, e live karma con 2 o 3 Tr...una cosa tuomas al 99% ha sempre usato preset...è un ottimo compositore ma come programmatore fa schifo...ma credo che nemmeno gli interessi!XD
quindi nel video il suono è di archi...io l'ho ricreato su karma, su trinity si può fare...si può fare dove vuoi...anche sulla m1...sul T3 pensa te l'avevo già rifatto!XD con la tua strumentazione non so...so che se usi una korg puoi rifare tutti i suoi suoni..ma ricorda fare i nightwish è tutt'altro che semplice!se non registri le parti orchestrali come fanno loro...i pezzi live non dicono nulla... :thumbup:
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Nightwish sounds preset

Postby Stéx » Wed Nov 26, 2008 2:44 pm

In che senso "registrare le parti orchestrali"?
Cmq, ho provato a rivreare ora in performance mode il suono... ho usato qualche string x la prfondità del suono, un orchestral stab x la parte più marcata e un "vocal ooh" x fare il coro di base. Problemino: il vocal ooh si sente trooooopo in sottofondo, dovrò alzare di più il tono o abbassare leggermente gli altri.
Setup: Roland JV-90, Yamaha AN1x, mixer Behringer UB502, microfono Karma, pc Acer AspireONE D150 + Nuendo3
User avatar
Stéx
 
Posts: 93
Joined: Tue Nov 11, 2008 3:51 pm

Re: Nightwish sounds preset

Postby Aethervision_key » Wed Nov 26, 2008 2:48 pm

Covy wrote:so che se usi una korg puoi rifare tutti i suoi suoni..ma ricorda fare i nightwish è tutt'altro che semplice!se non registri le parti orchestrali come fanno loro...i pezzi live non dicono nulla... :thumbup:


d'accordissimo purtroppo !! e poi covy i suoni nightwish delle tastiere non hanno davvero nulla di particolare pian piano me ne sto accorgendo...

registrare le parti live, nel senso che loro usano parecchie ma parecchie basi non so se li hai mai visti dal vivo, quindi è difficile ricreare le loro atmosfere usando un solo layer di suoni...
un consiglio , i cori equalizzali nei medi, vengono piu "simili" ai reali :thumbup:
User avatar
Aethervision_key
Junior Member
 
Posts: 301
Joined: Fri Nov 14, 2008 2:37 pm
Location: Sant'Ilario d'Enza (Re)

Re: Nightwish sounds preset

Postby Stéx » Wed Nov 26, 2008 3:39 pm

Grazie mille.
Avevo capito anche io che ci si riferiva all'utilizzo delle basi, ma volevo esserne più sicuro prima di dire delle minch***e :wtf:

Che poi, riascoltando bene le musiche originali, si nota come i suoni siano sempre quei 2 o 3 che girano (dei quali uno un semplice pianoforte). Per quanto riguarda quel suono di cui stiamo parlando, proverò ad equalizzare il coro... anche se nel suono "nightwishano" si sentono tipo dei violini invece che il coro... mi sà che è uno string particolare.

Boh, più tardi provo e magari uppo un video dove suono il pezzettino di Ever Dream :D
Setup: Roland JV-90, Yamaha AN1x, mixer Behringer UB502, microfono Karma, pc Acer AspireONE D150 + Nuendo3
User avatar
Stéx
 
Posts: 93
Joined: Tue Nov 11, 2008 3:51 pm

Re: Nightwish sounds preset

Postby DKS Synth Lab » Wed Nov 26, 2008 5:06 pm

Stéx wrote:Grazie mille.
Avevo capito anche io che ci si riferiva all'utilizzo delle basi, ma volevo esserne più sicuro prima di dire delle minch***e :wtf:

Che poi, riascoltando bene le musiche originali, si nota come i suoni siano sempre quei 2 o 3 che girano (dei quali uno un semplice pianoforte). Per quanto riguarda quel suono di cui stiamo parlando, proverò ad equalizzare il coro... anche se nel suono "nightwishano" si sentono tipo dei violini invece che il coro... mi sà che è uno string particolare.

Boh, più tardi provo e magari uppo un video dove suono il pezzettino di Ever Dream :D

nell'end of an era tuomas ha usato il combi A 002 per l'intro di ever dream su karma!eheh lo registro appena possibile e lo posto qui..almeno facciamo il confronto
eheh :mrgreen:
eccolo fatto a grandi linee...in modo da poter sentire il suono! :mrgreen:
intro ever dream KARMA.mp3
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Next

Return to My Sound and Style

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests